Seleziona una pagina

Notizie AIDR

Notizie dal web

Notizie
01/03/2024
Unifans, composta da un gruppo di giovani universitari appassionati dell’apprendimento, parteciperà al tour istituzionale nazionale “Giovani, digitalizzazione, europee2024”. Il tour, promosso dagli Uffici in Italia del Parlamento e della Commissione europea e dalla Fondazione AIDR, si propone di favorire un confronto tra i giovani riguardo agli effetti positivi e negativi delle tecnologie nell’era dell’intelligenza artificiale. […]
Notizie
29/02/2024
La Fondazione Aidr si congratula con il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A per la recente nomina di Giuseppe Lasco a nuovo Direttore Generale dell'azienda. In qualità di Direttore Generale, Giuseppe Lasco avrà la responsabilità di gestire e coordinare le strutture aziendali del Gruppo, lavorando a stretto contatto con l'Amministratore Delegato Matteo Del Fante.
Notizie
27/02/2024
Mollicone, presidente della Commissione parlamentare istruzione e cultura: è stato importante discutere con gli studenti, nello spazio multimediale Esperienza Europa - David Sassoli, del legame tra i nuovi linguaggi dell'innovazione e dell'intelligenza artificiale e i mezzi di narrazione tradizionale, come le fiabe
Notizie
22/02/2024
Può un racconto essere più stimolante di un video social? Può il protagonista di una fiaba competere con un influencer? Può la lettura essere uno strumento per prepararsi a gestire le immense opportunità che arrivano dalle nuove tecnologie? A queste ed altre domande proveranno a rispondere i relatori che animeranno il confronto organizzato per il 26 febbraio dalle ore 10 in piazza Venezia 6 a Roma.
Notizie
21/02/2024
L'iniziativa rientra nel quadro del progetto Polis, che ha visto la collaborazione tra l'Agenzia delle entrate, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane per erogare servizi di sportello direttamente agli utenti. Tale sforzo congiunto rappresenta un passo significativo verso la semplificazione e la facilitazione dell'accesso ai servizi digitali per i cittadini, in particolare quelli residenti nei piccoli centri. Il progetto Polis, del valore di 1,12 miliardi di euro, finanziato con 800 milioni attraverso il piano complementare del Pnrr e il resto da Poste Italiane, coinvolgerà ben 6.933 uffici postali in tutto il Paese.
Notizie
20/02/2024
Ieri, il Comitato di Gestione Europea (EMC) di UIC ha tenuto il suo primo incontro sotto la presidenza del Gruppo Ferrovie dello Stato, guidato dall'Amministratore Delegato Luigi Ferraris. La riunione, che ha avuto luogo nella capitale italiana, è stata un'occasione unica per discutere temi cruciali dell'intermodalità e della digitalizzazione nel contesto ferroviario. I rappresentanti dei principali operatori ferroviari europei, insieme al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, hanno contribuito a rendere l'incontro un punto di riferimento per il settore.
Notizie
12/02/2024
È importante capire che il nostro voto ha un impatto diretto sul cambiamento che vogliamo vedere nel mondo in cui viviamo. Le elezioni europee sono un'opportunità per influenzare le politiche che riguardano questioni cruciali come l'ambiente, la sicurezza, la migrazione e i diritti dei consumatori. Ogni voto conta e ogni voto è importante. Non sottovalutare il potere che hai di contribuire al cambiamento. Fai sentire la tua voce, scegli i candidati che rappresentano i tuoi valori e le tue preoccupazioniRicorda che il Parlamento europeo adotta leggi che riguardano tutti, indipendentemente dalle dimensioni del paese o della comunità. Il tuo voto contribuirà a determinare quali deputati lavoreranno per te e per le tue priorità.
Notizie
12/02/2024
Si terrà martedì 13 febbraio alle 11, presso il binario 1 della stazione di Milano Porta Garibaldi l'iniziativa del “Treno del ricordo” promosso da Ferrovie dello Stato Italiane, guidata dall’AD Luigi Ferraris, e dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in occasione del Giorno del ricordo delle vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Il Treno del Ricordo è un progetto speciale che utilizza un treno storico messo a disposizione dalla Fondazione FS Italiane. Il treno sarà appositamente allestito con una mostra multimediale e l'esposizione delle masserizie degli esuli, offrendo ai partecipanti un'esperienza toccante e educativa. La cerimonia prevede il saluto delle Autorità nazionali e locali, la visita ai vagoni del treno storico e l'annullo del folder filatelico realizzato da Poste Italiane.
Notizie
10/02/2024
"Le elezioni europee dell'8 e 9 giugno sono un'occasione importante per influenzare il futuro dell'Unione Europea. Il voto è il nostro diritto e dovere democratico, e partecipando possiamo fare sentire la nostra voce sulle questioni che ci riguardano da vicino, come l'ambiente, l'economia, l'immigrazione e i diritti umani. Non sottovalutiamo il potere del nostro voto, perché ogni voto conta e può fare la differenza.
Notizie
05/02/2024
