Notizie AIDR

Notizie dal web

Notizie
07/11/2019
Migliorare la vita dei pazienti e il lavoro degli operatori: sono questi gli obiettivi che si pongono i progetti di Telemedicina della ATS Sardegna rivolti in una prima fase ai pazienti cronici di Diabetologia, a cui seguiranno quelli della Broncopneumopatia cronica ostruttiva e della Cardiologia, afferma Rita Concas, Funzionario in ufficio di staff direzione d'area di Cagliari ATS Sardegna e componente dell’Osservatorio Sanità Digitale di AIDR.
Notizie
06/11/2019
“Con il Manifesto per la Repubblica digitale, il ministro per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, e il team per la Trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri, buttano le basi per favorire tra gli aderenti all’iniziativa la consapevolezza di una missione: farsi carico, come sistema, delle complessità e problematicità concrete e tangibili effetto della “digital revolution” nel ridefinire la vita dei cittadini”. È quanto dichiara Mauro Nicastri, dell’Agenzia per l’Italia Digitale e presidente di Aidr (Associazione italian digital revolution), commentando in maniera positiva l’iniziativa ‘Repubblica digitale’ pubblicata ieri dal Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Luca Attias
Notizie
31/10/2019
Torino, 31 ottobre - Si è conclusa oggi, al Politecnico di Torino, la “tre giorni” dell’IGF, Internet Government Forum Italia 2019, il Forum italiano sulla governance di Internet. Una manifestazione che ha riunito tutti gli attori interessati delle pubbliche amministrazioni, del mondo politico, economico, scientifico e della società civile, con l’intento di consentire un dialogo aperto, interattivo e su basi egualitarie in merito a questioni attuali sulla digitalizzazione. All’edizione di quest’anno, in cui si è celebrato il cinquantenario della nascita di Internet, l’Associazione italian digital revolution (Aidr) ha presentato 4 proposte di workshop.
Notizie
29/10/2019
La digitalizzazione agevola la transizione in atto lungo tutta la filiera dell’energia elettrica, dagli approvvigionamenti alla distribuzione e al trasporto, fino alla vendita e al rapporto con i clienti finali. La sua diffusione riveste per il settore un’importanza strategica ma anche criticità perché ne aumenta l’esposizione a possibili minacce provenienti dal cyber-spazio. L’utilizzo della blockchain con gli smart contract, in quei processi della filiera caratterizzati da transazioni generate dalla vendita e acquisti di beni e/o servizi, delinea nuovi scenari di business.
Notizie
26/10/2019
Un avamposto di prestigio, nel cuore della Lombardia, per diffondere sempre più la cultura digitale. È la mission alla base della nuova iniziativa dell’Associazione italian digital revoultion, che ha inaugurato oggi, a Milano (viale E. Jenner, 51), la sede regionale Aidr. Una cerimonia svoltasi alla presenza di autorevoli esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e delle libere professioni.
Notizie
26/10/2019
Promuovere la cultura del digitale, in Italia, tramite un progetto di giornalismo partecipativo. È l’obiettivo al centro della collaborazione siglata tra Dpm (Digital professional magazine) e Aidr (Associazione italian digital revolution). Si tratta di un accordo triennale riguardante la comunicazione anche digitale di notizie ed eventi da loro promossi a favore di pmi, liberi professionisti, freelance, associazioni di categoria…
Notizie
24/10/2019
È necessario dare impulso alle nuove sfide digitali, anche in campo energetico, per offrire servizi pubblici ancora più adeguati ai cittadini, per facilitare la condivisione delle informazioni e il coordinamento dei processi. È questa l’indicazione emersa dal convegno “La rivoluzione digitale dell’energia e la Blockchain”, tenutosi ieri alla Camera dei deputati, organizzato dall’Osservatorio per la digitalizzazione dell’ambiente e dell’energia di Aidr (Associazione italian digital revolution) e dall’Associazione Ambiente e Società.
Notizie
20/10/2019
La rivoluzione digitale ha visto di recente l’emergere di paradigmi tecnologici, organizzativi e sociali che vanno ben oltre la tradizionale architettura “intermediata”, sostituendola con il concetto di “rete” decentralizzata e distribuita: una rete lungo i cui nodi si sviluppa la trasmissione della fiducia e del valore.
Eventi
20/10/2019
Gli aspetti legati al cambiamento che la digitalizzazione sta realizzando lungo tutta la filiera dell’energia elettrica e le opportunità dell’utilizzo della blockchain. Sono i temi al centro del convegno “La rivoluzione digitale dell’energia e la blockchian”, organizzato dall’Associazione italian digital revolution (Aidr) e dall’Associazione Ambiente e Società, in programma mercoledì 23 ottobre, alle ore 17, presso Palazzo San Macuto, Camera Dei Deputati, Via del Seminario, 76 a Roma.
