Seleziona una pagina

Ict: Bisciglia (Aidr) a “Nova”, Italia acceleri su sanità digitale, in Ue tra gli ultimi

Roma, 13 giu 18:03 – (Agenzia Nova) – L’Italia è all’avanguardia come Servizio sanitario nazionale ma sul digitale in sanità “la strada da percorrere è ancora lunga e in salita”. Lo ha detto ad “Agenzia Nova” Andrea Bisciglia, responsabile dell’Osservatorio sulla Sanità digitale dell’Aidr (Associazione italian digital revolution, ndr), a margine del convegno alla Camera su “Privacy, sicurezza e trasparenza dei dati in sanità”. “I dati del quarto rapporto Gimbe sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, presentati ieri in Senato, ci dicono appunto che in Europa sull’utilizzo del digitale in sanità siamo agli ultimi posti in classifica ed è questa classifica che, invece, dobbiamo cercare di scalare in fretta.

Proprio in tale solco – ha sottolineato Bisciglia – si colloca il lavoro dell’Osservatorio, mettendo insieme persone che interagiscono sia con la sanità pubblica e sia con quella privata, senza distinguo”. Con una sanità finalmente digitale, ha spiegato l’esperto, “riusciremo a raggiungere in maniera capillare qualsiasi parte geografica del paese e a fare meglio un lavoro di prevenzione e cura da nord a sud, incidendo, quindi, anche sul fenomeno delle migrazioni sanitarie. Senza contare – ha rimarcato – l’effetto sulle spese”. Proprio a tal proposito, citando la spesa sanitaria per le cure sostenuta nel 2017 e pari a 150 miliardi, calcola un abbattimento dei costi pari al 5 per cento. “L’obiettivo – ha concluso il responsabile dell’Osservatorio Aidr – è informatizzare e mettere in connessione tutti i dati del Ssn. Ovviamente, nella massima tutela della privacy. Ma bisogna accelerare. Anche a livello legislativo. Lo Stato stanzia 22 euro pro capite in media contro i 60-80 dei Paesi scandivavi. E’ un trend che va invertito”. (Rin)

 © Agenzia Nova – Riproduzione riservata

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
04/07/2025
Siniscalchi (Aidr): cresce l’interesse per l’avviso della Fondazione Aidr. Già numerose le candidature per diventare volontari digitali a pochi giorni dalla pubblicazione
Notizie
30/06/2025
Aperto il bando Aidr per giovani 16-40 anni: volontariato digitale, formazione sul campo e certificazione delle competenze. Scopri come candidarti.
Notizie
24/06/2025
Pagano (Aidr): con TributIAmo e il 5x1000 vogliamo contribuire ad un futuro digitale che faciliti l’interazione tra cittadini e pubblica amministrazione

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!