Seleziona una pagina

Quali aziende utilizzano al meglio il marketing digitale nel settore agroalimentare?

di Andrea Boscaro – The Vortex

Siti sempre meglio indicizzati sui motori di ricerca, uso strategico dei marketplace eCommerce rivolti ai consumatori finali e piattaforme di acquisto private rivolte ai buyer raccontano un settore che sta cogliendo in pieno il senso della digital transformation.

La scorsa settimana ho avuto l’occasione di approfondire, con curiosità, l’uso del marketing digitale nel settore agroalimentare e sono rimasto sorpreso dal livello di adozione non solo delle tecniche di web-marketing, ma anche della necessità di adottare una comunicazione autentica è improntata alla costruzione della fiducia attorno ai diversi marchi.

Scorrendo i profili social e i siti Internet di realtà come il Forno Brisa di Bologna o la Pasta Garofalo si notano i contenuti pensati per mettere in luce i processi produttivi e, a cascata, i commenti positivi da parte di coloro che ne apprezzano la trasparenza. Sul fronte b2b, un mulino come Molino Grassi non riunifica d’altro canto a rappresentare la qualità della propria offerta grazie a certificazioni e codici etici.

Forse la best practice in questo mondo è poi Alce Nero, un sito eCommerce che porta i prodotti tipici italiani sui mercati internazionali che comunica i suoi allevatori o coltivatori attraverso vere e proprie storie ed accosta a tale livello una autentica e attenta gestione dei commenti sui social media.

Siti sempre meglio indicizzati sui motori di ricerca, uso strategico dei marketplace (da citare Caffè Carbonelli in queste prospettive), eCommerce rivolti ai consumatori finali e piattaforme di acquisto private rivolte ai buyer raccontano un settore che sta cogliendo in pieno il senso della digital transformation affrontando in modo adeguato l’export come nei casi delle amerene Fabbri e del caffè Segafredo.

Il food è evidentemente un’eccellenza italiana e l’esistenza di buone pratiche non può che invogliare i produttori più piccoli ad avvicinarsi alle opportunità del marketing digitale traendo ispirazioni coerenti e confrontandosi costantemente con i passi compiuti.

Fonte: Key4biz.it del 15/04/2019

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
30/04/2025
Nicastri (presidente Aidr): con TributIAmo puntiamo a ridurre il rischio di errori e a far risparmiare tempo prezioso a commercialisti e CAF, in un momento in cui la quantità di dati gestiti dall'Agenzia delle Entrate supera il miliardo e 300 milioni di informazioni. È partita ufficialmente la stagione della dichiarazione dei redditi 2025. Dal pomeriggio di oggi, 30 aprile, i modelli precompilati saranno disponibili per la consultazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate; a partire dal 15 maggio sarà possibile modificarli e inviarli.
Notizie
28/04/2025
La Fondazione AIDR ha annunciato di aver scritto a tutti i Comuni italiani per informarli della realizzazione di TributIAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un innovativo assistente virtuale basato su Intelligenza Artificiale, progettato per affiancare gratuitamente i cittadini nella delicata fase della compilazione della dichiarazione dei redditi. I Comuni rappresentano il primo punto di riferimento per i cittadini in tema di bisogni concreti, pratiche amministrative e partecipazione civica, contribuendo direttamente alla qualità della vita delle comunità loca
Notizie
16/04/2025
di Andrea Bisciglia, cardiologo e responsabile Osservatorio Sanità Digitale – Fondazione Aidr In un contesto in cui la tecnologia gioca un ruolo sempre più centrale nella vita quotidiana e nelle professioni, la Fondazione Aidr ha scelto di mettere l’innovazione al servizio dei cittadini e dei professionisti con TributiAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un assistente virtuale gratuito pensato per supportare dottori commercialisti, esperti contabili e Centri di Assistenza Fiscale (CAF) nella delicata fase della compilazione delle dichiarazioni dei redditi e del modello 730.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!