Seleziona una pagina

Editoria. Aidr: il Digital News Report 2023 conferma il primato di Tgcom24

Per il quinto anno consecutivo, Tgcom24.it è la testata di informazione online italiana più seguita dai lettori. Mauro Nicastri: Tgcom24 un nuovo modello per entrare nelle case degli italiani e far conoscere a cittadini ed aziende i servizi online della pubblica amministrazione

 È il Tgcom24.it la prima fonte di informazione online degli italiani. Per il quinto anno consecutivo, la testata di informazione del gruppo Mediaset, guidati da Pier Silvio e Marina Berlusconi, si conferma il mezzo più seguito dai lettori sul web. Lo certifica il Digital News Report 2023 del Reuters Institute for the Study of Journalism, il rapporto internazionale sui media che da dieci anni fotografa il consumo digitale e la fiducia nelle testate giornalistiche. Nello specifico, il sito del sistema multimediale di Mediaset ha raggiunto ogni settimana il 21% della popolazione. “La digitalizzazione ha profondamente modificato anche il mondo dell’informazione – afferma il presidente della Fondazione Aidr (www.aidr.it), Mauro Nicastri. Come si evince dal rapporto infatti, negli ultimi anni è diminuito il numero dei lettori delle testate cartacee, solo il 16% dichiara di utilizzare fonti di stampa, dieci anni fa era il 59%, oggi il 70% preferisce l’informazione online. La rivoluzione digitale precisa Nicastri– è in continuo divenire,  lo dimostrano i numeri del Report, curato per la parte italiana da Alessio Cornia, assistant professor della Dublin City University, che evidenziano come una grande maggioranza dei cittadini italiani fruisce dell’informazione online e una piccola minoranza dichiara di fruire di notizie cartacee. Un dato che deve farci riflettere – conclude Nicastri – in un’ottica di informazione e comunicazione online a 360° ed in grado di sviluppare e affermare il consumo di nuove forme di informazione a partire dai servizi online della pubblica amministrazione per cittadini ed aziende”.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
08/08/2025
L’estate è il momento in cui quasi tutto rallenta, ma anche l’occasione per fare un bilancio e guardare con fiducia a ciò che ci attende.
Notizie
04/07/2025
Siniscalchi (Aidr): cresce l’interesse per l’avviso della Fondazione Aidr. Già numerose le candidature per diventare volontari digitali a pochi giorni dalla pubblicazione
Notizie
30/06/2025
Aperto il bando Aidr per giovani 16-40 anni: volontariato digitale, formazione sul campo e certificazione delle competenze. Scopri come candidarti.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!