Notizie
18/10/2019
Finalmente i cittadini potranno consultare i dati della propria storia clinica in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo, tramite l’utilizzo delle proprie credenziali di SPID (Sistema pubblico di identità digitale) oppure tramite CNS (Carta nazionale dei servizi) o Tessera Sanitaria, secondo la recente circolare Agid dello scorso settembre, dedicata al FSE (Fascicolo sanitario elettronico).
Notizie dal web
12/11/2019
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del presidente del Consiglio che istituisce il ‘Computer security incident Response team’ (Csirt) italiano, in linea con quanto previsto dalla direttiva che per la prima volta a livello Ue affronta il tema della cybersicurity, definendo le misure standard comuni necessarie per un elevato livello di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nazionali.
Notizie dal web
09/11/2019
Pubblicato l’elenco dei manager e delle società abilitati a fornire alle Pmi, alle micro imprese e reti d’impresa servizi di consulenza specialistica finalizzati a sostenere processi di innovazione negli ambiti della trasformazione tecnologica e digitale. Disponibili risorse per 50 milioni nel biennio 2019-2020.
Notizie dal web
11/10/2019
La francese Sylvie Goulard non sarà la commissaria al mercato unico digitale e quindi la responsabile diretta dell’implementazione dell’Agenda Digitale Europea della nuova Commissione Ue. La sua candidatura è stata bocciata dal Parlamento europeo e rischia di far slittare il voto in plenaria a Strasburgo per tutta la commissione guidata da Ursula von der Leyen, previsto per il 23 ottobre: potrebbe essere rinviato alla plenaria di novembre.
Notizie dal web
05/10/2019
Garante Privacy Antonello Soro interviene nel dibattito in corso sul DEF relativo all’introduzione di incentivi fiscali per promuovere i pagamenti elettronici. La maggioranza ne sta discutendo e sta cercando il modo di trovare 7 miliardi di coperture dalla lotta all’evasione fiscale
Notizie dal web
05/10/2019
Un’indagine contro ignoti perché non è possibile individuare un referente di Netflix che lavori in Italia. A differenza di altre inchieste fiscali milanesi che hanno riguardato Apple, Google o Facebook, alla società di video streaming si contesta la "stabile organizzazione materiale” occulta. 
Notizie dal web
20/09/2019
Il Governo italiano, come auspicato da tempo, crea finalmente un vero perimetro di sicurezza cibernetica, dotandosi di strumenti normativi che consentono al nostro paese di intervenire in maniera più tempestiva in caso di minacce e pericoli per la sicurezza nazionale provenienti dal cyberspazio.
Notizie dal web
11/09/2019
Dal palco il fondatore della maratona delle idee digitali, il fondatore di DigithON Francesco Boccia, e il Public Policy manager di Google, Diego Ciulli, hanno annunciato l’avvio di una collaborazione tra il DigithON Inventor Lab e la multinazionale americana per un progetto di formazione per le giovani generazioni dell’era digitale.
Notizie dal web
10/09/2019
Elettrificazione fattore abilitante per la riduzione delle emissioni di CO2 e il raggiungimento dei target europei di decarbonizzazione entro il 2030. Secondo studio TEHA-Enel: la produzione industriale registrerà un aumento calcolato attorno ai 200 miliardi di euro nell’Ue, per 1,4 milioni di nuovi posti di lavoro. 
Notizie dal web
10/09/2019
di Luigi Garofalo  Giuseppe Conte a Montecitorio in occasione del voto di fiducia: ‘Dobbiamo lavorare perché i cittadini abbiano un’unica, riassuntiva identità digitale di qui a un anno’. Ad oggi le identità SPID erogate sono 4,5 milioni. Il premier non ha spiegato la strategia che metterà in campo il Governo per raggiungere l’obiettivo. “Una unica identità digitale per […]
Notizie dal web
06/09/2019
Il convegno “Le regole dell’e-commerce fra Europa, Stati Uniti e Cina. Le grandi tendenze, il confronto con la disciplina internazionale”, che si terrà il 2 ottobre 2019 presso Palazzo Magnani a Bologna, si inserisce all’interno del progetto di ricerca Alma Idea “La disciplina in materia di e-commerce nel contesto dell’Unione Europea e della Repubblica Popolare Cinese: un’analisi comparatistica” il cui gruppo di ricerca è composto dalla prof.ssa Giusella Finocchiaro, dalla prof.ssa Marina Timoteo e dal prof. Luigi Balestra del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!