Seleziona una pagina

Lancio della campagna “Usa il Tuo Voto” a Roma

Elezioni europee dell’8 e 9 giugno

Nicastri, presidente fondazione Aidr: il tour “Giovani, digitalizzazione, europee2024” sta rivelando le aspirazioni di oltre 4,9 milioni di “generazione Z” e l’incognita astensione

 Gli Uffici in Italia del Parlamento e della Commissione europea hanno lanciato la campagna istituzionale “Usa il Tuo Voto”, in previsione delle votazioni europee dell’8 e 9 giugno. L’evento di lancio si è tenuto ieri presso lo spazio Esperienza Europa – David Sassoli in piazza Venezia a Roma. Durante la conferenza stampa sono stati presentati anche gli eventi previsti per la Festa dell’Europa del 9 maggio, inclusi dibattiti, letture e concerti che si svolgeranno al Campidoglio di Roma e al Luiss Hub di Milano. Uno dei punti salienti dell’evento è stato il cortometraggio “Usa il tuo voto”, un filmato di quattro minuti in cui anziani cittadini provenienti da vari Paesi dell’UE condividono i loro ricordi legati alla democrazia, evidenziando l’importanza di non dare mai per scontato questo diritto. Tra i partecipanti illustri alla conferenza stampa c’erano il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il direttore dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, Carlo Corazza, il rappresentante della Commissione europea in Italia, Antonio Parenti, il direttore Offerta Estero della Rai, Fabrizio Ferragni, e il Segretario generale dell’Associazione Civita, Simonetta Giordani. Anche Mauro Nicastri, presidente della Fondazione Aidr, intervenuto alla conferenza stampa ha illustrato i risultati del tour istituzionale nazionale “Giovani, digitalizzazione, europee 2024”. “Abbiamo incontrato oltre 20.000 studenti in quasi tutte le regioni italiane, scoprendo nelle cosiddette “generazioni Z” un forte desiderio di esprimere le proprie aspirazioni”, ha affermato Nicastri. Attraverso un approccio innovativo, sono i coetanei dell’Aidr a dialogare direttamente con gli studenti, promuovendo l’adesione spontanea alle votazioni europee dell’8 e 9 giugno. Nicastri ha anche evidenziato la richiesta emergente tra i giovani di programmi digitali che li preparino non solo a conoscere le istituzioni pubbliche, ma anche a diventare protagonisti attivi delle organizzazioni partitiche, e la forte richiesta di una piattaforma di voto online.

“Usa il Tuo Voto” è più di una semplice campagna elettorale; è un invito a riconoscere e sfruttare il potere del voto democratico, un diritto che ogni cittadino deve esercitare con consapevolezza e responsabilità.

 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
30/04/2025
Nicastri (presidente Aidr): con TributIAmo puntiamo a ridurre il rischio di errori e a far risparmiare tempo prezioso a commercialisti e CAF, in un momento in cui la quantità di dati gestiti dall'Agenzia delle Entrate supera il miliardo e 300 milioni di informazioni. È partita ufficialmente la stagione della dichiarazione dei redditi 2025. Dal pomeriggio di oggi, 30 aprile, i modelli precompilati saranno disponibili per la consultazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate; a partire dal 15 maggio sarà possibile modificarli e inviarli.
Notizie
28/04/2025
La Fondazione AIDR ha annunciato di aver scritto a tutti i Comuni italiani per informarli della realizzazione di TributIAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un innovativo assistente virtuale basato su Intelligenza Artificiale, progettato per affiancare gratuitamente i cittadini nella delicata fase della compilazione della dichiarazione dei redditi. I Comuni rappresentano il primo punto di riferimento per i cittadini in tema di bisogni concreti, pratiche amministrative e partecipazione civica, contribuendo direttamente alla qualità della vita delle comunità loca
Notizie
16/04/2025
di Andrea Bisciglia, cardiologo e responsabile Osservatorio Sanità Digitale – Fondazione Aidr In un contesto in cui la tecnologia gioca un ruolo sempre più centrale nella vita quotidiana e nelle professioni, la Fondazione Aidr ha scelto di mettere l’innovazione al servizio dei cittadini e dei professionisti con TributiAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un assistente virtuale gratuito pensato per supportare dottori commercialisti, esperti contabili e Centri di Assistenza Fiscale (CAF) nella delicata fase della compilazione delle dichiarazioni dei redditi e del modello 730.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!