Seleziona una pagina

Notizie AIDR

Notizie dal web

Notizie
18/03/2024
Gli Uffici in Italia del Parlamento Europeo e la Commissione Europea e la Fondazione Aidr annunciano le prossime tappe campane del tour istituzionale nazionale “Giovani, Digitalizzazione, Europee2024”, previste per il 19 e 20 marzo 2024. Questa iniziativa, che mira a informare e coinvolgere le giovani generazioni sui valori e le opportunità offerte dall’Unione Europea, fa il suo arrivo in Campania con un programma ricco e stimolante, progettato per evidenziare l’importanza della partecipazione attiva dei giovani in un contesto europeo sempre più digitale e sostenibile.
Notizie
18/03/2024
Gli Uffici in Italia del Parlamento Europeo e la Commissione Europea e la Fondazione Aidr annunciano le prossime tappe campane del tour istituzionale nazionale “Giovani, Digitalizzazione, Europee2024”, previste per il 19 e 20 marzo 2024. Il 19 marzo, dalle 10:00 alle 12:00, gli studenti del Liceo “Quinto Orazio Flacco” di Portici avranno l’opportunità di dialogare con gli esperti, seguiti, dalle 15:00 alle 16:30, dagli studenti della “Multicenter School” di Pozzuoli. Il giorno successivo, il tour continuerà con gli studenti del Liceo “Cristoforo Colombo” di Marigliano dalle 10:00 alle 12:00, per concludersi con un incontro aperto ai giovani della Chiesa Maria Santissima del Buon Rimedio a Scampia, Napoli, dalle 15:30 alle 17:00.
Notizie
17/03/2024
Era una mattina grigia di novembre, una giornata uggiosa per dirla alla Lucio Battisti, Marco si avviava verso la questura con un passo deciso ma un po’ riluttante. La nebbia mattutina avvolgeva le strade di Roma con un velo di mistero, quasi a presagire l’insolita avventura che stava per intraprendere. Aveva con sé tutti i documenti necessari, sistemati con cura in una cartellina di plastica trasparente. Doveva rinnovare il passaporto.  Tuttavia, nonostante la sua accurata preparazione, una sensazione di inquietudine gli serpeggiava nello stomaco, un presagio che qualcosa di insolito stava per accadere. Ricordava di aver già avuto problemi con un viaggio all’estero, quasi rovinato da un disguido burocratico per un visto che era stato emesso tardi e con un errore.
Notizie
16/03/2024
Nel cuore della capitale, il Liceo Artistico Statale di Roma di Via di Ripetta si è distinto come protagonista della quarta tappa del tour istituzionale nazionale "Giovani, digitalizzazione europee 2024", un progetto ambizioso promosso dagli Uffici del Parlamento e della Commissione europea in Italia, in collaborazione con la Fondazione AIDR (www.aidr.it). Questa iniziativa, caratterizzata dall'utilizzo di un bus attrezzato per attraversare le regioni italiane, messo a disposizione da Sic Europe, partner di AIDR, mira a promuovere l'importanza delle istituzioni europee e a incentivare la partecipazione attiva dei giovani alle prossime elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024.
Notizie
15/03/2024
Il tour istituzionale nazionale "Giovani, Digitalizzazione e Europa 2024", promosso dagli Uffici del Parlamento e della Commissione Europea in Italia insieme alla Fondazione AIDR (www.aidr.it), continua a riscuotere un grande successo. L'iniziativa, che si avvale del supporto di Sic Europe, partner di Aidr, per il bus attrezzato che sta attraversando le regioni italiane, ha fatto la sua terza sosta presso l'istituto superiore professionale IPSSCEOA di Botricello, in provincia di Catanzaro (CS), portando un messaggio di coinvolgimento e partecipazione attiva alla vita dell'Unione Europea.
Notizie
14/03/2024
Il tour istituzionale nazionale “Giovani, digitalizzazione, europee2024” domani 15 marzo alle ore 9 incontrerà gli studenti del Liceo Artistico Statale di Roma in Via di Ripetta n. 218.
Notizie
14/03/2024
Proseguendo il viaggio attraverso l'Italia per promuovere la conoscenza e l'importanza delle istituzioni europee tra i giovani, la seconda tappa del tour istituzionale nazionale "Giovani, digitalizzazione, europee2024" si è tenuta presso l'Istituto Superiore IISS di Diamante (CS). Questa iniziativa, promossa dagli Uffici del Parlamento e della Commissione Europea in Italia insieme alla Fondazione AIDR (www.aidr.it), mira a coinvolgere attivamente gli studenti nel dialogo europeo attraverso l'uso di tecnologie avanzate.
Notizie
13/03/2024
 In una significativa iniziativa volta a promuovere la consapevolezza e l'engagement giovanile riguardo le opportunità offerte dalle istituzioni europee, la Calabria ha avuto l'onore di ospitare la prima tappa del tour istituzionale nazionale. Questo progetto è stato promosso congiuntamente dagli Uffici del Parlamento e della Commissione Europea in Italia, insieme alla Fondazione AIDR (www.aidr.it), marcando l'avvio di un viaggio informativo e formativo attraverso l'Italia.
Notizie
07/03/2024
Nicastri, fondazione Aidr: gli studenti saranno i protagonisti del tour Ministro Fitto: dobbiamo lavorare per fa comprendere ai ragazzi l’importanza della campagna elettorale e della partecipazione al voto, decisivo per il loro futuro Ieri, presso la sala multimediale Esperienza Europa – David Sassoli di Roma, è stato presentato con grande entusiasmo il tour istituzionale nazionale […]
