Notizie AIDR

Notizie dal web

Notizie
26/02/2020
La pubblicazione del libro bianco della Commissione Europea sull’Intelligenza Artificiale è destinato inevitabilmente a dare una spinta, anche nel nostro paese, all’utilizzo dei sistemi di AI (intelligenza artificiale) a tutti i livelli. Tra questi, anche quello delle istituzioni culturali. Ma in quale prospettiva? E, soprattutto, con quali tempi?
Notizie
24/02/2020
La propagazione del contagio da coronavirus, al centro delle cronache mondiali degli ultimi giorni, sta proiettando l’attenzione collettiva (di esperti, Istituzioni, cittadini) sulle modalità con cui prevenire il pericolo della progressiva diffusione dell’epidemia, specie in ragione del suo elevatissimo grado di trasmissibilità.
Notizie
22/02/2020
I motori di ricerca sono il punto d’ingresso principale al web. A una pagina, nella gran parte dei casi, si accede a partire dalla ricerca di una o più parole chiave. E per questo, quando IL motore di ricerca non funziona, è come se “si fosse rotto l’internet” (vedi la bella striscia a tema di zerocalcare).
Notizie
21/02/2020
Roma, 21 Febbraio - Un accordo di collaborazione è stato siglato a Roma tra le associazioni Italian Digital Revolution e Knosso, associazione nata per diffondere la cultura della sicurezza e della legalità intesa come conoscenza e presidio di protezione dei beni tangibili di una organizzazione pubblica o privata.
Notizie
20/02/2020
Ieri l’associazione ha partecipato alla presentazione del “pacchetto digitale” della Commissione Europea.Tale pacchetto, in sintesi, prevede:•le linee guida per la presenza della Commissione Europea nello scenario digitale;•un White paper sull’intelligenza artificiale;•la strategia per i dati.
Notizie
19/02/2020
Dall’introduzione delle nuove tecnologie, il settore sanitario sta subendo notevoli trasformazioni.Uno studio della Stanford University, “Artificial Intelligence and Life in 2030”, sottolinea che il settore sanitario è uno degli otto in cui l’impatto dell’intelligenza artificiale sarà maggiormente rilevante.
Notizie
18/02/2020
Avete presente il mito della Fata Morgana, quello da cui prende nome il fenomeno fisico visibile da Reggio Calabria? Si tratta di una specie di miraggio, che ingrandisce Messina e la proietta talmente vicina alla Calabria da illudere i calabre In un leggendario mese d’agosto, un re barbaro arrivò a Reggio per conquistare la Sicilia. Morgana, per proteggere il fratello, fece apparire la Sicilia talmente vicina alla Calabria che il re si illuse di poterla raggiungere a nuoto. Mentre nuotava, però, l’incantesimo si interruppe e il re barbaro morì affogato.
Notizie
17/02/2020
Roma 17 febbraio - L’Associazione Italian Digital Revolution (AIDR), in collaborazione con alcune università italiane, si è candidata come ‘Digital Knowledge Provider’ nell’ambito di seminari, corsi di formazione e master universitari. L’obiettivo della “Call for professor”, in linea con la missione associativa, è quello di porre i riflettori sull’innovazione, attraverso la diffusione della cultura digitale mettendo a disposizione delle università italiane contenuti e docenti da inserire all’interno dei propri percorsi formativi.
Notizie
14/02/2020
Se il concetto di “industria culturale” è stato generalmente utilizzato con un’accezione negativa, oggi il paragone tra il settore della cultura e quello industriale offre nuovi spunti e nuove prospettive, soprattutto quando si parla di innovazione. Così come il settore industriale si sta aprendo alla rivoluzione digitale attraverso la cosiddetta “Industria 4.0”, anche il mondo della cultura può e deve guardare agli strumenti digitali come a un’occasione per migliorare un’offerta che si innesta su un terreno già fertile.
Notizie
12/02/2020
Una piaga dolente del web è il Cyberbullismo.Questo “neo” modo di applicare il bullismo agli strumenti telematici e soprattutto ad internet è un fenomeno molto complicato da affrontare e a cui dare una soluzione.Il legislatore è entrato nel merito della questione solo nel recente 2017 con la legge “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”:
Notizie dal web
30/01/2020
Interessante per la complessa e sentita motivazione, la sentenza del Tribunale di Caltanissetta dell'8 ottobre 2019 (sotto allegata). Nel provvedimento il Giudice evidenzia la pericolosità dei mezzi tecnologici, la difficoltà di conciliare la libertà di manifestare liberamente il proprio pensiero con la tutela della dignità e dell'onore del minore e l'importanza del ruolo educativo e di vigilanza dei genitori nell'insegnare ai propri figli l'utilizzo di questi strumenti affinché non risultino dannosi per loro o per soggetti terzi, come nel caso di specie.
