Seleziona una pagina

Pronta la versione premium di Twitter: pagando sarà possibile correggere i tweet

di Simone Cosimi

Si chiamerà Blue, costerà 2,99 euro e includerà opzioni per personalizzare l’app e rendere più agevole la lettura delle conversazioni lunghe

Il piano per una versione premium di Twitter è sempre più vicino. Anzi, è ormai di fatto integrato all’app: lo ha confermato l’analista Jane Manchun Wong, specializzata nell’individuazione di funzionalità in cantiere sulle piattaforme social.

Si chiama Twitter Blue, è una versione a pagamento della piattaforma che consentirà di godere di una serie di servizi esclusivi: se ne trova menzione nella sezione relativa agli acquisti della scheda dell’app sull’App Store. Soprattutto, il pacchetto a pagamento include la possibilità di correggere un tweet entro pochi secondi dalla pubblicazione: non è la tanto desiderata opzione di modifica di un cinguettio, che secondo quanto detto da Jack Dorsey non arriverà mai, ma quasi.

Quanto costa Twitter Blue
Come detto, Twitter Blue è spuntata nella sezione dedicata agli acquisti all’interno della descrizione dell’applicazione: costerà 2,99 dollari al mese negli Stati Uniti e 2,99 euro in Europa. I tempi di rilascio dovrebbero essere più o meno gli stessi, perché le ultime novità svelate dal social dell’uccellino azzurro (dagli Spazi audio accessibili via desktop al Barattolo delle Mance, sino alla richiesta del badge di verifica) sono sbarcate abbastanza in fretta anche nel Vecchio continente.

Che cosa include Twitter Blue
Che cosa sarà compreso nella variante Blue di Twitter? Oltre alla possibilità di tornare sui propri passi (anzi, sui propri tweet) nel giro di pochi secondi, si potrà scegliere il colore dell’icona e il tema cromatico dell’applicazione, si avrà la possibilità di organizzare i tweet preferiti in “Collections”, cioè raccolte da consultare in un secondo momento, quella per trasformare i lunghi thread, spesso complessi da leggere, in un testo unico e diverse altre funzionalità.

Il piano premium della piattaforma non dev’essere tuttavia confuso con Super Follow, altra funzionalità in arrivo a breve che consentirà ai follower di abbonarsi ad alcuni profili pagando una cifra a parte e ricevendo in cambio alcuni benefit come newsletter personalizzate o accessi esclusivi agli Spazi audio di quei profili.

Come cambia l’esperienza su Twitter
L’utilizzo di Twitter è dunque destinato a mutare profondamente nelle prossime settimane, ma solo per chi lo vorrà e sarà disposto a pagare. Gli scenari si diversificheranno:

  • si potrà versare una piccola cifra mensile per fruire della piattaforma in modo più semplice e lineare con Twitter Blue, aggiungendo o meno singoli abbonamenti (cioè diventando Super Follower di questa o quella persona);
  • oppure si potrà continuare a usare Twitter come sempre, ma scegliendo di legarsi a uno o più utenti;
  • e anche si potrà ovviamente lasciare tutto com’è al momento, senza sborsare un centesimo.

Non è ancora chiaro quando Twitter Blue sarà disponibile per tutti, ma il fatto che l’acquisto in-app sia elencato sugli store ufficiali, compreso quello italiano, lascia immaginare un debutto imminente.

Fonte La Repubblica del 28/06/2021

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
17/04/2024
Per attirare i giovani verso il settore pubblico, è cruciale creare una narrazione adeguata che risuoni con i loro valori, aspirazioni e percezioni del mondo del lavoro. È fondamentale instaurare una relazione con loro, sostituendo il vecchio approccio burocratico, che si limita a bandire concorsi e attendere gli esiti, con strategie più dinamiche. Queste includono il coinvolgimento attivo dei giovani nei luoghi della loro formazione, come scuole e università, per identificare le competenze necessarie nel settore pubblico e promuovere iniziative che li avvicinino alle istituzioni.
Notizie
14/04/2024
La notte era calata sulla città quando Marco e Lucia, seduti in un caffè quasi deserto, pianificavano il loro prossimo passo. La luce soffusa delle lampade creava un’atmosfera intima, un piccolo rifugio dalla realtà caotica che li attendeva fuori. Tra una tazza di caffè e l’altra, discutevano con fervore, i loro volti illuminati non solo dalla luce calda del locale ma anche dalla fiamma della determinazione che ardeva in loro.
Notizie
12/04/2024
Un avamposto di prestigio, nel cuore della Liguria, per diffondere sempre più la cultura e l’economia digitale. È la mission alla base della nuova iniziativa della Fondazione italian digital revoultion – Aidr (www.aidr.it), che ha inaugurato a Genova, nell’ambito del tour istituzionale nazionale “Giovani, digitalizzazione, europee2024”, il centro tecnologico informatico eSplace, a indirizzo gaming. Una cerimonia svoltasi alla presenza di circa trecento studenti provenienti dalle scuole della Liguria, autorevoli esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e delle libere professioni.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!