Seleziona una pagina

Fondo per la Repubblica Digitale: assegnati 70 milioni di euro per il 2025

Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, è stato istituito il nuovo Fondo per la Repubblica Digitale. Il fondo, con una dotazione di 70 milioni di euro per l’anno 2025, è destinato a sostenere e promuovere programmi e interventi finalizzati allo sviluppo dei servizi digitali e al potenziamento delle competenze digitali, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Fondo per la Repubblica Digitale mira a consolidare la trasformazione digitale dell’Italia attraverso progetti strategici che rispondano alle sfide dell’innovazione tecnologica. Le risorse provengono dal Fondo complementare al PNRR, un importante strumento volto a rafforzare l’ecosistema digitale italiano, con particolare attenzione alle aree chiave come:

  • Servizi digitali: finanziamento di programmi volti a modernizzare e digitalizzare i servizi pubblici e privati, rendendoli più accessibili, efficienti e sicuri per cittadini e imprese

  • Competenze digitali: progetti mirati alla formazione e all’aggiornamento delle competenze digitali della forza lavoro italiana, con particolare attenzione ai settori strategici e alle categorie più vulnerabili, come i giovani e i lavoratori in transizione.

La creazione del nuovo Fondo per la Repubblica Digitale rappresenta un importante passo avanti per accelerare il processo di digitalizzazione del nostro Paese,” ha dichiarato il Presidente della Fondazione Aidr, Mauro Nicastri. “Questa iniziativa, come tante altre promosse dal Governo Meloni, mirano a promuovere una società più equa, inclusiva e tecnologicamente avanzata, in grado di competere a livello globale”.

Il Fondo sarà accessibile a enti pubblici, privati, università, istituzioni di ricerca e organizzazioni non profit impegnate nella realizzazione di progetti innovativi in ambito digitale. Le modalità di partecipazione e i criteri di selezione saranno disponibili sul sito internet www.fondorepubblicadigitale.it.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
08/08/2025
L’estate è il momento in cui quasi tutto rallenta, ma anche l’occasione per fare un bilancio e guardare con fiducia a ciò che ci attende.
Notizie
04/07/2025
Siniscalchi (Aidr): cresce l’interesse per l’avviso della Fondazione Aidr. Già numerose le candidature per diventare volontari digitali a pochi giorni dalla pubblicazione
Notizie
30/06/2025
Aperto il bando Aidr per giovani 16-40 anni: volontariato digitale, formazione sul campo e certificazione delle competenze. Scopri come candidarti.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!