Seleziona una pagina

Nascono “Le Colline CASCA”, il progetto di FCI per una rete di Borghi tra storia, natura e innovazione

 La Fondazione Creativi Italiani è affidataria del “Servizio di progettazione per la costituzione del modello di rete Borghi Salute e Benessere” nell’ambito del progetto “Le Colline CASCA“, relativo all’avviso pubblico di Scabec del 26 ottobre 2023 vinto dal Comune di Ceppaloni, che in virtù della qualificata proposta è stato invitato a proporre un paino triennale (2024 – 2026) per creare una rete territoriale per la valorizzazione dei borghi di Ceppaloni (Comune capofila), Apollosa, San Leucio del Sannio, Chianche e Arpaise.
Questa iniziativa unisce i Comuni confinanti sotto un’unica visione di sviluppo culturale e turistico. Il nome CASCA è un acronimo che riunisce le iniziali dei comuni partecipanti, configurandosi come un verbo che riflette le molteplici iniziative previste nel progetto.

La zona coinvolta, ricca di storia, natura e leggende, ha visto la creazione di un logo identificativo e di un sito internet che raccoglierà tutte le informazioni relative ai comuni e alle loro iniziative, comprese le ricchezze immateriali, come la storia, le tradizioni orali, gli eventi folcloristici e di costume, e il patrimonio paesaggistico e ambientale.

Il sito sarà accessibile anche tramite Qr code apposti sulla cartellonistica dei punti d’interesse. Ogni comune avrà un’insegna identificativa del progetto per creare un forte legame identitario all’interno della rete. Il logo “Colline CASCA“, realizzato da Alessio Zuzolo, rappresenta l’unità dei cinque paesi con elementi naturali come sole, colline, monte, fiume e vallata, e simboleggia l’amore romantico, l’accoglienza e l’impegno delle comunità nel preservare il proprio patrimonio.

Queste le parole del Sindaco di Ceppaloni (Comune Capofila del progetto “Le Colline CASCA”), dott. Claudio Cataudo:

“È entusiasmante assistere agli inaspettati sviluppi di questo progetto, fortemente caldeggiato dall’Amministrazione che mi onoro di rappresentare e la cui cura è stata affidata all’infaticabile Consigliere Imbriani che, con tenacia e dedizione, ha determinato il raggiungimento di risultati eccellenti. Vista la validità e le potenzialità di sviluppo di questo interessante percorso, auspichiamo un’attiva partecipazione di tutte le realtà territoriali coinvolte al fine di rendere ulteriormente competitivo e apprezzabile il progetto che verrà presentato”.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
30/04/2025
Nicastri (presidente Aidr): con TributIAmo puntiamo a ridurre il rischio di errori e a far risparmiare tempo prezioso a commercialisti e CAF, in un momento in cui la quantità di dati gestiti dall'Agenzia delle Entrate supera il miliardo e 300 milioni di informazioni. È partita ufficialmente la stagione della dichiarazione dei redditi 2025. Dal pomeriggio di oggi, 30 aprile, i modelli precompilati saranno disponibili per la consultazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate; a partire dal 15 maggio sarà possibile modificarli e inviarli.
Notizie
28/04/2025
La Fondazione AIDR ha annunciato di aver scritto a tutti i Comuni italiani per informarli della realizzazione di TributIAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un innovativo assistente virtuale basato su Intelligenza Artificiale, progettato per affiancare gratuitamente i cittadini nella delicata fase della compilazione della dichiarazione dei redditi. I Comuni rappresentano il primo punto di riferimento per i cittadini in tema di bisogni concreti, pratiche amministrative e partecipazione civica, contribuendo direttamente alla qualità della vita delle comunità loca
Notizie
16/04/2025
di Andrea Bisciglia, cardiologo e responsabile Osservatorio Sanità Digitale – Fondazione Aidr In un contesto in cui la tecnologia gioca un ruolo sempre più centrale nella vita quotidiana e nelle professioni, la Fondazione Aidr ha scelto di mettere l’innovazione al servizio dei cittadini e dei professionisti con TributiAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un assistente virtuale gratuito pensato per supportare dottori commercialisti, esperti contabili e Centri di Assistenza Fiscale (CAF) nella delicata fase della compilazione delle dichiarazioni dei redditi e del modello 730.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!