Seleziona una pagina

Notizie AIDR

Notizie dal web

Notizie
27/01/2022
La legge europea sul clima  prevede di raggiungere il traguardo di emissione zero di gas serra entro il 2050 e, riguardo alle auto, ha fissato la data limite del 2035 per la neutralità carbonica.
Notizie
26/01/2022
l recente recepimento della Direttiva (UE) 2018/2001 (cd. RED II) del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili ad opera del Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, impone due considerazioni: 1) una breve riflessione sistematica sul ruolo delle policies di digitalizzazione al fine di semplificare l’apparato burocratico relativo al comparto energetico e 2) un primo commento sul ruolo delle piattaforme digitali nell’ambito del processo di transizione energetica in atto.
Notizie
14/01/2022
A Digitale Italia nuovo approfondimento legato alle tematiche del lavoro. Ospiti del format web di Aidr: Dario Coscia Consigliere Cda Employerland e Stefania Capogna: Direttore Scientifico Re-educo e socio Aidr.
Notizie
14/01/2022
I volti, i progetti di funzionari e dirigenti che stanno attuando la rivoluzione digitale nella pubblica amministrazione, nell’ottica degli obiettivi del PNRR. Nella rosa dei 100 innovatori italiani, redatta da FPA, società del gruppo Digital360; c’è anche Davide D’Amico, socio e componente dell’associazione Aidr. Dirigente del Miur, con una lunga esperienza nella digital trasformation della PA, l’ingegner D’Amico è tra i protagonisti dell’Almanacco realizzato da Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, che è stato presentato ieri nel corso dell’incontro online in diretta su www.forumpa.it.
Notizie
13/01/2022
Sicurezza informatica, intelligenza artificiale, competenze digitali avanzate, supercalcolo e la garanzia di un ampio uso delle tecnologie digitali nella società e nell’economia. Questi gli obiettivi di Digital Europe, il programma di finanziamento UE per favorire la trasformazione digitale dell’Unione Europea che può contare su un budget complessivo di 7 miliardi e mezzo di euro da spendere fino al 2027. 
Notizie
12/01/2022
La necessità di introdurre nella Pubblica Amministrazione i servizi di cloud computing è stata, da ultimo, prevista nel Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza e più precisamente nella componente n.1 Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza della Missione n.1 Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo. Per raggiungere gli obiettivi della componente n.1 è stato stanziato 1 miliardo di euro tra i 9,72 miliardi previsti per le esigenze della intera Missione n.1.
Notizie
11/01/2022
Con la Legge di Bilancio 2022 si è cercato di armonizzare, almeno in parte, le diverse detrazioni fiscali previste per il settore dell’edilizia seppur prevedendo proroghe differenti. Un importante passo avanti che si spera possa essere propedeutico a creare una norma quadro comprensiva di tutte le detrazioni in modo più semplice e strutturale.
Notizie
10/01/2022
Nel mondo digitale ultimamente si parla spesso di NFT e di risorse digitali crittografiche. Ma cos’è un NFT (Non Fungible Token)? É un token digitale e crittografico unico ed immutabile, rappresenta un atto di proprietà creato ed archiviato utilizzando la tecnologia blockchain, è pertanto di proprietà dei creatori stessi di contenuti digitali o di chi ne acquisisce i diritti.
Notizie
08/01/2022
I soci dell’AIDR esprimono sentite condoglianze per la scomparsa del socio onorario e Presidente dell’associazione Ambiente e Società, Amedeo Scornaienchi. Ci uniamo con affetto e un caloroso abbraccio verso i famigliari, in ricordo dell’impegno profuso in tutti questi anni per la nostra Associazione e per tutto il mondo del volontariato.
Notizie
23/12/2021
Il passaggio dall’utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili a fonti di energia rinnovabili, meno inquinanti e più efficienti, è una necessità dettata dalla forte accelerazione del cambiamento climatico in atto. 
Notizie dal web
28/01/2022
«L’Internet globale è nel mezzo, o in ritardo, della curva dell’innovazione del Web 2.0 e i leader di questa ondata sono ormai consolidati. Nell’inquadrare la prossima (Web 3.0) vediamo il potenziale per cambiamenti enormi che potrebbero influire sulle attuali percezioni degli investitori. (...) Un elemento del Web 3.0 che ha catturato l’attenzione dei media e degli investitori è il metaverso » . Questa è l’introduzione di un report della banca d’affari newyorkese Goldman Sachs dello scorso dicembre.
