Seleziona una pagina

Osservatorio Educazione Digitale

Le cosiddette competenze digitali nella società della conoscenza sono considerate cruciali per promuovere l’alfabetizzazione digitale, l’alfabetizzazione mediatica, il superamento del divario digitale e delle ingiustizie sociali, la promozione dell’innovazione sociale e l’inclusione sociale. Tali competenze sono considerate strategiche poiché in grado di rispondere alle sfide della contemporaneità. Questa profonda trasformazione investe pesantemente anche i sistemi di apprendimento lungo tutta la vita (istruzione, formazione, lavoro), perché fornire alle persone le giuste competenze sia per vivere nella società digitale, sia per guidare il cambiamento pervasivo che è sotto i nostri occhi.

L’istituzione dell’Osservatorio Educazione Digitale nasce dalla consapevolezza di questa urgenza e si propone come luogo di ricerca, confronto e disseminazione con tutti gli attori pubblici, privati, individuali e collettivi che hanno a cuore il presente e il futuro delle nostre comunità educanti. Obiettivo primario dell’Osservatorio è quello di intercettare, condividere, valorizzare e disseminare buone pratiche; promuovere una migliore comprensione del modo in cui i sistemi educativi , ai diversi livelli, si confrontano con la sfida digitale; promuovere l’accrescimento di una diffusa cultura digitale; offrire al dibattito pubblico e ai decision makers informazioni utili e sistematiche per informare i processi decisionali in relazione alle education policies.

L’Osservatorio Educazione Digitale si prefigge di interloquire con le autorità istituzionali per promuovere e divulgare nuove iniziative, e farsi portavoce nei palazzi di governo delle istanze della società. Una società centrata sull’uomo in grado di equilibrare il progresso economico con la risoluzione dei problemi sociali che non possono essere risolti da una semplice innovazione tecnologica.
L’Osservatorio si avvale di esperienze di ricercatori universitari, esperti, docenti, professionisti, “digital innovator” che gravitano attorno al vasto mondo dell’education e che intendono offrire il proprio contributo per fare rete, cultura e innovazione sociale.
Per favorire una più ampia disseminazione della cultura digitale in ambito educativo, l’osservatorio vuole promuovere e divulgare il sapere scientifico mediante diversi canali digitali, facendosi promotore di iniziative di ricerca-azione volte ad accompagnare gli straordinari cambiamenti in atto, anche grazie al supporto di soci dell’Aidr.

Responsabile Osservatorio Educazione Digitale

STEFANIA CAPOGNA

STEFANIA CAPOGNA

SOCIO AIDR

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LINK CAMPUS UNIVERSITY

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!