Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Lo IAB Italia ha presentato a Roma i dati di crescita dell'Economia Digitale

Lo IAB Italia ha presentato a Roma i dati di crescita dell'Economia Digitale

09-01-2017
covino

IAB Italia  è il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale e rappresenta l’intera filiera del mercato della comunicazione interattiva in Italia.
Nel suo ambito ha promosso Iab Events momento dedicato alle Istituzioni e agli operatori del Centro Sud, che si è tenuto martedì 13 dicembre nell’Ufficio Postale di Piazza San Silvestro a Roma.
La quinta edizione di IAB Events è stata dedicata all'importanza dello sviluppo del digitale, che ha contribuito in maniera determinante alla crescita economica del nostro Paese. Il titolo dell'evento "Grow Digital" riprende a tal punto in maniera appropriata l'evoluzione a cui sono chiamate le aziende italiane.
Per comprendere meglio l'importanza del digital in Italia, il tema principale dell'evento è stata la ricerca realizzata da EY e IAB Italia dedicata all’indotto economico e occupazionale del digitale italiano, con l’intervento di Andrea Paliani, Mediterranean Region Leader | Advisory Services EY(in allegato).
Questi sono i dati previsionali più interessanti:

  • Gli occupati digitali attualmente sono 220 mila.
  • Le nuove assunzioni arriveranno proprio dalle aziende già digitalizzate.
  • Il 59 % delle aziende del mercato dichiarano di volere assumere nei prossimi sei mesi.
  • La Domanda richiede 165 mila occupati nelle implementazioni di soluzioni digitali.

I trend degli investimenti pubblicitari online sono stati presentati da Andrea Lamperti, Direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano (in allegato).
Ospite d'eccezione è stato  David Orban, Chapter Ambassador di SingularityU Milan, che ha raccontato quali sono le incredibili nuove opportunità che IoT, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale, aprono a tutti gli operatori del settore (in allegato).
La giornata si è conclusa con la Tavola Rotonda dedicata alle sfide della comunicazione digitale per il prossimo futuro, a cui hanno partecipato Marco Girelli - CEO OMD, Claudio Calzolari - Co-Founder & CEO Turbo Adv, Luca Prina - Direttore Centrale Marketing e Comunicazione CheBanca!, Francesco Barbarani, Vice President Radio & Web RAI Pubblicità e Paolo Iammatteo, Direttore Comunicazione Poste Italiane.
Non sono mancate le  case history sul tema della digitalizzazione delle aziende, come quella presentata da Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia (in allegato) .
Moderatore del convegno è stao Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC e Class Life – Condirettore di MF Milano Finanza per il coordinamento dei media digitali. 

Mauro Covino 

Allegato: IAB_ROMA_vAL.pdf (1000 kb) File con estensione pdf
Allegato: PresentazioneEY.pdf (2460 kb) File con estensione pdf
Allegato: FRANCESCASELVA_ANTONIOCALIA.pdf (3199 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Da sinistra: Mauro Draoli, Agenzia per l'Italia Digitale, Carlo De Masi, Presidente Adiconsum, Federica Meta, Giornalista Corriere delle Comunicazioni, Ciro Cafiero, Giuslavorista
Da destra: Paolo Sasso, Responsabile Procurement Enel Italia, Mauro Rosario Nicastri, Presidente AIDR, Federica Meta, giornalista Corriere Comunicazione, Gianluca Maria Esposito, Ordinario Diritto Amministrativo Università di Salerno
Da sinistra: Gian Luca Petrillo, Mauro Nicastri, Roberto Vescio, Maria Antonietta Spadorcia, Francesco Saverio E. Profiti, Sergio Alberto Codella, Andrea Bisciglia, Gennaro Petrone
Alcuni soci AIDR
Federica Chiavaroli, Sottosegretario di Stato alla Giustizia.
Da sinistra: Carlo De Masi, Presidente Adiconsum, Federica Meta, Giornalista Corriere delle Comunicazioni, On. Dieni Federica M5S, Amedeo Scornaienchi, Presidente Associazione Ambiente e Società
Filomena Tucci, responsabile osservatorio donne digitale AIDR e sud Confassociazioni e Federica De Pasquale Vice Presidente Confassociazioni con delega alle Pari Opportunitàsocio AIDR
Il vice presidente AIDR Arturo Siniscalchi, dirigente di Formez, Mauro Nicastri, Presidente AIDR dirigente dell'Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Federica De Pasquale di Confassociazioni

Notizie e Comunicati correlati

Festa 2 compleanno AIDR
Internet sta cambiando notevolmente la comunicazione fra cittadini e Pubblica Amministrazione. Ascolto, dialogo e monitoraggio attraverso il web stanno diventando sempre di più i pilastri della nuova comunicazione pubblica per migliorare i servizi ....
sab 28 lug, 2018
Agid
8 dei 76 candidati per la selezione del Dg dell’AgID non hanno espresso il consenso alla pubblicazione del nome. Tale diritto è previsto dal bando, ma questi omissis stonano in una procedura presentata all’insegna della trasparenza. ....
mar 24 lug, 2018

Eventi correlati

AIDR
Data: 11-10-2017
Luogo: Sala della Lupa della Camera dei deputati in piazza Montecitorio - Roma
'incontro, organizzato dall'associazione Italian Digital Revolution con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, dell'Agenzia nazionale per i giovani, di Formez PA, della Regione Lazio e della fondazione "I Sud del mondo", si propone di
TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589