Seleziona una pagina

Competenze digitali. Il progetto Re-Educo presenta un report per capire il quadro di conoscenze degli studenti

Si chiama MyDigiSkills, lo strumento che aiuta a capire meglio il livello di competenze digitali sulla base di conoscenze e abilità degli studenti delle scuole secondarie. Il questionario è formato da 82 domande ed è stato creato sotto licenza Creative Commons da ALL DIGITAL. Il test è formulato su 5 aree di competenza e comprensione digitale: alfabetizzazione su informazione e dati, comunicazione e collaborazione, creazione di contenuti digitali, sicurezza e problem solving. Nell’ambito delle attività organizzate per promuovere un apprendimento attivo delle competenze digitali, sotto la leadership del partner cipriota CCS (Cypro Computer Centre), lo strumento di autovalutazione è stato sottoposto agli studenti che hanno aderito al progetto Re-Educo, con l’intento di aiutarli ad acquisire una maggiore consapevolezza circa la loro reale padronanza delle tecnologie digitali.

Nel corso dell’incontro dei Paesi aderenti al progetto “Re-Educo”, promosso dalla Commissione Europea nell’ambito delle iniziative Erasmus+, e svoltosi a Cipro nei giorni 7 e 8 novembre 2022, sono stati presentati i risultati del test a cui hanno preso parte gli studenti che hanno partecipato allo School-Contest organizzato nell’ambito del progetto Re-Educo, circa 140 studenti provenienti dai paesi partner del progetto (Italia, Spagna, Finlandia, Cipro e Grecia).

Il progetto RE-EDUCO, sin dalle sue fasi iniziali, ha cercato di impostare un nuovo approccio nel campo della promozione della cultura e della formazione delle competenze digitali, attraverso lo scambio di idee e buone pratiche tra le scolaresche dei Paesi partner. Il progetto, che giunge in questi mesi alle battute finali, ha visto nel corso dello svolgimento di tutte le sue attività la partecipazione attiva di oltre 700 studenti e 70 docenti solo in Italia. L’incontro di Cipro ha consentito a tutti i partner di tracciare un primo bilancio delle attività svolte in aula e online: laboratori, esperienze educative e di apprendimento. L’impianto metodologico di Re – Educo, è stato sottolineato a Cipro, è stato molto innovativo, i programmi sono stati indirizzati a favorire la promozione di una più ampia cultura digitale. L’intero paradigma del progetto ruota infatti sulla stretta integrazione tra le potenzialità degli strumenti innovativi e il percorso didattico e formativo dei ragazzi ma soprattutto su una più ampia e strutturata collaborazione tra scuola-università e mondo del lavoro.

Canali social del progetto

Sito: http://re-educo.eu/

Facebook: https://www.facebook.com/Re-Educo-101933015410445

You tube: https://www.youtube.com/channel/UCWNZR6NJyDiVdN3bMq0i-fQ/featured

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/83971862/admin/

 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
30/04/2025
Nicastri (presidente Aidr): con TributIAmo puntiamo a ridurre il rischio di errori e a far risparmiare tempo prezioso a commercialisti e CAF, in un momento in cui la quantità di dati gestiti dall'Agenzia delle Entrate supera il miliardo e 300 milioni di informazioni. È partita ufficialmente la stagione della dichiarazione dei redditi 2025. Dal pomeriggio di oggi, 30 aprile, i modelli precompilati saranno disponibili per la consultazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate; a partire dal 15 maggio sarà possibile modificarli e inviarli.
Notizie
28/04/2025
La Fondazione AIDR ha annunciato di aver scritto a tutti i Comuni italiani per informarli della realizzazione di TributIAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un innovativo assistente virtuale basato su Intelligenza Artificiale, progettato per affiancare gratuitamente i cittadini nella delicata fase della compilazione della dichiarazione dei redditi. I Comuni rappresentano il primo punto di riferimento per i cittadini in tema di bisogni concreti, pratiche amministrative e partecipazione civica, contribuendo direttamente alla qualità della vita delle comunità loca
Notizie
16/04/2025
di Andrea Bisciglia, cardiologo e responsabile Osservatorio Sanità Digitale – Fondazione Aidr In un contesto in cui la tecnologia gioca un ruolo sempre più centrale nella vita quotidiana e nelle professioni, la Fondazione Aidr ha scelto di mettere l’innovazione al servizio dei cittadini e dei professionisti con TributiAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un assistente virtuale gratuito pensato per supportare dottori commercialisti, esperti contabili e Centri di Assistenza Fiscale (CAF) nella delicata fase della compilazione delle dichiarazioni dei redditi e del modello 730.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!