Notizie
01/03/2024
Unifans, composta da un gruppo di giovani universitari appassionati dell’apprendimento, parteciperà al tour istituzionale nazionale “Giovani, digitalizzazione, europee2024”. Il tour, promosso dagli Uffici in Italia del Parlamento e della Commissione europea e dalla Fondazione AIDR, si propone di favorire un confronto tra i giovani riguardo agli effetti positivi e negativi delle tecnologie nell’era dell’intelligenza artificiale. […]
Notizie dal web
30/07/2022
I robot non sono soltanto umanoidi o industriali. Esistono anche versioni minuscole in grado di intervenire in situazioni inaccessibili alla mano umana. A brevettare e produrre i più piccoli al mondo è Medical Microinstruments (Mmi), startup italiana nata nel 2015 a Calci, in provincia di Pisa.
Notizie dal web
21/05/2022
La foto è chiara, realistica: c’è un cane shiba inu, una fra le razze più cool degli ultimi anni, che fissa dritto in camera, lo sguardo un po’ smarrito. Fin qui, niente di strano: una qualunque delle tante immagini di cani postate online a getto continuo. C’è una particolarità, però: quel cane, quello shiba inu, indossa un berretto, quello alla francese, tipo pittore. E non solo: ha addosso anche un dolcevita. No, nessun cane è stato maltrattato per scattare questa foto. E non è successo perché questa immagine non esiste: l’ha generata un’intelligenza artificiale. 
Notizie dal web
18/05/2022
Sei ragazzi under 30, chiamati “Unfluencer”, propongono nuovi modelli educativi (pescando più nel reale che nel virtuale). E qualunque materia, raccontata con leggerezza, non ha più segreti. Intanto, l’Università gli fa l’occhiolino.
Notizie dal web
24/02/2022
Oggi alle 12, sul portale Giovani2030, la ministro per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, Fabiana Dadone, intervistata da Geppi Cucciari, presenta in anteprima la Carta Giovani Nazionale. Uno strumento nuovo rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.
Notizie dal web
08/02/2022
Come accade ormai da diversi anni a inizio febbraio, l’8 febbraio si celebra il Safer Internet Day, la giornata mondiale della sicurezza in Rete. Un’iniziativa promossa dalla Commissione europea che in questa edizione punta soprattutto a sensibilizzare i più giovani all’uso corretto di Internet, insegnando loro come approcciarsi in maniera più sicura alla Rete. A livello italiano oggi è in programma dalle 10 alle 11.30 un evento in streaming tenuto dal ministero dell’Istruzione a cui parteciperà tra gli altri anche il ministro Patrizio Bianchi.
Notizie dal web
28/01/2022
«L’Internet globale è nel mezzo, o in ritardo, della curva dell’innovazione del Web 2.0 e i leader di questa ondata sono ormai consolidati. Nell’inquadrare la prossima (Web 3.0) vediamo il potenziale per cambiamenti enormi che potrebbero influire sulle attuali percezioni degli investitori. (...) Un elemento del Web 3.0 che ha catturato l’attenzione dei media e degli investitori è il metaverso » . Questa è l’introduzione di un report della banca d’affari newyorkese Goldman Sachs dello scorso dicembre.
Notizie dal web
19/01/2022
Recentemente, Twitter ha deciso di combattere maggiormente la diffusione di fake news sul Covid. Sulla propria piattaforma, infatti, non mancano i tweet contenenti informazioni false o ingannevoli. Da qui, la decisione di intervenire, etichettando quei tweet che - a causa della loro natura - violano le norme del social network. 
Notizie dal web
11/01/2022
L'Europa è pronta ad offrire un'esperienza digitale adeguata ai viaggiatori? La domanda, in questa fase di nuova turbolenza provocata dalla quarta ondata della pandemia, rischia di essere fuori luogo. Ma per chi nel 2022 auspica di viaggiare senza troppi vincoli è forse utile sapere quale fra le destinazioni storicamente più visitate offra i migliori servizi online a beneficio dei traveler. Una recente ricerca realizzata dalla startup AppQuality con la School of Management del PoliMI ha fotografato i siti delle mete più frequentate del Vecchio Continente, rivelando alcune sorprese non sempre positive.
Notizie dal web
06/01/2022
Tutto che quello che accade a Las Vegas resta a Las Vegas. Quest'anno più che mai. L'edizione 2022 in presenza del Consumer electronic show c'è stata nonostante le numerossime defezioni a causa della pandemia. Poche le novità perché più del Covid-19 quello che temono di più i produttori di elettronica di consumo è la carenza di chip che, a sentire gli analisti, andrà avanti anche per tutto quest'anno. Ciòdetto ecco il meglio degli annunci del Ces.
Notizie dal web
02/01/2022
Prendere decisioni strategiche per il futuro prossimo della propria azienda è un compito che la pandemia ha ulteriormente reso complicato. Mettiamoci nei panni di un amministratore delegato alle prese con il processo di trasformazione digitale e la necessità di velocizzarne l’adozione proprio per rispondere ai cambiamenti imposti dal prolungato stato di emergenza. A quali tecnologie è più utile destinare gli investimenti con l’imperativo di trovare percorsi più diretti per connettersi con i clienti senza perdere di vista margini e flussi di cassa?

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!