Seleziona una pagina

Rivoluzione digitale: memorandum di intesa tra Enm e Aidr

È stato siglato stamane l’accordo tra l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) e l’Associazione Italian Digital Revolution (AIDR), al fine di promuovere una collaborazione attiva nell’ambito delle rispettive competenze e favorire le iniziative micro-imprenditoriali e l’utilizzo degli strumenti propri del microcredito e della microfinanza anche in ambito digitale.

Nell’accordo sottoscritto l’impegno è anche quello di realizzare attività di formazione di professionisti in merito alle peculiarità dello strumento di microcredito per l’espletamento dei servizi ausiliari di assistenza e di monitoraggio in favore dei beneficiari dei finanziamenti. I predetti professionisti saranno iscritti nell’elenco nazionale obbligatorio istituito presso l’Ente Nazionale per il Microcredito.

Infine, secondo quanto stipulato dai rispettivi presidenti di ENM e AIDR, Mario Baccini e Mauro Nicastri, l’impegno è quello di promuovere lo strumento del microcredito quale opportunità di sostegno economico e finanziario a microimprese nel settore digitale o comunque di sostenere la digitalizzazione delle attività nate grazie alle attività congiunte e agli strumenti propri della microfinanza.

“Questo accordo segna un’ importante sinergia per lo sviluppo del tessuto economico del Paese in senso digitale – afferma Mario Baccini, presidente ENM che aggiunge – Promuovere attività che possano avere da un lato uno sviluppo assistito con gli strumenti del microcredito e dall’altro la possibilità di essere operative utilizzando le competenze digitali per operare potenziando le proprie possibilità e aggredendo anche quella parte di mercato on line può dar vita ad un sistema migliorato e futuribile in grado di rispondere alle nuove esigenze del terzo millennio. Coniugare l’esperienza tecnologica con la capacità operativa del microcredito significa proiettare l’impresa in una nuova dimensione che offre opportunità interessanti”.

“Per il presidente AIDR, Mauro Nicastri dell’Agenzia per l’Italia Digitale, avviare una Startup digitale è il sogno di tanti ma in pochi riescono ad avere successo. Succede perché il percorso della creazione e soprattutto del mantenimento nasconde numerose insidie e difficoltà. Grazie all’accordo sottoscritto con l’Ente Nazionale per il Microcredito affiancheremo, attraverso l’osservatorio innovazione e crescita digitale di Aidr diretto da Sandro Zilli, tutti coloro che intendono creare Startup digitali. Il nostro programma di Mentorship, che sarà realizzato in collaborazione con la Link Campus University, prevede di supportare lo startupper nella definizione del progetto, sostenere il networking e generare sinergie ed opportunità con imprenditori, potenziali clienti, manager, partner commerciali ma anche, investitori privati ed istituzionali.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
30/04/2025
Nicastri (presidente Aidr): con TributIAmo puntiamo a ridurre il rischio di errori e a far risparmiare tempo prezioso a commercialisti e CAF, in un momento in cui la quantità di dati gestiti dall'Agenzia delle Entrate supera il miliardo e 300 milioni di informazioni. È partita ufficialmente la stagione della dichiarazione dei redditi 2025. Dal pomeriggio di oggi, 30 aprile, i modelli precompilati saranno disponibili per la consultazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate; a partire dal 15 maggio sarà possibile modificarli e inviarli.
Notizie
28/04/2025
La Fondazione AIDR ha annunciato di aver scritto a tutti i Comuni italiani per informarli della realizzazione di TributIAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un innovativo assistente virtuale basato su Intelligenza Artificiale, progettato per affiancare gratuitamente i cittadini nella delicata fase della compilazione della dichiarazione dei redditi. I Comuni rappresentano il primo punto di riferimento per i cittadini in tema di bisogni concreti, pratiche amministrative e partecipazione civica, contribuendo direttamente alla qualità della vita delle comunità loca
Notizie
16/04/2025
di Andrea Bisciglia, cardiologo e responsabile Osservatorio Sanità Digitale – Fondazione Aidr In un contesto in cui la tecnologia gioca un ruolo sempre più centrale nella vita quotidiana e nelle professioni, la Fondazione Aidr ha scelto di mettere l’innovazione al servizio dei cittadini e dei professionisti con TributiAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un assistente virtuale gratuito pensato per supportare dottori commercialisti, esperti contabili e Centri di Assistenza Fiscale (CAF) nella delicata fase della compilazione delle dichiarazioni dei redditi e del modello 730.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!