Seleziona una pagina

Notizie AIDR

Notizie dal web

Notizie
24/09/2021
A Digitale Italia, puntata speciale dedicata al Premio Letterario Racconti nella Rete, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione. Ospiti del format web di Aidr, Demetrio Brandi, Presidente del Premio letterario Racconti nella Rete e Sandro Zilli, Innovation Manager e socio Aidr.
Notizie
23/09/2021
di Giuseppe Gorga, socio Aidr. La transizione digitale ha reso più urgente il tema della cybersicurezza, dilatando la richiesta nel mondo lavorativo di figure professionali esperte nella protezione delle reti informatiche e nella tutela dei dati sensibili.
Notizie
22/09/2021
La realtà aumentata, che fa già parte della vita di migliaia di persone in moltissimi settori, è una tecnologia che nello sport può implementare e migliorare enormemente le strategie di fan engagement e la fan experience. La natura stessa della realtà aumentata, infatti, la rende perfetta per un settore dinamico come quello sportivo, basti pensare che all’hawk-eye nel tennis, che permette di avere maggiori informazioni sulla traiettoria della pallina, per determinare se questa rimbalza dentro o fuori dal campo.
Notizie
21/09/2021
Con SPID si vola in Europa con eIDAS, oppure Quando lo SPID ti salva il colloquio in UK grazie ad eIDAS, Digitali per forza, anche a 80 anni con SPID ed eIDAS, altrimenti nessuna pensione oppure l’Amore ai tempi di eIDAS, questi sono solo alcuni dei titoli degli articoli pubblicati su giornali nazionali e riviste di settore che attraverso un dettagliato storytelling, illustravano il lavoro compiuto da un piccolo team di professionisti della PA presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) a favore della interoperabilità dei sistemi di identità digitale.
Notizie
20/09/2021
Di recente abbiamo notato diversi articoli sull’argomento da parte di primarie testate giornalistiche, anche un recente articolo del Sole 24 Ore del 20 agosto scorso, da cui si evince un preoccupante rapido ampliamento dei rischi legati ai cybercrime, ossia delle richieste di “riscatto” dei propri dati cibernetici ( ad esempio Enel e Campari rispettivamente hanno ricevuto in passato richieste in tal senso per 14/15 Milioni di dollari mentre è sotto gli occhi di tutti il recente “assalto” alla rete Internet della Regione Lazio ).
Notizie
17/09/2021
Il web è davvero uno spazio libero, chi controlla le informazioni, quale uso viene fatto dei dati che mettiamo in rete? A Digitale Italia nuovo approfondimento sui temi legati alla digitalizzazione. Ospiti del format web di Aidr: Andrea Lisi, avvocato esperto di diritto dell’informatica e Presidente di ANORC professioni e Mauro Nicastri, Presidente Aidr.
Notizie
16/09/2021
L’Agenzia per l’Italia Digitale gestisce, tra gli altri, anche i dati territoriali, elemento conoscitivo base per tutte le politiche di gestione del territorio. Il sito dell’AGID, attraverso il portale geodati.gov, fornisce un repertorio di dati e metadati territoriali, a partire dai rilievi satellitari. Essi entrano a fare parte della infrastruttura nazionale per l’informazione territoriale ed il monitoraggio ambientale, istituita, in Italia, con il D.Lgs 32/2010, norma di recepimento della direttiva 2007/2/CE (c.d. INSPIRE).
Notizie
15/09/2021
Dio non gioca a dadi con l’universo. Questa frase, scritta da Einstein all’amico Niels Bohr, sintetizza molto bene la natura probabilistica della meccanica quantistica, una teoria che mette in dubbio la natura deterministica su cui si basa la fisica classica.
Notizie
14/09/2021
