Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Pagamenti digitali, parte la rivoluzione dei servizi

Pagamenti digitali, parte la rivoluzione dei servizi

Pagamenti digitali
15-01-2018

Inizia una nuova era per i pagamenti digitali, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 13 gennaio 2018 è entrata, infatti, in vigore la direttiva europea 2015/2366, conosciuta come Psd2.

Psd2 acronimo di (Payment Service Directive) è una direttiva che modifica le regole sui pagamenti online effettuati con device mobili e non, ma anche con carte di credito e bancomat. Tra le novità più rilevanti: transazioni più rapide e trasparenti, nuove modalità di pagamento, maggiore sicurezza e tutela dei dati personali. Per agevolare l’utilizzo degli strumenti digitali i costi delle transazioni saranno inoltre ridotti.

La commissione interbancaria per ogni operazione di pagamento tramite carta di debito e prepagata non potrà essere superiore allo 0,2% del valore dell’operazione stessa; per le operazioni tramite carta di credito la commissione interbancaria per ogni singola operazione non potrà essere invece superiore allo 0,3% del valore dell’operazione.

Queste le parole di Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione Ue, responsabile per la stabilità finanziaria e i servizi finanziari: “Questa legislazione è un altro passo verso un mercato unico digitale nell’UE. Promuoverà lo sviluppo di pagamenti innovativi online e mobili, a vantaggio dell’economia e della crescita. Con l’entrata in vigore della PSD2, stiamo mettendo al bando il sovrapprezzo per pagamenti con carte di debito e di credito. Questo potrebbe portare un risparmio di oltre 550 milioni l’anno per i consumatori della Ue. I consumatori saranno inoltre più protetti quando effettueranno i pagamenti”.

La direttiva PSD2 recepisce i recenti sviluppi di mercato (portafogli virtuali, pagamenti digitali etc.) e si pone come base per ulteriori innovazioni. Non riguarda soltanto i pagamenti effettuati da singoli cittadini, ma anche quelli delle aziende, alcune tipologie di beni e servizi, inoltre, si potranno pagare tramite il credito telefonico. Nasce così un innovativo modello bancario, sempre più aperto e digitale.

Vittorio Zenardi, Responsabile Sito e Social Media AIDR

Fonte: http://bit.ly/2mxKqgw

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

F. Cavallaro (Cisal), C De Masi (Flaei-Cisl), F. Meta (giornalista CorCom), D. Colaci (AGID), Mario Romano, (Confindustria), D. D'Amico, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Notizie e Comunicati correlati

ZARA
A Londra taglio del nastro per il negozio dove i clienti posso ritirare e restituire i prodotti acquistati sulla piattaforma di e-commerce. Disponibile anche il pagamento via smartphone e servizi basato su Rfid per etichettare la merce. ara lancia a Londra ....
sab 03 feb, 2018
EDITORIA
La libreria tradizionale vince ancora su qualsiasi altro canale di vendita, ma le piattaforme online attirano sempre più consumatori: l’italiano è un lettore con una spiccata multicanalità nell’acquisto dei libri. Gli ....
gio 07 dic, 2017

Eventi correlati

NETFORUM
Dal 10-05-2017
al 11-05-2017
Luogo: MiCo - Milano Congressi Ingresso Ala Nord: Via Gattamelata, 5 20149 Milano MiCo Gate 1
Netcomm Forum, evento per la digital trasformation italiana con più di 10.000 imprese, 150 sponsor, 3 convegni, 160 relatori e 46 workshop.
Due giorni dedicati al business, formazione e networking per far crescere la tua impresa.
Fashion, Design,

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
EIDEMON
G.& F. Software s.r.l
Biesse Medica S.r.l.
Consorzio Stabile DEA
Randstad
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
VmWay
A.P.S.P.
Adiconsum
API
Consorzio Vini Mantovani
SCHOLAS
LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589