Seleziona una pagina

Ces 2022, ecco le tecnologie e i prodotti che arriveranno quest’anno (chip permettendo)

di Luca Tremolada e Gianni Rusconi

Tutto che quello che accade a Las Vegas resta a Las Vegas. Quest’anno più che mai. L’edizione 2022 in presenza del Consumer electronic show c’è stata nonostante le numerossime defezioni a causa della pandemia. Poche le novità perché più del Covid-19 quello che temono di più i produttori di elettronica di consumo è la carenza di chip che, a sentire gli analisti, andrà avanti anche per tutto quest’anno. Ciòdetto ecco il meglio degli annunci del Ces.

L’Oled più luminoso di sempre.

Lg ha presentato i nuovi pannelli per il 2022. I suoi nuovi processori AI Alpha 9 Gen 5, affermano gli ingegneri coreani, aiuteranno ad aumentare ulteriormente la luminosità attraverso un algoritmo più intelligente e una migliore dissipazione del calore. Tra le novità anche la nuova serie LG C2 che per la prima volta include il primo TV OLED al mondo da 42 pollici

Il chip per notebook più veloce di sempre

É il fiore all’occhiello della nuova gamma di chip Core di dodicesima generazione e si presenta con l’etichetta di processore per notebook più veloce di tutti i tempi. Con Core i9-12900HK, Intel fa un nuovo salto in avanti prestazionale votato a soddisfare qualsiasi esigenza di calcolo sfruttando un mix di tecnologie per la gestione intelligente dei carichi di lavoro. I suoi plus? Frequenza di clock fino a 5 GHz, 14 micro-cervelli (core), connettività Wi-Fi 6E integrata e supporto alla tecnologia Thunderbolt 4, gameplay fino al 28% più veloce rispetto alla concorrenza e prestazioni fino al 43% più elevate nel rendering 3D.

Google allarga (e semplifica) il suo ecosistema

Google ha annunciato non meno di 13 nuove funzionalità software al Ces che vanno da una configurazione più facilmente dei nuovi dispositivi all’accoppiamento più veloce con Android Tv e Google Tv. Sono piccole cose ma importanti per accorciare la distanza dall’ecosistema di Apple.

Qualcomm e Microsoft insieme per il loro metaverso

Qualcomm e Microsoft hanno annunciato l’avvio di una collaborazione per lo sviluppo di prodotti e servizi dedicati al metaverso. Sul palco di Las Vegas hanno affermato che i futuri dispositivi della collaborazione funzioneranno con un prodotto software Microsoft chiamato Mesh che consente agli utenti di trasmettere una se stessa realistica nell’auricolare di un altro utente in modo che sembri che le due persone si trovino nella stessa stanza.

Il drone professionale più compatto

In esposizione a Las Vegas Airpeak S1 drone professionale più compatto al mondo. Può essere dotato di una fotocamera mirrorless Alpha. . È dotato di un motore proprietario, elica, sistema di controllo e tecnologia di rilevamento che consente un’elevata agilità e un volo dinamico e preciso.

La prima barra per videoconferenze all-in-one con illuminazione integrata

AnkerWork B600 è un dispositivo che combina una telecamera 2K, microfoni, altoparlanti e una barra luminosa supplementare per diventare un compagno di lavoro inseparabile in casa o anche in ufficio. Si posiziona facilmente sopra un monitor e una volta collegato tramite Usb-C può essere utilizzato con la maggior parte delle piattaforme di videoconferenza, riducendo grazie all’intelligenza artificiale il rumore ambientale di fondo e regolando automaticamente l’illuminazione. In Europa sarà in vendita dal 25 gennaio a 229,99 euro.

La prima scrivania da gioco modulare al mondo

Si chiama Project Sophia, l’ha sviluppato Razer, una delle principali aziende tech del settore gaming ed è il primo concept di scrivania dedicata al gioco ma anche allo streaming e all’editing, in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi utente. La parola magica di questo concept è personalizzazione: il “desktop” è infatti configurabile attraverso 13 moduli separati e una serie di componenti specifici, come schermi secondari al display Oled da 65 pollici di serie, pannelli di tasti di scelta rapida touch-screen, pen tablet, unità di mixer audio e altri ancora. Il cuore di Project Sophia è una mother board basata su processori Intel di ultima generazione e Gpu Nvidia. Alla scrivania si può inoltre abbinare la Enki Pro HyperSense, una sedia gaming con tecnologia aptica integrata di D-Box.

Il primo notebook Oled pieghevole da 17,3 pollici al mondo

Zenbook 17 Fold: questo il nome commerciale dell’ultima creatura portatile a cui Asus ha dato vita lavorando a stretto contatto con BoeTechnology. Il design di questo pc all’avanguardia consente di avere un display Oled utilizzabile in due dimensioni differenti: un grande touchscreen 4:3 da 17,3 pollici a risoluzione 2.5 K che si ripiega centralmente per creare due display in formato 3:2 da 12,5 pollici l’uno (con una risoluzione Hd di 1.920 x 1.280 pixel). Dalla sua questo super notebook ha anche un audio Dolby Atmos composto da un sistema a quattro altoparlanti Harman Kardon e un chip Intel Visual Sensing Controller che abilita il rilevamento della presenza dell’utente tramite intelligenza artificiale. Sarà lanciato sul mercato a metà 2022

Il primo Laser TV 8K al mondo

Il segmento del Laser Tv è in forte crescita perché i consumatori ricercano e apprezzano le grandi dimensioni del display per un maggiore comfort. Lo ha detto Liu Xianrong, Chief Scientist e General Manager di Hisense Laser Display, approfittando dell’occasione per annunciare che la famiglia TriChroma del produttore cinese arriverà presto a supportare la definizione 8K, per una profondità e una resa estremamente ancora più realistica dei dettagli nelle immagini proiettate sullo schermo.

 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
19/07/2024
Organizzato dal Comune di Pontelandolfo con la collaborazione della Pro Loco di Pontelandolfo, e il patrocinio del Centro Studi "Ugo Gregoretti" si è avvalso delle competenze e   del supporto della Fondazione Creativi Italiani (FCI) affidataria del “Servizio di progettazione, direzione, supervisione e gestione delle attività immateriali”. Aldo Allegrini, Advisory di FCI, è il direttore artistico della kermesse che sarà presentata dall’attore e musicista Michele Albini. Madrina del Festival l’attrice Euridice Axen.
Notizie
08/07/2024
Gianluca Bottone, imprenditore-stilista di Orsomarso, un comune di circa 1200 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria, facente parte del parco nazionale del Pollino, guida con successo l'azienda fondata dal padre Emo nel 1976. L'azienda, che oggi dà lavoro a più trenta persone, è nota per le sue creazioni di alta qualità, in particolare le camicie, indossate da personalità di spicco del mondo istituzionale, delle libere professioni e dei media. Dietro ogni capo c’è la forza di un'azienda che, con un approccio ancora artigianale, produce camicie di qualità rigorosamente Made in Italy.
Notizie
26/06/2024
LuccAutori raggiunge il traguardo  della trentesima edizione. In attesa del prossimo appuntamento che si svolgerà a Lucca dal 5 al 20 ottobre abbiamo incontrato il sociologo e giornalista Demetrio Brandi ideatore e curatore della rassegna.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!