Seleziona una pagina

Innovazioni nella digitalizzazione del mondo assicurativo

di Luca Angelucci, Responsabile Osservatorio Assicurazioni Crimini Informatici Aidr

La digitalizzazione dei processi e la revisione dei modelli di business iniziata qualche anno ha subito una forte accelerazione con l’avvento della pandemia. Lockdown e distanziamento sociale, hanno infatti in parte stravolto il tradizionale modo di operare delle assicurazioni, storicamente incentrato su colloqui faccia a faccia e sul rapporto di fiducia tra cliente e professionista.

Le compagnie assicurative e le società di consulenza assicurativa stanno attivando linee di assistenza, chatbot, video-consultazioni su vasta scala e piattaforme web dedicate. L’intento è quello di informare i clienti che è possibile acquistare una polizza, segnalare un danno o estendere una polizza, attraverso accesso da remoto ed inviare documenti online. Gli assicuratori stanno anche mettendo in atto procedure semplificate per la stipula di nuovi contratti, con relative guide on-line per semplificarne la comprensione dell’iter da utilizzare. L’ausilio di sistemi digitali nel settore assicurativo, inizialmente intesi solo come strumentazioni di supporto (scatole nere, antifurti satellitari e smart devicies), si è dunque via via ampliato, comprendendo tutta una serie di servizi a supporto del cliente. Questo ha comportato non solo la possibilità di poter garantire maggiore flessibilità, ottimizzando i tempi, ma cosa non secondaria, abbattendo i costi. Proprio per questo, crescono in tutto il Paese gli investimenti nel comparto digitale da parte delle compagnie assicurative.

Abbiamo chiesto un parere al Dott. Mario Calautti, Communication Manager di Assigeco, uno dei principali Corrispondenti dei Lloyd’s in Italia, che ci ha evidenziato alcuni aspetti importanti: “anche nel mondo Lloyd’s ci siamo già attivati predisponendo delle piattaforme web diversificate per specifico prodotto dove il singolo interessato può accedere senza alcun impegno, ottenere un preventivo gratuito su misura – modulando le garanzie richieste in base alle proprie specifiche esigenze – acquistare e ricevere la polizza direttamente on-line in formato elettronico, il tutto nel giro di pochi minuti. Con l’effetto ulteriore e fondamentale di velocizzare le tempistiche, di poter definire meglio il profilo di rischio e ridefinire vantaggiosamente per il cliente i premi assicurativi sulla base delle maggiori informazioni fornite.”

Mai come oggi abbiamo bisogno del supporto della tecnologia nella nostra vita. Questa nuova dimensione virtuale apporta sicuri vantaggi in una nuova modalità di gestire i rapporti con gli assicurati, velocizzando e facilitando la scelta del prodotto richiesto con una diminuzione dei costi; inoltre anche rispetto ai rischi cyber connessi (violazione, manomissione di dati, interruzione del flusso di dati, ecc) c’è l’impegno comune del mondo assicurativo per garantire continuità e sicurezza. La presenza sul mercato di diverse assicurazioni che operano solamente on-line con fatturati sempre più importanti e con asset societari che includono i colossi del mondo assicurativo danno evidenza del trend che si sta sempre più affermando, per il momento principalmente solo su polizze “linea persona” ma che in futuro potrà essere sviluppato anche in settori assicurativi più tecnici destinati ad aziende.

La crescita per le imprese di assicurazioni sarà fortemente legata agli investimenti nelle infrastrutture informatiche e nelle nuove tecnologie. Solo se sapranno stare al passo con i tempi, le compagnie assicurative riusciranno a mantenersi competitive e redditizie sul mercato. Per fare ciò, sarà imprescindibile per ogni compagnia assicurativa, investire sempre di più sul digitale.

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

La reputazione online, tutele e diritti (Video)

A Digitale Italia approfondimento legato ai temi della digitalizzazione. Ospiti del format web ideato da Aidr, Mauro Nicastri, presidente di Aidr e Gabriele Gallassi Cofounder,...

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
22/10/2021
Quale percezione hanno gli altri della nostra identità in rete, in che modo possiamo cancellare le immagini online che non ci rappresentano, è possibile tutelarsi da contenuti lesivi della nostra reputazione? A Digitale Italia nuovo approfondimento legato ai temi della digitalizzazione.
Notizie
21/10/2021
La chiave del successo di una buona strategia di social media marketing passa da lì, non ci sono dubbi. Per una azienda, piccola o grande che sia, non basta la presenza, o almeno non basta più la semplice presenza, sui social bisogna andare oltre, creando contenuti di valore
Notizie
20/10/2021
Il rito della vendemmia è millenario, e per molti aspetti le azioni umane sono le stesse di sempre, ben rappresentante dalle formelle e dai bassorilievi dei “cicli delle stagioni” delle grandi cattedrali romaniche che infallibilmente associano il mese di settembre – nell’allora vigente calendario giuliano - al segno zodiacale della Bilancia ed alla raccolta delle uve.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!