Osservatorio Condominio Digitale

Con la legge di riforma del condominio (Legge n. 220 del 2012 e s.m.i.) sono state rivoluzionate molte dinamiche relative alla gestione amministrativa e contabile dell'edificio da parte degli amministratori, così come quelle sull’utilizzo delle parti comuni.

Prevedendo, ad esempio, la digitalizzazione della gestione condominiale attraverso la creazione di un sito web dedicato, l'utilizzo di siti e programmi per la gestione contabile, che contribuiscono a migliorare anche il collegamento con le informazioni da inviare e ricevere dalla Pubblica Amministrazione o dagli Istituti di credito.

Processi di informatizzazione in continua evoluzione e che si interfacciano con i nuovi sistemi relativi, ad esempio, alla video sorveglianza, alla gestione degli impianti elettrici esterni ed interni all'abitazione o al condominio, improntate a tecnologie domotiche e connessioni in fibra.

Il nostro Osservatori nasce con lo scopo di monitorare tutti questi processi di digitalizzazione "condominiale" cercando di promuovere iniziative utili a migliorare da una parte il lavoro dell'amministratore e dall'altra la qualità della vita all'interno del condominio, con un’attenzione particolare anche alle modalità di tutela dei dati personali dei condòmini, alle migliori soluzioni per abbattere ogni forma di barriera architettonica nell’utilizzo delle parti comuni dell’edificio e per garantire la sicurezza della struttura.

Responsabile Osservatorio Condominio Digitale

FEDERICA DE PASQUALE

FEDERICA DE PASQUALE

SOCIO AIDR - Segretario Nazionale RECERT - Associato ANAIP

RECERT (Associazione Revisori della Contabilità Condominiale ) - A.N.A.I.P. (Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti )

“Blockchain per tutti”, arriva il primo e-book di Aidr

Da oggi disponibile su sito associazione e su principali store on-line Si inaugura la collana editoriale dedicata anche ai non addetti ai lavori, con l’obiettivo di far scoprire le tecnologie e il...

Al via la “Call for professor” d’intesa con le università

L’Associazione Italian Digital Revolution – AIDR, in collaborazione con alcune università italiane, si è candidata come “Digital Knowledge Provider” nell’ambito di seminari, corsi di formazione e master universitari.L’obiettivo della “Call For Professor”, in linea con la missione associativa, è quello di porre i riflettori sull’innovazione, attraverso la diffusione della cultura digitale mettendo a disposizione delle Università italiane contenuti e docenti da inserire all’interno dei propri percorsi formativi.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.


AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!