Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Lo IAB Italia ha presentato a Roma i dati di crescita dell'Economia Digitale

Lo IAB Italia ha presentato a Roma i dati di crescita dell'Economia Digitale

09-01-2017
covino

IAB Italia  è il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale e rappresenta l’intera filiera del mercato della comunicazione interattiva in Italia.
Nel suo ambito ha promosso Iab Events momento dedicato alle Istituzioni e agli operatori del Centro Sud, che si è tenuto martedì 13 dicembre nell’Ufficio Postale di Piazza San Silvestro a Roma.
La quinta edizione di IAB Events è stata dedicata all'importanza dello sviluppo del digitale, che ha contribuito in maniera determinante alla crescita economica del nostro Paese. Il titolo dell'evento "Grow Digital" riprende a tal punto in maniera appropriata l'evoluzione a cui sono chiamate le aziende italiane.
Per comprendere meglio l'importanza del digital in Italia, il tema principale dell'evento è stata la ricerca realizzata da EY e IAB Italia dedicata all’indotto economico e occupazionale del digitale italiano, con l’intervento di Andrea Paliani, Mediterranean Region Leader | Advisory Services EY(in allegato).
Questi sono i dati previsionali più interessanti:

  • Gli occupati digitali attualmente sono 220 mila.
  • Le nuove assunzioni arriveranno proprio dalle aziende già digitalizzate.
  • Il 59 % delle aziende del mercato dichiarano di volere assumere nei prossimi sei mesi.
  • La Domanda richiede 165 mila occupati nelle implementazioni di soluzioni digitali.

I trend degli investimenti pubblicitari online sono stati presentati da Andrea Lamperti, Direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano (in allegato).
Ospite d'eccezione è stato  David Orban, Chapter Ambassador di SingularityU Milan, che ha raccontato quali sono le incredibili nuove opportunità che IoT, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale, aprono a tutti gli operatori del settore (in allegato).
La giornata si è conclusa con la Tavola Rotonda dedicata alle sfide della comunicazione digitale per il prossimo futuro, a cui hanno partecipato Marco Girelli - CEO OMD, Claudio Calzolari - Co-Founder & CEO Turbo Adv, Luca Prina - Direttore Centrale Marketing e Comunicazione CheBanca!, Francesco Barbarani, Vice President Radio & Web RAI Pubblicità e Paolo Iammatteo, Direttore Comunicazione Poste Italiane.
Non sono mancate le  case history sul tema della digitalizzazione delle aziende, come quella presentata da Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia (in allegato) .
Moderatore del convegno è stao Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC e Class Life – Condirettore di MF Milano Finanza per il coordinamento dei media digitali. 

Mauro Covino 

Allegato: IAB_ROMA_vAL.pdf (1000 kb) File con estensione pdf
Allegato: PresentazioneEY.pdf (2460 kb) File con estensione pdf
Allegato: FRANCESCASELVA_ANTONIOCALIA.pdf (3199 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Premiazione "Rating di legalità" AIDR
Da sinistra: Mauro Rosario Nicastri, Francesco Saverio E. Profiti, Stefano Van Der Byl, Pier Luigi Bartoletti, Massimo Casciello, Andrea Bisciglia, Maria Antonietta Spadorcia, Maria Capalbo, Vincenzo Panella, Massimo Vitali
Mauro Nicastri Presidente Aidr
Da sinistra: Gian Luca Petrillo, Mauro Nicastri, Roberto Vescio, Maria Antonietta Spadorcia, Francesco Saverio E. Profiti, Sergio Alberto Codella, Andrea Bisciglia, Gennaro Petrone
Premio Racconti nella rete 2018
Da sinistra: Vittorio Zenardi, Responsabile Sito e Social Media AIDR
Maria Antonietta Spadorcia, Caposervizio Tg2 Rai
Da sinistra: Massimo La Camera, CEO Tecnoter e Mauro Rosario Nicastri, Presidente AIDR

Notizie e Comunicati correlati

AIDR
Lunedì 22 ottobre, alle ore 15 presso l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Gemelli di Roma diretta dal Prof. Eugenio Mercuri, Italian Digital Revolution (www.aidr.it) consegnerà alcuni tablet ai ....
sab 20 ott, 2018
1
Le nuove diete mediatiche degli italiani: tv e radio sul web, nuovi record per smartphone e social network. Nel 2018 la televisione registra una leggera flessione di telespettatori, determinata dal calo delle sue forme di diffusione più tradizionali. ....
mar 16 ott, 2018

Eventi correlati

AIDR
Data: 11-10-2017
Luogo: Sala della Lupa della Camera dei deputati in piazza Montecitorio - Roma
'incontro, organizzato dall'associazione Italian Digital Revolution con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, dell'Agenzia nazionale per i giovani, di Formez PA, della Regione Lazio e della fondazione "I Sud del mondo", si propone di
TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589