Seleziona una pagina

Pronta la versione premium di Twitter: pagando sarà possibile correggere i tweet

di Simone Cosimi

Si chiamerà Blue, costerà 2,99 euro e includerà opzioni per personalizzare l’app e rendere più agevole la lettura delle conversazioni lunghe

Il piano per una versione premium di Twitter è sempre più vicino. Anzi, è ormai di fatto integrato all’app: lo ha confermato l’analista Jane Manchun Wong, specializzata nell’individuazione di funzionalità in cantiere sulle piattaforme social.

Si chiama Twitter Blue, è una versione a pagamento della piattaforma che consentirà di godere di una serie di servizi esclusivi: se ne trova menzione nella sezione relativa agli acquisti della scheda dell’app sull’App Store. Soprattutto, il pacchetto a pagamento include la possibilità di correggere un tweet entro pochi secondi dalla pubblicazione: non è la tanto desiderata opzione di modifica di un cinguettio, che secondo quanto detto da Jack Dorsey non arriverà mai, ma quasi.

Quanto costa Twitter Blue
Come detto, Twitter Blue è spuntata nella sezione dedicata agli acquisti all’interno della descrizione dell’applicazione: costerà 2,99 dollari al mese negli Stati Uniti e 2,99 euro in Europa. I tempi di rilascio dovrebbero essere più o meno gli stessi, perché le ultime novità svelate dal social dell’uccellino azzurro (dagli Spazi audio accessibili via desktop al Barattolo delle Mance, sino alla richiesta del badge di verifica) sono sbarcate abbastanza in fretta anche nel Vecchio continente.

Che cosa include Twitter Blue
Che cosa sarà compreso nella variante Blue di Twitter? Oltre alla possibilità di tornare sui propri passi (anzi, sui propri tweet) nel giro di pochi secondi, si potrà scegliere il colore dell’icona e il tema cromatico dell’applicazione, si avrà la possibilità di organizzare i tweet preferiti in “Collections”, cioè raccolte da consultare in un secondo momento, quella per trasformare i lunghi thread, spesso complessi da leggere, in un testo unico e diverse altre funzionalità.

Il piano premium della piattaforma non dev’essere tuttavia confuso con Super Follow, altra funzionalità in arrivo a breve che consentirà ai follower di abbonarsi ad alcuni profili pagando una cifra a parte e ricevendo in cambio alcuni benefit come newsletter personalizzate o accessi esclusivi agli Spazi audio di quei profili.

Come cambia l’esperienza su Twitter
L’utilizzo di Twitter è dunque destinato a mutare profondamente nelle prossime settimane, ma solo per chi lo vorrà e sarà disposto a pagare. Gli scenari si diversificheranno:

  • si potrà versare una piccola cifra mensile per fruire della piattaforma in modo più semplice e lineare con Twitter Blue, aggiungendo o meno singoli abbonamenti (cioè diventando Super Follower di questa o quella persona);
  • oppure si potrà continuare a usare Twitter come sempre, ma scegliendo di legarsi a uno o più utenti;
  • e anche si potrà ovviamente lasciare tutto com’è al momento, senza sborsare un centesimo.

Non è ancora chiaro quando Twitter Blue sarà disponibile per tutti, ma il fatto che l’acquisto in-app sia elencato sugli store ufficiali, compreso quello italiano, lascia immaginare un debutto imminente.

Fonte La Repubblica del 28/06/2021

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
21/10/2021
La chiave del successo di una buona strategia di social media marketing passa da lì, non ci sono dubbi. Per una azienda, piccola o grande che sia, non basta la presenza, o almeno non basta più la semplice presenza, sui social bisogna andare oltre, creando contenuti di valore
Notizie
20/10/2021
Il rito della vendemmia è millenario, e per molti aspetti le azioni umane sono le stesse di sempre, ben rappresentante dalle formelle e dai bassorilievi dei “cicli delle stagioni” delle grandi cattedrali romaniche che infallibilmente associano il mese di settembre – nell’allora vigente calendario giuliano - al segno zodiacale della Bilancia ed alla raccolta delle uve.
Notizie
19/10/2021
di Vito Coviello, Socio AIDR e Responsabile Osservatorio Tecnologie Digitali nel settore dei Trasporti e della Logistica. Transizione energetica,  Transizione digitale, Transizione  verso nuove forme di mobilità: è iniziato un lungo cammino e dopo aver  ignorato per molto tempo i laceranti  gridi di allarme del Pianeta, è ora urgente cercare di rimettere a posto le cose.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!