Seleziona una pagina

Notizie AIDR

Notizie dal web

Notizie
26/01/2021
Nel 2019, primo anno di introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica tra privati, sono stati trasmessi, tramite il Sistema di Interscambio, oltre due miliardi di file fattura.
Notizie
25/01/2021
La rete è divenuta un’agorà virtuale. In questa nuova “piazza virtuale” sono stati catapultati non solo gli adulti ma anche i bambini. 
Notizie
23/01/2021
Il ministro della Funzione pubblica, Fabiana Dadone, ha nominato i componenti dell’Osservatorio nazionale del lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni e i membri della Commissione tecnica a supporto dell’Osservatorio stesso.
Notizie
22/01/2021
Il nuovo ruolo della comunicazione istituzionale durante l’emergenza Covid-19 al centro della seconda puntata del format web Digitale Italia, promosso da Aidr. Ospiti della rubrica, il Prof. Vincenzo Scotti, più volte ministro della Repubblica e la senatrice Kristalia Papaevangeliu, Avvocato e Responsabile Osservatorio Giustizia Digitale – Aidr.
Notizie
21/01/2021
Dall’analisi del “Rapporto statistico 2020, sanzioni privacy in Europa” redatto dall’Osservatorio di Federprivacy emergono importanti elementi con riferimento ai numeri delle sanzioni, ai settori più sanzionati, alle violazioni più frequenti e alle Autorità più attive.
Notizie
20/01/2021
Durante questa fase di sperimentazione forzata, tutti i soggetti coinvolti si sono resi conto dei vantaggi legati alla recisione del vincolo di presenza sul posto di lavoro, riassumibili in un miglioramento della qualità della vita dei lavoratori (soprattutto in termini di tempo di vita) e di un conseguente aumento di produttività.
Notizie
19/01/2021
Tali Linee Guida inducono le Amministrazioni a focalizzarsi sull’attuazione di misure di sviluppo organizzativo e tecnologico finalizzate al lavoro agile, da programmare nell’arco di un triennio, in coerenza a criteri di flessibilità, autonomia e collaborazione (Risoluzione del Parlamento europeo del 13 settembre 2016). Tra i diversi punti che il POLA considera, assumono un ruolo strategico.
Notizie
18/01/2021
 Ma siamo appena all’inizio del percorso di trasformazione della società e in molti sono attenti a considerare solo i possibili effetti sfavorevoli del processo come un futuro imminente in cui migliaia di posti lavoro verranno cancellati a causa dell’ingresso delle tecnologie nelle mansioni a basso contenuto cognitivo.
Notizie
16/01/2021
Malattie croniche sempre più diffuse e una popolazione più anziana hanno già richiesto una trasformazione epocale con il passaggio da una medicina basata sulla diagnosi e sui trattamenti alla Medicina delle 4P (4P Medicine): Predittiva, Preventiva, Personalizzata e Partecipativa.
Notizie
15/01/2021
È il Superbonus110 il tema della prima puntata del format web Digitale Italia, promosso da Aidr. Complessità amministrative, opportunità e sfide della misura introdotta dal decreto Rilancio per la riqualificazione energetica e strutturale degli immobili, al centro della rubrica di approfondimento dell’Associazione Italian Digital Revolution. Ospiti del programma, Anna Rita Giagheddu - Resp. Business e Pubblica Amministrazione Banco Posta - Poste Italiane e Massimo Codato -  Socio Aidr e Direttore Generale Rilancio Italia.
Notizie dal web
21/01/2021
A partire dal 1 gennaio 2021 la radio FM sugli smartphone ha cessato di funzionare. Non è stata una scelta dei produttori, bensì la conseguenza della legge n. 205/2017 e la successiva integrazione del decreto Sblocca Cantieri. Le varie aziende hanno dunque rilasciato un aggiornamento che ha disabilitato la radio FM in quei modelli provvisti di questa funzionalità
Notizie dal web
21/01/2021
Cringe: una delle parole più diffuse sui social. Chi non l’ha mai incontrata navigando per esempio su Facebook o su Instagram? Mutuata dall’inglese, è ormai entrata nel lessico comune di numerosissimi utenti nostrani. Per questo l’Accademia della Crusca, sempre pronta a vagliare eventuali novità, la scorsa settimana ha deciso di includerla nel suo elenco digitale delle nuove parole della lingua italiana, appena dopo «coronavirus».
Notizie dal web
16/01/2021
Sono le app di messaggistica del momento, ma quale tra Telegram e Signal è più rispettosa della privacy degli utenti? Ecco il confronto. Signal e Telegram sono, attualmente, al primo e secondo posto delle app gratuite più scaricate nell’App Store di Apple e nel Play Store di Google, secondo i dati di Apptopia e Sensor Tower. Milioni di utenti si sono iscritti a queste applicazioni dopo l’aggiornamento della privacy policy di WhatsApp.
Notizie dal web
06/01/2021
Se non accetti di condividere i tuoi dati con Facebook non potrai più usare WhatsApp. Questo è in sintesi, e senza giri di parole, il messaggio che gli utenti di WhatsApp in India hanno ricevuto stamattina 6 gennaio. Con la scusa di aggiornare gli utenti su alcuni cambiamenti chiave della privacy policy e dei Tos, i termini di servizio, l'azienda che fa capo alla galassia Facebook ha chiarito che in assenza di tale accettazione dall'8 febbraio non potranno più usare WhatsApp.
Notizie dal web
30/12/2020
Per aiutare gli italiani nell'alfabetizzazione informatica arrivano ora i volontari del servizio civile digitale. La ministra per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, e il ministro per le Politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, hanno infatti firmato oggi il protocollo d'intesa per avviare la sperimentazione e impiegare almeno 1000 operatori volontari nel ruolo di "facilitatori digitali".
Notizie dal web
24/12/2020
Anche nel 2021 WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni smartphone ormai obsoleti. Se infatti dallo scorso febbraio la popolare piattaforma di messaggistica istantanea aveva detto addio ai dispositivi muniti di Android 2.3.7 e iOS 8 (nonché, da gennaio, a tutti i Windows Phone).
Notizie dal web
16/12/2020
Gli esperti di Startup Geeks consigliano ai giovani le nuove imprese digitali. Ed è meglio un team piccolo e dinamico rispetto ai grandi gruppi strutturati.
Notizie dal web
08/12/2020
Una novità che sarà destinata a rimanere impressa nella storia della Città di Los Angeles: il sindaco Eric Garcetti ha annunciato una collaborazione stretta tra l’amministrazione cittadina e la TechniSoil Industrial per rinnovare le corsie degli autobus e sostituire l’asfalto deteriorato.
Notizie dal web
03/12/2020
Vodafone e Disney presentano “Neo”, lo smartwatch progettato per bambini. Un dispositivo che mette insieme funzionalità, design e divertimento. Facile da configurare grazie all'app dedicata, permetterà ai genitori di restare connessi con i propri figli interagendo con loro attraverso chiamate e chat e consentirà ai più piccoli di essere più indipendenti e muovere i primi passi nel mondo digitale.
Notizie dal web
26/11/2020
L'emigrazione dal sud al nord Italia, sopratutto per ragioni lavorative, non è assolutamente un fenomeno nuovo, ma solo nel 2018, riportano dati raccolti dall'Istat, sono stati oltre 117mila gli spostamenti che hanno visto un abbandono delle regioni meridionali a favore di quelle settentrionali.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!