Un importante accordo di collaborazione è stato firmato tra la fondazione Aidr e il centro di ricerca internazionale digitale Esplace Unifunvic Sportacademy. Un accordo che coinvolge il Comitato Italiano eSports (CIES), OPES Liguria Centro Formazione, UNIFUNVIC Europa Sport Academy e sarà inaugurato nel mese di aprile in occasione del tour nazionale "Giovani, digitalizzazione, europee2024". L'inaugurazione si svolgerà presso la struttura di 1500 metri quadri nel cuore di Genova, al Porto Antico, e vedrà la partecipazione di diversi studenti provenienti dalle scuole della Liguria, di autorità nazionali e locali.
Notizie dal web
30/07/2022
I robot non sono soltanto umanoidi o industriali. Esistono anche versioni minuscole in grado di intervenire in situazioni inaccessibili alla mano umana. A brevettare e produrre i più piccoli al mondo è Medical Microinstruments (Mmi), startup italiana nata nel 2015 a Calci, in provincia di Pisa.
Notizie dal web
21/05/2022
La foto è chiara, realistica: c’è un cane shiba inu, una fra le razze più cool degli ultimi anni, che fissa dritto in camera, lo sguardo un po’ smarrito. Fin qui, niente di strano: una qualunque delle tante immagini di cani postate online a getto continuo. C’è una particolarità, però: quel cane, quello shiba inu, indossa un berretto, quello alla francese, tipo pittore. E non solo: ha addosso anche un dolcevita. No, nessun cane è stato maltrattato per scattare questa foto. E non è successo perché questa immagine non esiste: l’ha generata un’intelligenza artificiale. 
Notizie dal web
18/05/2022
Sei ragazzi under 30, chiamati “Unfluencer”, propongono nuovi modelli educativi (pescando più nel reale che nel virtuale). E qualunque materia, raccontata con leggerezza, non ha più segreti. Intanto, l’Università gli fa l’occhiolino.
Notizie dal web
24/02/2022
Oggi alle 12, sul portale Giovani2030, la ministro per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, Fabiana Dadone, intervistata da Geppi Cucciari, presenta in anteprima la Carta Giovani Nazionale. Uno strumento nuovo rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.
Notizie dal web
08/02/2022
Come accade ormai da diversi anni a inizio febbraio, l’8 febbraio si celebra il Safer Internet Day, la giornata mondiale della sicurezza in Rete. Un’iniziativa promossa dalla Commissione europea che in questa edizione punta soprattutto a sensibilizzare i più giovani all’uso corretto di Internet, insegnando loro come approcciarsi in maniera più sicura alla Rete. A livello italiano oggi è in programma dalle 10 alle 11.30 un evento in streaming tenuto dal ministero dell’Istruzione a cui parteciperà tra gli altri anche il ministro Patrizio Bianchi.
Notizie dal web
28/01/2022
«L’Internet globale è nel mezzo, o in ritardo, della curva dell’innovazione del Web 2.0 e i leader di questa ondata sono ormai consolidati. Nell’inquadrare la prossima (Web 3.0) vediamo il potenziale per cambiamenti enormi che potrebbero influire sulle attuali percezioni degli investitori. (...) Un elemento del Web 3.0 che ha catturato l’attenzione dei media e degli investitori è il metaverso » . Questa è l’introduzione di un report della banca d’affari newyorkese Goldman Sachs dello scorso dicembre.
Notizie dal web
19/01/2022
Recentemente, Twitter ha deciso di combattere maggiormente la diffusione di fake news sul Covid. Sulla propria piattaforma, infatti, non mancano i tweet contenenti informazioni false o ingannevoli. Da qui, la decisione di intervenire, etichettando quei tweet che - a causa della loro natura - violano le norme del social network. 
Notizie dal web
11/01/2022
L'Europa è pronta ad offrire un'esperienza digitale adeguata ai viaggiatori? La domanda, in questa fase di nuova turbolenza provocata dalla quarta ondata della pandemia, rischia di essere fuori luogo. Ma per chi nel 2022 auspica di viaggiare senza troppi vincoli è forse utile sapere quale fra le destinazioni storicamente più visitate offra i migliori servizi online a beneficio dei traveler. Una recente ricerca realizzata dalla startup AppQuality con la School of Management del PoliMI ha fotografato i siti delle mete più frequentate del Vecchio Continente, rivelando alcune sorprese non sempre positive.
Notizie dal web
06/01/2022
Tutto che quello che accade a Las Vegas resta a Las Vegas. Quest'anno più che mai. L'edizione 2022 in presenza del Consumer electronic show c'è stata nonostante le numerossime defezioni a causa della pandemia. Poche le novità perché più del Covid-19 quello che temono di più i produttori di elettronica di consumo è la carenza di chip che, a sentire gli analisti, andrà avanti anche per tutto quest'anno. Ciòdetto ecco il meglio degli annunci del Ces.
Notizie dal web
02/01/2022
Prendere decisioni strategiche per il futuro prossimo della propria azienda è un compito che la pandemia ha ulteriormente reso complicato. Mettiamoci nei panni di un amministratore delegato alle prese con il processo di trasformazione digitale e la necessità di velocizzarne l’adozione proprio per rispondere ai cambiamenti imposti dal prolungato stato di emergenza. A quali tecnologie è più utile destinare gli investimenti con l’imperativo di trovare percorsi più diretti per connettersi con i clienti senza perdere di vista margini e flussi di cassa?

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!