Seleziona una pagina

Il giornalismo nell’era digitale

Il  ruolo centrale del giornalismo – e del giornalista – nell’era digitale è certamente cambiato.  Diverso è il pubblico, diverso il linguaggio e le piattaforme di reperimento e consultazione delle informazioni. Oggi la maggior parte delle persone vengono a conoscenza di breaking news tramite i social network che consultano come fonte primaria di notizie quasi quanto i giornali.

Questo anche perché gran parte dei servizi offerti dai giornali tradizionali ai propri lettori si possano considerare oggi, in sostanza, come assolti da strumenti ‘esterni’ al corpo giornalistico ma comunque concorrenziali, e nella maggior parte dei casi gratuiti.Il lettore può per esempio  consultare recensioni cinematografiche su Netflix o su IMDB, leggere commenti su un romanzo direttamente da Amazon senza consultazione di testate specialistiche per non parlare di Facebook, Twitter e YouTube.

Nuove abitudini per vecchie necessità, che però non possono sostituire  il ruolo insindacabile del giornalismo come dispensatore di contenuti inediti e autorevoli. Questi nuovi servizi che ci mettono a disposizione le nuove tecnologie non possono infatti replicare la qualità che si può trovare in una testata giornalistica che ha alla base dei suoi contenuti e del suo lavoro la veridicità e l’attendibilità delle fonti che sono verificate scrupolosamente.

Mentre le news organization guardano principalmente ai numeri come pageview e simili per convertirli in denaro, si dovrebbero invece approntare metriche per misurare il vero valore di una notizia. Questo rappresenterebbe un novità interessante, si tratterebbe in pratica di applicare il modello quantitativo delle pagine viste e dei visitatori unici, alle reazioni provocate dalla pubblicazione degli articoli. I numeri verrebbero poi comparati in base temporale in modo che ogni redazione potrebbe avere un database integrato in grado di connettere ogni articolo ad indicatori sia qualitativi che quantitativi.

L’era digitale ha aperto la strada a una nuova modalità di fruire e condividere le notizie basata sulla conversazione tra giornalista e lettore dove lo scambio ha il carattere dell’immediatezza. In rete i contenuti abbondano, ma spesso il flusso “forzato” e incessante di notizie fa perdere la qualità.

In questo contesto liquido, la produzione e la ricerca di notizie si sono fuse in un flusso unico che nasce e sfocia nel web, dove chiunque può creare e condividere contenuti. La notizia da prodotto preconfezionato diventa un processo in evoluzione grazie ai contributi dei lettori. Oggi il giornalista deve non solo reperire notizie originali e attendibili ma deve saper selezionare e rielaborare adeguatamente informazioni già presenti in rete.

Per far questo deve affiancare alle classiche competenze del giornalismo tradizionale anche skill digitali che vanno dall’attività SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing) e di Social Media marketing alla conoscenza delle dinamiche della SERP (Search Engine Results Page). Inoltre è fondamentale saper rielaborare immagini con programmi come Photoshop e all’occorrenza anche video con l’utilizzo di software come Première.

La figura che ne esce è un professionista multitasking con un insieme di conoscenze trasversali, indispensabili per poter sfruttare appieno le opportunità di un nuovo umanesimo digitale.

di Vittorio Zenardi, Giornalista e Direttore Aidr Web Tv, Sito e Social Media 

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
26/05/2022
Il sito del Senato, del ministero della Difesa, il portale dell’Istituto superiore di Sanità, quello dello scalo aeroportuale di Orio al Serio a Bergamo, Genova e Rimini. Sono oltre 50 i siti colpiti negli ultimi giorni dall’attacco informatico lanciato dagli hacker filo-russi Killnet. Un’offensiva senza precedenti che ha fatto alzare il livello di guardia nel nostro Paese, tanto che lo stesso Sottosegretario Franco Gabrielli ha detto: “Dobbiamo prepararci per l’escalation”.
Notizie
24/05/2022
La digitalizzazione della pubblica amministrazione tra nuove competenze e opportunità ai cittadini, e il ruolo del PNRR. Questi i temi dell’evento promosso da IGF ITALIA in collaborazione con INPS il prossimo 30 maggio a Roma a Palazzo Wedekind. Il seminario sarà fruibile anche in streaming registrandosi a questo link (https://www.igf-italia.org/evento/pa-digitale-pnrr). “Si tratta – sottolinea in una nota l’associazione Aidr – di un evento di straordinaria rilevanza per la portata dei contenuti, che arriva in un momento importante nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Notizie
19/05/2022
Una tutela maggiore, affinché ogni bambino sia protetto, autorizzato e rispettato online. Questo il principio con il quale la Commissione ha adottato una nuova strategia europea per un Internet migliore per i bambini (BIK+). “Si tratta sottolinea in una nota l’associazione Aidr – di una visione importante nel quadro delle azioni della Commissione Europea a supporto dei diritti dell’infanzia, che amplia il quadro delle tutele già tracciato nella prima strategia europea per un Internet migliore per i bambini (BIK)”. “I dispositivi moderni – spiega la Commissione Europea - offrono opportunità e vantaggi, consentendo ai minori di interagire fra loro, apprendere online e divertirsi.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!