Notizie dal web
14/01/2020
Prosegue il processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana, per cercare di stare al passo dei partner europei, ma con successi discontinui e frammentari, rallentato a tutti i livelli da zavorre storiche su cui è tempo di intervenire.Di questo ci occuperà la Relazione 2019 al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche amministrazioni centrali e locali a imprese e cittadini, realizzata dal Cnel (il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro) e che sarà presentata il prossimo 15 gennaio a Roma, alla presenza di Fabiana Dadone, ministra per la Pubblica Amministrazione, e di Tiziano Treu, presidente Cnel.
Notizie dal web
08/01/2020
In vista del nuovo appuntamento con il Ces 2020 di Las Vegas, in programma dal 7 al 10 gennaio, Tilt conferma la presenza di “Made in Italy – the Art of Technology”, missione italiana di imprese innovative.Sono oltre 50 le startup pronte a partire questa volta, una delegazione più numerosa che in passato, concentrata in questa edizione su due tematiche attuali, come imprenditoria femminile (con 13  startup) e green (con 7 startup).Tra gli altri  settori rappresentati smart home, wearable, health & wellness, vehicle, e-commerce & enterprise solutions.
Notizie dal web
08/01/2020
Ha aperto i battenti ieri ed è considerata la kermesse tecnologica più importante del mondo. Si tratta del CES di Las Vegas, la fiera globale del tech che dovrebbe mettere in mostra le principali novità del mondo digitale. Peccato che quest’anno la fiera show sia dominata da un robot che trasporta carta igienica, l’arrivo allo show della figlia di Donald Trump Ivanka e dal declino del pubblico, che quest’anno si fermerà secondo le stime a 170mila visitatori rispetto ai 180m ila della scorsa edizione.
Notizie dal web
08/01/2020
Il CES 2020, come del resto le sue edizioni precedenti, non manca di mostrare prodotti bizzarri e gadget tra i più strani e curiosi al pubblico. E se per la prima volta i prodotti di tecnologia del sesso possono partecipare al premio nella categoria salute e benessere, durante la fiera dell’elettronica che si tiene a Las Vegas (qui date e programma del CES 2020),  c’è decisamente di più ad aspettarci al prossimo CES. Di certo una marea di accessori e gadget che vanno dall’eccentrico al notevolmente estroso. Ne proponiamo 5 tra quelli che ci hanno incuriosito maggiormente.
Notizie dal web
04/01/2020
“I numeri che fotografano la realtà e indicano le tendenze sono fondamentali per calibrare al meglio le scelte e le decisioni della politica. Tra i dati che emergono, sicuramente colpisce la carenza di personale e di investimenti in formazione e digitalizzazione dei comuni, soprattutto quelli più piccoli, a fronte di uno sforzo generale delle amministrazioni che comunque inizia a dare i suoi frutti”. Lo ha detto il Ministro Fabiana Dadone intervenendo ieri alla presentazione dei primi risultati della seconda edizione del Censimento permanente delle Istituzioni Pubbliche.
Notizie dal web
03/01/2020
Da qualche giorno è divampata la polemica politica tra maggioranza e opposizione, ma anche tra le stesse forze di governo, sulla presentazione del Piano Nazionale 2025 proposto dal ministro all’Innovazione, Paola Pisano.La polemica è stata alimentata, come è noto, dal conflitto di interessi generato dalla contribuzione di Davide Casaleggio alla stesura del Rapporto. Assieme a lui un altro nome di imprenditore ugualmente mal posizionato in quel contesto e i nomi di autorevoli esponenti del mondo accademico.
Notizie dal web
03/01/2020
Francesco Paorici è il nuovo direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale (Agid). Lo ha annunciato oggi il ministro per l'innovazione Paola Pisano: "Quello di Francesco Paorici è il miglior profilo fra gli oltre 150 brillanti candidati che si sono proposti e che ringrazio. Agid dovrà essere sempre più integrata e coordinata con le attività del ministero - ha sottolineato il ministro - in un percorso che, a partire dall'assessment che è stato appena fatto, definisca in modo chiaro gli obiettivi dell'agenzia e valorizzi le professionalità che già vi lavorano". 
Notizie dal web
22/11/2019
La provocazione del presidente Agcom (“bisogna solo scegliere se essere spiati, tra virgolette, dai cinesi o dagli americani”) commentata e analizzata dal prof. Corrado Giustozzi, uno dei massimi esperti di cybersecurity, mentre non si attenua la polemica Usa contro Huawei.
Notizie dal web
12/11/2019
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del presidente del Consiglio che istituisce il ‘Computer security incident Response team’ (Csirt) italiano, in linea con quanto previsto dalla direttiva che per la prima volta a livello Ue affronta il tema della cybersicurity, definendo le misure standard comuni necessarie per un elevato livello di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nazionali.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!