Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Lo IAB Italia ha presentato a Roma i dati di crescita dell'Economia Digitale

Lo IAB Italia ha presentato a Roma i dati di crescita dell'Economia Digitale

covino
09-01-2017

IAB Italia  è il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale e rappresenta l’intera filiera del mercato della comunicazione interattiva in Italia.
Nel suo ambito ha promosso Iab Events momento dedicato alle Istituzioni e agli operatori del Centro Sud, che si è tenuto martedì 13 dicembre nell’Ufficio Postale di Piazza San Silvestro a Roma.
La quinta edizione di IAB Events è stata dedicata all'importanza dello sviluppo del digitale, che ha contribuito in maniera determinante alla crescita economica del nostro Paese. Il titolo dell'evento "Grow Digital" riprende a tal punto in maniera appropriata l'evoluzione a cui sono chiamate le aziende italiane.
Per comprendere meglio l'importanza del digital in Italia, il tema principale dell'evento è stata la ricerca realizzata da EY e IAB Italia dedicata all’indotto economico e occupazionale del digitale italiano, con l’intervento di Andrea Paliani, Mediterranean Region Leader | Advisory Services EY(in allegato).
Questi sono i dati previsionali più interessanti:

  • Gli occupati digitali attualmente sono 220 mila.
  • Le nuove assunzioni arriveranno proprio dalle aziende già digitalizzate.
  • Il 59 % delle aziende del mercato dichiarano di volere assumere nei prossimi sei mesi.
  • La Domanda richiede 165 mila occupati nelle implementazioni di soluzioni digitali.

I trend degli investimenti pubblicitari online sono stati presentati da Andrea Lamperti, Direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano (in allegato).
Ospite d'eccezione è stato  David Orban, Chapter Ambassador di SingularityU Milan, che ha raccontato quali sono le incredibili nuove opportunità che IoT, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale, aprono a tutti gli operatori del settore (in allegato).
La giornata si è conclusa con la Tavola Rotonda dedicata alle sfide della comunicazione digitale per il prossimo futuro, a cui hanno partecipato Marco Girelli - CEO OMD, Claudio Calzolari - Co-Founder & CEO Turbo Adv, Luca Prina - Direttore Centrale Marketing e Comunicazione CheBanca!, Francesco Barbarani, Vice President Radio & Web RAI Pubblicità e Paolo Iammatteo, Direttore Comunicazione Poste Italiane.
Non sono mancate le  case history sul tema della digitalizzazione delle aziende, come quella presentata da Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia (in allegato) .
Moderatore del convegno è stao Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC e Class Life – Condirettore di MF Milano Finanza per il coordinamento dei media digitali. 

Mauro Covino 

Allegato: IAB_ROMA_vAL.pdf (1000 kb) File con estensione pdf
Allegato: PresentazioneEY.pdf (2460 kb) File con estensione pdf
Allegato: FRANCESCASELVA_ANTONIOCALIA.pdf (3199 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Da sinistra verso destra: Simona Vicari, Sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; Filomena Tucci socio AIDR; Maria Rosaria Scherillo, Vicepresidente Confindustria Servizi Innovativi; Federica De Pasquale socio AIDR
Rosangela Cesareo, Blogger e socia AIDR, Promotrice MAMME IN PARLAMENTO
Da sinistra verso destra: Mauro Nicastri, Presidente AIDR, Arturo Siniscalchi, Vicepresidente AIDR, Dirigente Formez PA
Da sinistra verso destra: Enza Bruno Bossio, parlamentare e componente Intergruppo Innovazione, Simona Vicari, Sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; Filomena Tucci (AIDR); Maria Rosaria Scherillo, Vicepresidente Confi
La sala gremita del Convegno
Da sinistra: Vittorio Zenardi, Sergio Alberto Codella, Mauro Nicastri, Flavia Marzano, Arturo Siniscalchi, Maurizio Fedele e Fabio Ranucci
Da sinistra: Rosangela Cesareo, socia Aidr, Jolanda Restano Ricercatrice Farmaceutica, Alberto Chalon Direttore Generale Qwant.com, Federica Piccinini, influencer e blogger, On Enza Bruno Bossio, Davide D'Amico, dirigente Miur e socio Aidr
Il vice presidente AIDR Arturo Siniscalchi, dirigente di Formez, Mauro Nicastri, Presidente AIDR dirigente dell'Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Federica De Pasquale di Confassociazioni

Notizie e Comunicati correlati

mmm
Un’intesa sul futuro delle amministrazioni condominiali nel mondo delle nuove tecnologie è stata firmata dal Presidente nazionale dell’ANAIP, l’Associazione Nazionale degli Amministratori Immobiliari Professionisti (www.anaip.it), ....
ven 23 giu, 2017
AIDR
Un accordo di collaborazione focalizzato sull’inclusione sociale e digitale è stato siglato a Roma tra l’associazione Italian Digital Revolution (www.aidr.it) e la Fondazione Labos (www.fondazionelabos.org), il “laboratorio per ....
mer 21 giu, 2017

Eventi correlati

Mamme
Data: 06-06-2017
Luogo: Camera Dei Deputati - Roma
FattoreMamma e Italian Digital Revolution organizzano una giornata in parlamento per attivare un dialogo tra le mamme e le Istituzioni.
NETFORUM
Dal 10-05-2017
al 11-05-2017
Luogo: MiCo - Milano Congressi Ingresso Ala Nord: Via Gattamelata, 5 20149 Milano MiCo Gate 1
Netcomm Forum, evento per la digital trasformation italiana con più di 10.000 imprese, 150 sponsor, 3 convegni, 160 relatori e 46 workshop.
Due giorni dedicati al business, formazione e networking per far crescere la tua impresa.
Fashion, Design,

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
SIELTE
Service Tech
Pro Q
WhereApp
Echopress
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

Gi Group
Anaip
I sud del mondo
LABOS
Ambiente e Società

Associazione Italian Digital Revolution (IDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589