Notizie AIDR

Notizie dal web

Notizie
20/09/2019
Guardando l’evoluzione della storia industriale italiana, caratterizzata da sempre da una crescita a forte connotazione maschile, si nota subito che l’imprenditoria femminile nel nostro paese è un fenomeno relativamente recente. Per molto tempo le donne hanno giocato un ruolo marginale nel tessuto imprenditoriale del nostro paese a causa di una società dove la divisione dei compiti all’interno della famiglia tra uomo e donna era netta e l'accesso al mondo del lavoro per le donne era decisamente ostacolato da fattori culturali
Notizie
15/09/2019
Genitori ed insegnanti devono essere pienamente consapevoli che dietro alle straordinarie potenzialità della tecnologia si celano profonde implicazioni sociali, culturali ed etiche. Occorre programmare tutti insieme azioni e percorsi formativi che aiutino gli studenti a capire la complessità del cambiamento, piuttosto che marginalizzare alcuni aspetti come semplici rischi. Buon anno scolastico a tutti!
Notizie
13/09/2019
Capita spesso di leggere o di sentir parlare di progetti o politiche il cui scopo è quello di replicare il successo della Silicon Valley. Casi come la Thames Valley in Inghilterra, la “Startup City” di Berlino in Germania, la Silicon Oasis in Dubai, sono solo alcuni esempi.
Notizie
12/09/2019
“Il Governo nazionale ne ha più volte rappresentato gli illimitati vantaggi e, al tempo stesso, ha evidenziato un delicato tema di sicurezza nazionale legato all'acquisto da fornitori Extra UE, di beni o servizi relativi alla progettazione, alla realizzazione, alla manutenzione e alla gestione delle reti inerenti ovvero l'acquisizione di componenti ad alta intensità tecnologica.”
Notizie
11/09/2019
Anche quest’anno l’Università degli Studi Link Campus University presenta la sua offerta formativa, con master di I° e II° livello, destinata a laureati triennali e/o magistrali interessati ad approfondire le proprie conoscenze e competenze con un taglio teorico-pratico e con un deciso orientamento al mondo del lavoro.
Notizie
07/09/2019
Mancano appena due mesi all’insediamento della nuova Commissione guidata da Ursula von der Leyen, e già l’Europa si prepara a fare un passo avanti verso la costruzione di un’infrastruttura digitale distribuita, sicura, trasparente e interoperabile accogliendo le priorità indicate dalla Presidente eletta  all’indomani della tornata elettorale.
Notizie
06/09/2019
Con la conversione in legge del c.d. Decreto Crescita, il 28 giugno 2019, l'Italia ha introdotto una nuova disposizione che testimonia, ancora una volta, l'attenzione del nostro Paese all'innovazione tecnologica. Si tratta di un intervento in materia di tecno-finanza o Fintech definita dal Financial Stability Board come "l'innovazione finanziaria resa possibile dall'innovazione tecnologica, che può concretizzarsi in nuovi modelli di business, processi o prodotti, producendo un effetto determinante sui mercati finanziari, sulle istituzioni, o sull'offerta di servizi".
Notizie
03/09/2019
Roma, 3 settembre - “Il subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è un obbligo di legge. Ed è un passo essenziale nell’Agenda digitale italiana, per rendere possibili successive innovazioni ed avere una sola anagrafe a livello nazionale, in modo da automatizzare tutte le procedure relative ai dati anagrafici”. È quanto dichiara Mauro Nicastri, dell’Agenzia per l’Italia Digitale e presidente di Aidr (Associazione italian digital revolution), commentando in maniera positiva la nota inviata ieri dal Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Luca Attias, d’intesa con il presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema.
Notizie
03/09/2019
Il volume "Digital Education - ricerche, pratiche ed esperienze nei mondi mediali, pubblicato dalla casa editrice Aracne (Roma), è disponibile nelle librerie e online. Il volume raccoglie una serie di riflessioni, ricerche e attività didattiche sulla Digital Education: paradigma metodologico che si concentra sulla relazione uomo-tecnologia e sulla convivenza con media immersivi, sia nella quotidianità, sia nella formazione.
Notizie
01/09/2019
L’Associazione Italian digital revolution esprime piena soddisfazione per la nomina di Arturo Siniscalchi a componente della commissione VIA-VAS che fa capo al Ministero dell’Ambiente. Il provvedimento condizionerà la politica industriale e infrastrutturale per gli anni a venire poiché la commissione Via-Vas approva o boccia la realizzazione di ferrovie, impianti, strade, grandi ristrutturazioni, giacimenti, porti, centrali elettriche, gasdotti e così via.
