Seleziona una pagina

Facebook Hotline, come funziona la rivale di Clubhouse che punta ai social vocali

di Alessio Lana

L’azienda di Zuckerberg ha mostrato la sua nuova creazione, una via di mezzo tra Instagram Live e Clubhouse che unisce audio, video e parola scritta Clubhouse ha portato un’aria di novità nelle nostre interazioni social e Facebook è pronta alla risposta. Il social network vocale nato a fine 2020 e arrivato in Italia in gennaio, in cui si creano stanze e si parla con gli altri senza uso di foto o parola scritta, è una delle più interessanti novità tecnologiche di questo 2021. La conferma arriva dall’interesse che sta nascendo intorno al fenomeno. Twitter, qualche mese fa, aveva tentato di acquisire la startup per 4 miliardi di dollari e, ricevuto un no secco, ha creato Spaces, una funzione che ricalca proprio Clubhouse. Anche Telegram, Discord e Spotify stanno lavorando su prodotti simili mentre Facebook ha svelato il suo. Si chiama Hotline e ha già raggiunto la fase di test pubblico negli Usa.

Non solo audio

Via di mezzo tra Instagram Live e Clubhouse, Hotline è una piattaforma di domande e risposte in cui gli utenti interagiscono scrivendo o parlando. In più, per arricchire l’esperienza, l’amministratore della stanza può attivare la fotocamera del computer o dello smartphone per aggiungere il video alla propria voce. Insomma, è una sorta di Frankenstein composto da più pezzi che ha un solo obiettivo: riunire le persone in un luogo virtuale per discutere, incontrarsi e chiacchierare.

Struttura piramidale

A differenza delle chat tradizionali, Clubhouse, Hotline, Spaces e le altre hanno una struttura piramidale. Ci sono degli amministratori che danno il diritto di parola agli astanti e ciò viene riproposto anche nella grafica. Nel caso della nuova applicazione di Facebook, l’amministratore della stanza appare in alto, in un tondo, e il pubblico in basso (o a sinistra nel caso la si usi sul computer). Questo a sua volta è suddiviso tra chi sta ponendo domande e chi, invece, sta solo ascoltando.

Ci sono anche le emoji

Le domande poste sono visibili a tutti e l’amministratore può rispondere al volo oppure chiamare sul palco l’ascoltatore per scambiare qualche battuta. Un meccanismo simile a Clubhouse dove però per salire sul palco si deve alzare la mano e non è possibile sapere prima di cosa vorrà parlare il nuovo arrivato. Altra differenza sono le reazioni del pubblico. Gli ascoltatori possono esprimersi attraverso le classiche emoji come la fiamma, il pollice in alto, l’applauso, le faccine felice e sorpresa. Insomma, è un po’ come una live su Facebook in cui il pubblico però può partecipare anche a voce.

Il dilemma della registrazione

L’ultimo ma fondamentale aspetto di Hotline è la registrazione. Gli incontri vengono tutti salvati automaticamente e poi restituiti all’amministratore della stanza come file audio mp3 e video mp4. Quest’ultima funzione è molto interessante per chi vuole riproporre l’incontro su altri social, pensiamo a YouTube o Facebook, ma in qualche modo può limitare l’interazione. Sapere di essere registrati alza la soglia dell’attenzione verso ciò che si sta dicendo e se da una parte si arginano fenomeni di bullismo dall’altra si condiziona fortemente anche la spontaneità. Al momento non è chiaro se Hotline sarà un’app a sé o verrà integrata direttamente in Facebook e l’azienda di Zuckerberg non ha svelato la data di uscita. Per ora comunque proseguono i test, limitati comunque agli Stati Uniti.

Fonte: Corriere della Sera del 9/01/2021

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
26/05/2022
Il sito del Senato, del ministero della Difesa, il portale dell’Istituto superiore di Sanità, quello dello scalo aeroportuale di Orio al Serio a Bergamo, Genova e Rimini. Sono oltre 50 i siti colpiti negli ultimi giorni dall’attacco informatico lanciato dagli hacker filo-russi Killnet. Un’offensiva senza precedenti che ha fatto alzare il livello di guardia nel nostro Paese, tanto che lo stesso Sottosegretario Franco Gabrielli ha detto: “Dobbiamo prepararci per l’escalation”.
Notizie
24/05/2022
La digitalizzazione della pubblica amministrazione tra nuove competenze e opportunità ai cittadini, e il ruolo del PNRR. Questi i temi dell’evento promosso da IGF ITALIA in collaborazione con INPS il prossimo 30 maggio a Roma a Palazzo Wedekind. Il seminario sarà fruibile anche in streaming registrandosi a questo link (https://www.igf-italia.org/evento/pa-digitale-pnrr). “Si tratta – sottolinea in una nota l’associazione Aidr – di un evento di straordinaria rilevanza per la portata dei contenuti, che arriva in un momento importante nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Notizie
19/05/2022
Una tutela maggiore, affinché ogni bambino sia protetto, autorizzato e rispettato online. Questo il principio con il quale la Commissione ha adottato una nuova strategia europea per un Internet migliore per i bambini (BIK+). “Si tratta sottolinea in una nota l’associazione Aidr – di una visione importante nel quadro delle azioni della Commissione Europea a supporto dei diritti dell’infanzia, che amplia il quadro delle tutele già tracciato nella prima strategia europea per un Internet migliore per i bambini (BIK)”. “I dispositivi moderni – spiega la Commissione Europea - offrono opportunità e vantaggi, consentendo ai minori di interagire fra loro, apprendere online e divertirsi.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!