Seleziona una pagina

Piattaforma UNICA, fondazione Aidr: la rivoluzione digitale nella comunicazione scuola-famiglia

Pagano, IT manager Fondazione Aidr: finalmente un unico punto di accesso a una vasta gamma di servizi digitali per studenti e famiglie.

È stata presentata nei giorni scorsi, all’annuale salone dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro in programma alla Fiera di Verona, la piattaforma UNICA – La Scuola di Tutti. Un innovativo ambiente web ideato per rivoluzionare il modo in cui famiglie e studenti accedono ai servizi digitali dedicati all’istruzione. Questa piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito, realizzata dal partner tecnologico Sogei, rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione e l’efficienza nel settore dell’educazione.

UNICA si distingue per essere il primo sistema che offre un unico punto di accesso a una vasta gamma di servizi digitali per studenti e famiglie – ha dichiarato Francesco Pagano, IT manager della fondazione Aidr. Questo sistema user-friendly è progettato per semplificare e rendere più efficaci le comunicazioni tra scuole e famiglie, assicurando un flusso di informazioni tempestivo e affidabile. UNICA non è solo una piattaforma di comunicazione, ma un ambiente che accompagna studenti e famiglie nel percorso educativo. Offre risorse digitali per supportare le scelte consapevoli degli studenti, contribuendo a far emergere e valorizzare i loro talenti. La piattaforma è strumentale nell’aiutare i giovani a navigare nel loro percorso educativo e professionale – ha concluso Pagano.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito guidato dal Ministro Valditara, con il coinvolgimento di diversi dirigenti scolastici, docenti, alunni, genitori e tutte le direzioni generali hanno lavorato intensamente con Sogei per garantire che UNICA sia non solo innovativa, ma anche inclusiva e accessibile a tutti. Questo approccio rispecchia l’impegno della Fondazione Aidr verso l’innovazione tecnologica come strumento per migliorare la qualità dell’istruzione e per garantire pari opportunità a tutti gli studenti e alle loro famiglie.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
08/08/2025
L’estate è il momento in cui quasi tutto rallenta, ma anche l’occasione per fare un bilancio e guardare con fiducia a ciò che ci attende.
Notizie
04/07/2025
Siniscalchi (Aidr): cresce l’interesse per l’avviso della Fondazione Aidr. Già numerose le candidature per diventare volontari digitali a pochi giorni dalla pubblicazione
Notizie
30/06/2025
Aperto il bando Aidr per giovani 16-40 anni: volontariato digitale, formazione sul campo e certificazione delle competenze. Scopri come candidarti.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!