Seleziona una pagina

Foibe ed esodo giuliano-dalmata: il treno del ricordo in un viaggio multimediale di dieci tappe un per onorare le vittime

Nicastri, presidente Fondazione Aidr: illustrare la storia alle giovani generazioni utilizzando sistemi multimediali è un approccio efficace e coinvolgente per rendere l’apprendimento storico più accessibile e interessante.

Si terrà martedì 13 febbraio alle 11, presso il binario 1 della stazione di Milano Porta Garibaldi l’iniziativa del “Treno del ricordo” promosso da Ferrovie dello Stato Italiane, guidata dall’AD Luigi Ferraris, e dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in occasione del Giorno del ricordo delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Il Treno del Ricordo è un progetto speciale che utilizza un treno storico messo a disposizione dalla Fondazione FS Italiane. Il treno sarà appositamente allestito con una mostra multimediale e l’esposizione delle masserizie degli esuli, offrendo ai partecipanti un’esperienza toccante e educativa. La cerimonia prevede il saluto delle Autorità nazionali e locali, la visita ai vagoni del treno storico e l’annullo del folder filatelico realizzato da Poste Italiane.

Il percorso del Treno del Ricordo si snoderà attraverso diverse città italiane, includendo tappe a Torino (14 febbraio), Genova (15 febbraio), Ancona (17 febbraio), Bologna (18 febbraio), Parma (19 febbraio), La Spezia (20 febbraio), Firenze (22 febbraio), Roma (24 febbraio), Napoli (25 febbraio) e concludendo il suo viaggio il 27 febbraio nella stazione di Taranto.

L’iniziativa del Treno del Ricordo è nata da una risoluzione unanime della Commissione Cultura della Camera dei deputati e realizzata dalla Struttura di missione per gli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane. Numerosi enti e istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Difesa, Rai Teche, Rai Cultura, Rai Storia, Archivio LUCE e l’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata, contribuiscono all’organizzazione e al successo di questo significativo progetto.

Un viaggio attraverso la memoria, il Treno del Ricordo rappresenta un tributo alle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, invitando cittadini, studenti e istituzioni a riflettere sulla storia e a preservare la memoria di eventi che hanno segnato profondamente la nostra Nazione.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul percorso del Treno del Ricordo, si prega di visitare il sito web ufficiale delle Ferrovie dello Stato Italiane.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
08/08/2025
L’estate è il momento in cui quasi tutto rallenta, ma anche l’occasione per fare un bilancio e guardare con fiducia a ciò che ci attende.
Notizie
04/07/2025
Siniscalchi (Aidr): cresce l’interesse per l’avviso della Fondazione Aidr. Già numerose le candidature per diventare volontari digitali a pochi giorni dalla pubblicazione
Notizie
30/06/2025
Aperto il bando Aidr per giovani 16-40 anni: volontariato digitale, formazione sul campo e certificazione delle competenze. Scopri come candidarti.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!