Seleziona una pagina

Pronta la versione premium di Twitter: pagando sarà possibile correggere i tweet

di Simone Cosimi

Si chiamerà Blue, costerà 2,99 euro e includerà opzioni per personalizzare l’app e rendere più agevole la lettura delle conversazioni lunghe

Il piano per una versione premium di Twitter è sempre più vicino. Anzi, è ormai di fatto integrato all’app: lo ha confermato l’analista Jane Manchun Wong, specializzata nell’individuazione di funzionalità in cantiere sulle piattaforme social.

Si chiama Twitter Blue, è una versione a pagamento della piattaforma che consentirà di godere di una serie di servizi esclusivi: se ne trova menzione nella sezione relativa agli acquisti della scheda dell’app sull’App Store. Soprattutto, il pacchetto a pagamento include la possibilità di correggere un tweet entro pochi secondi dalla pubblicazione: non è la tanto desiderata opzione di modifica di un cinguettio, che secondo quanto detto da Jack Dorsey non arriverà mai, ma quasi.

Quanto costa Twitter Blue
Come detto, Twitter Blue è spuntata nella sezione dedicata agli acquisti all’interno della descrizione dell’applicazione: costerà 2,99 dollari al mese negli Stati Uniti e 2,99 euro in Europa. I tempi di rilascio dovrebbero essere più o meno gli stessi, perché le ultime novità svelate dal social dell’uccellino azzurro (dagli Spazi audio accessibili via desktop al Barattolo delle Mance, sino alla richiesta del badge di verifica) sono sbarcate abbastanza in fretta anche nel Vecchio continente.

Che cosa include Twitter Blue
Che cosa sarà compreso nella variante Blue di Twitter? Oltre alla possibilità di tornare sui propri passi (anzi, sui propri tweet) nel giro di pochi secondi, si potrà scegliere il colore dell’icona e il tema cromatico dell’applicazione, si avrà la possibilità di organizzare i tweet preferiti in “Collections”, cioè raccolte da consultare in un secondo momento, quella per trasformare i lunghi thread, spesso complessi da leggere, in un testo unico e diverse altre funzionalità.

Il piano premium della piattaforma non dev’essere tuttavia confuso con Super Follow, altra funzionalità in arrivo a breve che consentirà ai follower di abbonarsi ad alcuni profili pagando una cifra a parte e ricevendo in cambio alcuni benefit come newsletter personalizzate o accessi esclusivi agli Spazi audio di quei profili.

Come cambia l’esperienza su Twitter
L’utilizzo di Twitter è dunque destinato a mutare profondamente nelle prossime settimane, ma solo per chi lo vorrà e sarà disposto a pagare. Gli scenari si diversificheranno:

  • si potrà versare una piccola cifra mensile per fruire della piattaforma in modo più semplice e lineare con Twitter Blue, aggiungendo o meno singoli abbonamenti (cioè diventando Super Follower di questa o quella persona);
  • oppure si potrà continuare a usare Twitter come sempre, ma scegliendo di legarsi a uno o più utenti;
  • e anche si potrà ovviamente lasciare tutto com’è al momento, senza sborsare un centesimo.

Non è ancora chiaro quando Twitter Blue sarà disponibile per tutti, ma il fatto che l’acquisto in-app sia elencato sugli store ufficiali, compreso quello italiano, lascia immaginare un debutto imminente.

Fonte La Repubblica del 28/06/2021

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
18/06/2021
Come cambia l’offerta didattica per far fronte alla sempre maggiore richiesta di competenze digitali preveniente dal mondo del lavoro, in che modo il nostro Paese sta integrando i piani di studio? A Digitale nuovo approfondimento legato ai temi della digitalizzazione. Ospiti del format web promosso da Aidr, il professor Mario Vento, Prorettore dell’Università di Salerno e l’ingegner Gianfranco Ossino, Socio Aidr e membro del team di formatori del progetto Re-Educo.
Notizie
17/06/2021
L’AO Ospedali Riuniti Marche Nord - Presidio San Salvatore Centro nell’elenco delle eccellenze mondiali in ambito sanitario digitale. L’azienda ospedaliera marchigiana è stata inserita infatti nella classifica World's Best Smart Hospitals 2021, che premia i 250 principali ospedali nel campo delle tecnologie intelligenti.
Notizie
16/06/2021
Nel documento ufficiale che descrive il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la quarta e ultima parte è dedicata alla valutazione dell’impatto macroeconomico delle misure e delle componenti cui verrà dato il via con l’accesso ai fondi messi a disposizione. È necessario premettere che sono state già inquadrate, di massima, le unità organizzative che si occuperanno di effettuare l’analisi dell’attuazione dei progetti e il monitoraggio del piano stesso.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!