Seleziona una pagina

Rivoluzione digitale: memorandum di intesa tra Enm e Aidr

È stato siglato stamane l’accordo tra l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) e l’Associazione Italian Digital Revolution (AIDR), al fine di promuovere una collaborazione attiva nell’ambito delle rispettive competenze e favorire le iniziative micro-imprenditoriali e l’utilizzo degli strumenti propri del microcredito e della microfinanza anche in ambito digitale.

Nell’accordo sottoscritto l’impegno è anche quello di realizzare attività di formazione di professionisti in merito alle peculiarità dello strumento di microcredito per l’espletamento dei servizi ausiliari di assistenza e di monitoraggio in favore dei beneficiari dei finanziamenti. I predetti professionisti saranno iscritti nell’elenco nazionale obbligatorio istituito presso l’Ente Nazionale per il Microcredito.

Infine, secondo quanto stipulato dai rispettivi presidenti di ENM e AIDR, Mario Baccini e Mauro Nicastri, l’impegno è quello di promuovere lo strumento del microcredito quale opportunità di sostegno economico e finanziario a microimprese nel settore digitale o comunque di sostenere la digitalizzazione delle attività nate grazie alle attività congiunte e agli strumenti propri della microfinanza.

“Questo accordo segna un’ importante sinergia per lo sviluppo del tessuto economico del Paese in senso digitale – afferma Mario Baccini, presidente ENM che aggiunge – Promuovere attività che possano avere da un lato uno sviluppo assistito con gli strumenti del microcredito e dall’altro la possibilità di essere operative utilizzando le competenze digitali per operare potenziando le proprie possibilità e aggredendo anche quella parte di mercato on line può dar vita ad un sistema migliorato e futuribile in grado di rispondere alle nuove esigenze del terzo millennio. Coniugare l’esperienza tecnologica con la capacità operativa del microcredito significa proiettare l’impresa in una nuova dimensione che offre opportunità interessanti”.

“Per il presidente AIDR, Mauro Nicastri dell’Agenzia per l’Italia Digitale, avviare una Startup digitale è il sogno di tanti ma in pochi riescono ad avere successo. Succede perché il percorso della creazione e soprattutto del mantenimento nasconde numerose insidie e difficoltà. Grazie all’accordo sottoscritto con l’Ente Nazionale per il Microcredito affiancheremo, attraverso l’osservatorio innovazione e crescita digitale di Aidr diretto da Sandro Zilli, tutti coloro che intendono creare Startup digitali. Il nostro programma di Mentorship, che sarà realizzato in collaborazione con la Link Campus University, prevede di supportare lo startupper nella definizione del progetto, sostenere il networking e generare sinergie ed opportunità con imprenditori, potenziali clienti, manager, partner commerciali ma anche, investitori privati ed istituzionali.

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
21/10/2021
La chiave del successo di una buona strategia di social media marketing passa da lì, non ci sono dubbi. Per una azienda, piccola o grande che sia, non basta la presenza, o almeno non basta più la semplice presenza, sui social bisogna andare oltre, creando contenuti di valore
Notizie
20/10/2021
Il rito della vendemmia è millenario, e per molti aspetti le azioni umane sono le stesse di sempre, ben rappresentante dalle formelle e dai bassorilievi dei “cicli delle stagioni” delle grandi cattedrali romaniche che infallibilmente associano il mese di settembre – nell’allora vigente calendario giuliano - al segno zodiacale della Bilancia ed alla raccolta delle uve.
Notizie
19/10/2021
di Vito Coviello, Socio AIDR e Responsabile Osservatorio Tecnologie Digitali nel settore dei Trasporti e della Logistica. Transizione energetica,  Transizione digitale, Transizione  verso nuove forme di mobilità: è iniziato un lungo cammino e dopo aver  ignorato per molto tempo i laceranti  gridi di allarme del Pianeta, è ora urgente cercare di rimettere a posto le cose.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!