Notizie dal web
20/09/2019
Il Governo italiano, come auspicato da tempo, crea finalmente un vero perimetro di sicurezza cibernetica, dotandosi di strumenti normativi che consentono al nostro paese di intervenire in maniera più tempestiva in caso di minacce e pericoli per la sicurezza nazionale provenienti dal cyberspazio.
Notizie dal web
11/09/2019
Dal palco il fondatore della maratona delle idee digitali, il fondatore di DigithON Francesco Boccia, e il Public Policy manager di Google, Diego Ciulli, hanno annunciato l’avvio di una collaborazione tra il DigithON Inventor Lab e la multinazionale americana per un progetto di formazione per le giovani generazioni dell’era digitale.
Notizie dal web
10/09/2019
Elettrificazione fattore abilitante per la riduzione delle emissioni di CO2 e il raggiungimento dei target europei di decarbonizzazione entro il 2030. Secondo studio TEHA-Enel: la produzione industriale registrerà un aumento calcolato attorno ai 200 miliardi di euro nell’Ue, per 1,4 milioni di nuovi posti di lavoro. 
Notizie dal web
10/09/2019
di Luigi Garofalo  Giuseppe Conte a Montecitorio in occasione del voto di fiducia: ‘Dobbiamo lavorare perché i cittadini abbiano un’unica, riassuntiva identità digitale di qui a un anno’. Ad oggi le identità SPID erogate sono 4,5 milioni. Il premier non ha spiegato la strategia che metterà in campo il Governo per raggiungere l’obiettivo. “Una unica identità digitale per […]
Notizie dal web
06/09/2019
Il convegno “Le regole dell’e-commerce fra Europa, Stati Uniti e Cina. Le grandi tendenze, il confronto con la disciplina internazionale”, che si terrà il 2 ottobre 2019 presso Palazzo Magnani a Bologna, si inserisce all’interno del progetto di ricerca Alma Idea “La disciplina in materia di e-commerce nel contesto dell’Unione Europea e della Repubblica Popolare Cinese: un’analisi comparatistica” il cui gruppo di ricerca è composto dalla prof.ssa Giusella Finocchiaro, dalla prof.ssa Marina Timoteo e dal prof. Luigi Balestra del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.
Notizie dal web
04/09/2019
Riconoscere i monumenti con un’app, applicare la blockchain alla ricerca nelle biotecnologie o alla certificazione del Made in Italy, fornire soluzioni a supporto alle intolleranze alimentari. E ancora, utilizzare l’Intelligenza Artificiale per semplificare il lavoro dei recruiter, sviluppare idee di agricoltura biologica 3.0 per la cosmesi, la nutraceutica e la mangimistica, interagire con i propri animali domestici a distanza, estendere il network per il gaming e gli appassionati di Esport: sono solo alcuni dei progetti innovativi che saranno presentati alla quarta edizione di DigithON, la più grande maratona digitale italiana.
Notizie dal web
28/08/2019
I destinatari sono le MPMI, in forma singola, inclusi i Liberi Professionisti, titolari di partita IVA, con Sede Operativa nel territorio della Regione Lazio. Possono presentare istanza anche le MPMI, inclusi i Liberi Professionisti, che non hanno Sede Operativa nel Lazio.
Notizie dal web
28/08/2019
Secondo gli esperti cyber il fenomeno è in crescita a causa di due elementi: da una parte la disponibilità di liste infinite di email, in vendita per pochi soldi sul dark web o sui forum degli hacker. Dall’altra la costante disattenzione degli utenti quando ricevono un messaggio o navigano su Internet.
Notizie dal web
25/08/2019
L'ascesa dell’intelligenza artificiale nel mondo degli affari è alimentata da una combinazione di velocità di elaborazione, algoritmi di apprendimento e disponibilità dei dati. Ingredienti amalgamati fra loro nella “cucina” delle piattaforme Cloud Computing.
Notizie dal web
25/08/2019
L'Autorità a cui era a capo: "La sua passione, visionarietà ed intelligenza rappresentano ora e per sempre un’eredità unica e durevole per l’istituzione del Garante europeo e per tutti coloro che sono stati in contatto con lui".Antonello Soro: "A lui il nostro Paese deve enorme gratitudine per l’introduzione, lo sviluppo e la difesa di un diritto fondamentale per la democrazia e la libertà della persona, come il diritto alla privacy e alla protezione dei dati". 

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!