Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Valeria Portale (Polimi): "In Italia il new digital fa da traino ai digital payments"

Valeria Portale (Polimi): "In Italia il new digital fa da traino ai digital payments"

23-09-2016
Valeria Portale

Il 12% degli e-payments effettuati via pc, tablet e mobile, un dato in continua crescita. Quest'anno atteso un giro d'affari da 190 miliardi. Ma c'è ancora da fare. La fotografia scattata al convegno CorCom-Pagamentidigitali.it "Digital Payment Revolution" dal direttore dell'Osservatorio Mobile Payment.

 

La trasformazione radicale in atto nel mondo dei pagamenti è un dato di fatto che procede di pari passo con le trasformazioni dell'intera economia innescate dall'avvento del digitale. L'evento Digital Payment Revolution (anche su #socialwall e Storify) organizzato da CorCom oggi a Roma ha fatto il punto sulle opportunità per le imprese, per le istituzioni e per i technology providers, nella prospettiva di uno sviluppo del business dei pagamenti digitali.

In Italia i pagamenti digitali hanno raggiunto quota 175 miliardi nel 2015; di questi l’88% sono tramite carta di credito nei negozi, il 12% sono “New Digital”, cioè pagamenti via Pc, tablet, Mobile e in negozio con carte contactless o su Mobile POS, per un valore di 21,5 miliardi di euro, cresciuto del 22% in un anno, come ha svelato l'Osservatorio Mobile Payment del Politecnico di Milano. "Siamo partiti in ritardo ma cresciamo a ritmi più alti dell'Europa", ha sottolineato Gildo Campesato, direttore responsabile di CorCom aprendo i lavori del convegno. "Nel 2018 è previsto un valore di 246 miliardi di euro per il digital payment: la forchetta con i pagamenti cash si riduce. Ciò non toglie che l'Italia resta il paese del contante, con tassi di utilizzo della moneta digitale inferiori a tutti i paesi Ue tranne la Grecia. E' ora di colmare il ritardo perché anche la trasformazione nei pagamenti contribuisce alla trasformazione del paese".

Come sta andando dunque questo 2016: l'Italia sta recuperando posizioni? "La crescita è simile a quella registrata nel 2015 e arriveremo a circa il 24% dei consumi degli italiani rappresentato da pagamenti digitali per un valore totale di 190 miliardi di euro nel 2016: ottimo risultato, ma restiamo ancora indietro all'Ue e al resto del mondo", ha indicato Valeria Portale, DirettoreOsservatorio Mobile Payment & Commerce. C'è un dato positivo però: agli italiani piace l'innovazione. I pagamenti del segmento "New Digital" crescono a ritmi più alti di tutti gli altri segmenti. "Il New Digital è il traino", conferma la Portale, "un dato importante perché include l'utilizzo del mobile sia per l'acquisto che per il pagamento, e il P2P, il trasferimento di denaro tra più persone, e il P2B, trasferimento tramite cellulare da privato a merchant". Inoltre, è positivo quest'anno l'apporto della piattaforma PagoPa della Pubblica Amministrazione nel dare una spinta alla crescita dei pagamenti digitali.

Importante la componente e-commerce su mobile, che vale il 15% del transato su smartphone, e l'apporto del mobile remote payment ai pagamenti per le soluzioni di mobilità urbana: biglietto della metro, parcheggio pubblico, car sharing, e così via.  Nel 2015, per esempio, 3 milioni di ore di sosta nei Comuni sono state pagate da cellulare e così 5 milioni di corse del car-sharing; nel 2016 la crescita continua e sempre più città abilitano questo strumento.

In Italia cresce anche l'uso della modalità di pagamento da smartphone con tecnologia NFC e con mobile POS: a fine 2016 si prevedono oltre 750mila POS contactless sul totale installato, pari al 40% dei POS in circolazione; l'Osservatorio calcola che esistono 30 milioni di carte contacless e 1 transazione su 30 è contacless. Il 40% di chi possiede un cellulare ha la tecnologia NFC. "Certo, siamo nell'ambito dei micropagamenti", osserva la Portale: "Per gli acquisti più consistenti viene preferita la carta. Inoltre restiamo indietro sul proximity payment".

In Italia ci sono anche 80mila POS sono abilitati al P2P e stanno nascendo diverse start-up che guardano con interesse al settore. Ovviamente si tratta di un'industria trasversale, che coinvolge banche, telco e attori del mondo hitech: "L'arrivo sul mercato dei big (Apple Pay, Android Pay) cambierà sicuramente gli equilibri, ma darà anche una forte spinta all'adozione dei pagamenti digitali", ha concluso la Portale

 

Patrizia Licata 

Fontehttp://www.corrierecomunicazioni.it/digital/43509_valeria-portale-polimi-pagamenti-digitali-il-2016-anno-del-new-digital.htm

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Da sinistra: Massimo Casciello, Andrea Bisciglia, Maria Antonietta Spadorcia, Mauro Rosario Nicastri, Maria Capalbo, Vincenzo Panella
Sottosegretario alla giustiza Cosimo Ferri
Da sinistra: Gian Luca Petrillo, Mauro Nicastri, Roberto Vescio, Maria Antonietta Spadorcia, Francesco Saverio E. Profiti, Sergio Alberto Codella, Andrea Bisciglia, Gennaro Petrone
Federica Chiavaroli, Sottosegretario di Stato alla Giustizia.
Da destra: Paolo Sasso, Responsabile Procurement Enel Italia, Mauro Rosario Nicastri, Presidente AIDR, Federica Meta, giornalista Corriere Comunicazione, Gianluca Maria Esposito, Ordinario Diritto Amministrativo Università di Salerno
Mauro Nicastri Presidente Aidr
MAMME IN PARLAMENTO - CAMERA DEI DEPUTATI
On. Dalila Nesci, Francesco Saverio E. Profiti, Stefano Van Der Byl, Pier Luigi Bartoletti

Notizie e Comunicati correlati

competenze digitale
Il percorso AGID di valorizzazione delle competenze digitali e di identificazione dei modelli di riferimento continua con l’aggiornamento delle “Linee Guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT” ....
mer 17 ott, 2018
1
Le nuove diete mediatiche degli italiani: tv e radio sul web, nuovi record per smartphone e social network. Nel 2018 la televisione registra una leggera flessione di telespettatori, determinata dal calo delle sue forme di diffusione più tradizionali. ....
mar 16 ott, 2018

Eventi correlati

AIDR
Data: 11-10-2017
Luogo: Sala della Lupa della Camera dei deputati in piazza Montecitorio - Roma
'incontro, organizzato dall'associazione Italian Digital Revolution con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, dell'Agenzia nazionale per i giovani, di Formez PA, della Regione Lazio e della fondazione "I Sud del mondo", si propone di
TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589