Notizie dal web
19/01/2022
Recentemente, Twitter ha deciso di combattere maggiormente la diffusione di fake news sul Covid. Sulla propria piattaforma, infatti, non mancano i tweet contenenti informazioni false o ingannevoli. Da qui, la decisione di intervenire, etichettando quei tweet che - a causa della loro natura - violano le norme del social network. 
Notizie dal web
11/01/2022
L'Europa è pronta ad offrire un'esperienza digitale adeguata ai viaggiatori? La domanda, in questa fase di nuova turbolenza provocata dalla quarta ondata della pandemia, rischia di essere fuori luogo. Ma per chi nel 2022 auspica di viaggiare senza troppi vincoli è forse utile sapere quale fra le destinazioni storicamente più visitate offra i migliori servizi online a beneficio dei traveler. Una recente ricerca realizzata dalla startup AppQuality con la School of Management del PoliMI ha fotografato i siti delle mete più frequentate del Vecchio Continente, rivelando alcune sorprese non sempre positive.
Notizie dal web
06/01/2022
Tutto che quello che accade a Las Vegas resta a Las Vegas. Quest'anno più che mai. L'edizione 2022 in presenza del Consumer electronic show c'è stata nonostante le numerossime defezioni a causa della pandemia. Poche le novità perché più del Covid-19 quello che temono di più i produttori di elettronica di consumo è la carenza di chip che, a sentire gli analisti, andrà avanti anche per tutto quest'anno. Ciòdetto ecco il meglio degli annunci del Ces.
Notizie dal web
02/01/2022
Prendere decisioni strategiche per il futuro prossimo della propria azienda è un compito che la pandemia ha ulteriormente reso complicato. Mettiamoci nei panni di un amministratore delegato alle prese con il processo di trasformazione digitale e la necessità di velocizzarne l’adozione proprio per rispondere ai cambiamenti imposti dal prolungato stato di emergenza. A quali tecnologie è più utile destinare gli investimenti con l’imperativo di trovare percorsi più diretti per connettersi con i clienti senza perdere di vista margini e flussi di cassa?
Notizie dal web
29/12/2021
Manca sempre meno all’ultimo giorno dell’anno ed è il momento di tirare le somme del 2021. Un modo divertente e (abbastanza) immediato per visualizzare in immagini gli scorsi 12 mesi, è Best Nine di Instagram, il collage fotografico che raccoglie i 9 post che hanno raccolto più like nei 365 giorni scorsi. Come ottenerlo? Ecco una guida che, passaggio dopo passaggio, ve lo farà ottenere, sia che abbiate uno smartphone Android che iOS.
Notizie dal web
19/12/2021
Da un lato la variante Omicron, dall'altro un malware in grado di rubare credenziali bancarie e altre informazioni riservate: sempre di virus si tratta – l'uno biologico, l'altro informatico –, e il passo tra i due può essere estremamente breve. Lo riferiscono i ricercatori del Bitdefender Antispam Lab, che lunedì hanno messo in guardia gli utenti contro una nuova cyberminaccia veicolata via email tramite l'ormai noto meccanismo del phishing. Inizialmente diffusa soprattutto in Asia, ha ora iniziato a colpire anche diversi Paesi europei ,tra cui il nostro.
Notizie dal web
14/12/2021
C’è chi lo usa come un blocco e chi, invece, è riuscito a farne un vero e proprio computer nel computer. Excel è un software bifronte: tutti lo sanno usare ma pochi lo conoscono davvero e così c’è chi guadagna 100 mila dollari al giorno per rivelarne tutti i segreti. Parliamo di Kat Norton, meglio conosciuta come Miss Excel, 27enne statunitense «che ha reso sexy fare fogli di calcolo» (come ha scritto il Times ).
Notizie dal web
10/12/2021
Instagram punta a fare un salto indietro di cinque anni proponendo una versione della sua app che mostri all’utente i nuovi contenuti in un ordine strettamente cronologico. L’annuncio è stato dato dal responsabile di Instagram Adam Mosseri, chiamato a testimoniare di fronte alla commissione del Senato per rispondere agli attacchi derivanti dalle rivelazioni della whistleblower Frances Haugen sui danni psicologici del social sugli adolescenti.
Notizie dal web
09/12/2021
Nelle tradizionali classifiche del motore di ricerca svetta la sport con Serie A, Europei, Roland Garros e Wimbledon. Spazio, fra i personaggi, anche alla politica con Draghi e Conte. In “Cosa significa?” curiosità e attenzione per i diritti

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!