di Vito Coviello, Socio AIDR e Responsabile Osservatorio Tecnologie Digitali nel settore dei Trasporti e della Logistica 7 maggio 2021:  un attacco informatico  ha bloccato i sistemi della società americana Colonial Pipeline, il più grande oleodotto  in USA.  L’attacco ha messo in crisi l’economia e la gente è rimasta senza benzina. Il virus che ha […]
Notizie
13/09/2021
L’incessante sviluppo scientifico, tecnico ed organizzativo legato inizialmente alla rivoluzione nel campo delle tecnologie digitali e successivamente alla spinta della pandemia di SARS-CoV-2 hanno imposto ai servizi sanitari l’adeguamento dei propri sistemi a quelle che sono le novità del settore e al mutare della domanda dei professionisti della salute.
Notizie dal web
16/09/2021
Non sarà più necessario utilizzare una password per accedere al proprio account Microsoft. È la stessa azienda californiana ad annunciarlo, attraverso un post del blog aziendale, firmato da Vasu Jakkal, corporate vice president for security, compliance and identity. Insomma, non servirà più avere una memoria di ferro per ricordarsi eventuali password complicate.
Notizie dal web
07/09/2021
Uno screenshot acquisito da WABetaInfo anticipa il design della nuova funzione, pressoché analogo a quello di Messenger. Sarà possibile utilizzare qualsiasi emoji e scoprirne i mittenti sarà questione di un semplice tap.
Notizie dal web
12/08/2021
Con la firma della convenzione tra Cnr, Sapienza Università di Roma, Politecnico di Torino, Università Campus Bio-Medico di Roma, Università di Napoli ‘Federico II’ e Università di Pisa prende avvio il primo Dottorato  di ricerca nazionale in Intelligenza artificiale (AI).
Notizie dal web
30/07/2021
WhatsApp oggi è personalizzabile in molti modi, da quelli estetici a quelli che riguardano la nostra privacy. Un altro aspetto su cui puoi incidere, infine, è proprio quello testuale. Come se stessi scrivendo su un PC puoi lavorare sul testo e fare editing sul tipo di di formato che vuoi mandare alla persona con cui parli.
Notizie dal web
27/07/2021
Disponibile per Android e iOS, VerificaC19 consentirà ai gestori delle attività la verifica dei green pass esibiti dai clienti. Sarà sufficiente inquadrare il codice QR per controllare la validità della certificazione.
Notizie dal web
21/07/2021
Con un semplice clic dall’applicazione, saranno eliminate tutte le ricerche svolte nel periodo più recente (15 minuti), garantendo una maggior privacy nel caso di dispositivi condivisi, collegati allo stesso account Google.
Notizie dal web
12/07/2021
Il conto alla rovescia è finalmente terminato. L’estate è ormai entrata nel vivo e per molti è giunto il tempo di godersi le meritate ferie. Meta più gettonata? Naturalmente il mare. L’ideale per rigenerarsi, azzerare lo stress e trovare sollievo dall’afa al suono delle onde. Purtroppo però a volte può bastare poco per rovinarsi la vacanza. Tra i tipici rischi del periodo, per esempio, c’è quello di ritrovarsi con lo smartphone ko.
Notizie dal web
06/07/2021
L’attesa novità è stata scovata nell’ultima beta Android della piattaforma. Previste tre opzioni per soddisfare ogni esigenza: «Auto», «Best quality» e «Data saver».
Notizie dal web
28/06/2021
Gli Sms che il Ministero sta inviando ai vaccinati si prestano a essere veicolo di phishing. Come riconoscere il falso messaggio WhatsApp sul Green Pass.
Notizie dal web
22/06/2021
Il ricercatore Carl Schou ha scoperto una nuova falla nei dispositivi iPhone che può interrompere permanentemente la funzionalità che consente al dispositivo di connettersi a una rete wi-fi. Questo bug è particolarmente insidioso in quanto può essere sfruttato semplicemente da un attaccante convincendo la vittima a connettersi a un hotspot wi-fi "canaglia" da esso messo in piedi.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!