Seleziona una pagina

“Digital News”, ecco i premi Aidr a giornalisti e comunicatori

Cerimonia di consegna ieri presso la sede della Link Campus University

Prima dell’iniziativa, convegno “Industria turistica: Interazioni digitali e cyber security”

Roma, 12 dicembreGaspare Borsellino, Claudio Brachino, Augusto Cantelmi, Barbara Carfagna, Nunzia De Girolamo, Alexander Jakhnagiev, Paolo Liguori, Stefano Pacifici, Andrea Pancani, David Parenzo, Sonia Sarno. Sono loro i giornalisti e i comunicatori distintisi per “creatività, innovazione e pragmatismo, nell’ambito dei contenuti digitali”, ai quali sono stati assegnati i premi “Digital News”, su iniziativa dell’Aidr – Associazione italian digital revolution – e della Link Campus University, con il patrocinio istituzionale della Commissione europea, dell’Agenzia per l’Italia Digitale, del FormezPA e della Regione Lazio. La cerimonia di consegna è avvenuta ieri, presso la sede dell’ateneo, all’interno di una serata di gala che ha avuto come madrina Maria Antonietta Spadorcia, giornalista Rai e volto noto del Tg2. In sala, personalità provenienti dal mondo della politica, dell’economia, della società, dei media e della pubblica amministrazione. La targa del premio è stata realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Silvio Lopiano” di Cetraro (Cosenza), guidati dal dirigente Graziano Di Pasqua.

Il convegno. La cerimonia è stata preceduta dal convegno “Industria turistica: Interazioni digitali e cyber security”. Un appuntamento in cui si è avviato il dibattito e si sono analizzati gli aspetti delicati di gestione dell’identità e nuovi pagamenti e la minaccia crescente del cybercrime sulla gestione dei dati sensibili che, nel corso dei viaggi, disseminiamo tra alberghi, ristoranti e shopping. “La trasformazione digitale sta rivoluzionando l’industria turistica e le nuove forme di pagamento hanno introdotto modalità di interazione con il turista che implicano rischi associati alla sicurezza informatica – ha dichiarato Edoardo Colombo, responsabile osservatorio turismo digitale di Aidr -. Per rimanere competitivi è urgente che il turismo diventi una priorità dell’agenda digitale, al fine di sostenere gli operatori di fronte all’urgenza di aggiornamento”.

Aidr. “Per noi, come sa bene chi ci segue, la questione della cultura digitale è centrale – ha affermato Mauro Nicastri, dell’Agenzia per l’Italia Digitale e presidente Aidr -. Da ormai quattro anni ci battiamo in lungo e largo per provare a fare in modo che il centro del contendere quando si parla di innovazione digitale siano la cultura e la formazione. Questa iniziativa segna un altro passo importante perché abbiamo voluto, con il convegno sull’industria turistica, trattare gli aspetti delicati di gestione dell’identità digitale, i nuovi pagamenti e la minaccia crescente del Cybercrime sulla gestione dei dati sensibili che nel corso dei viaggi disseminiamo tra alberghi, ristoranti e shopping. Ugualmente, con il Premio Digital News vogliamo collaborare con i giornalisti, che si distinguono per creatività, innovazione e pragmaticità, affinché la comunicazione possa orientare i cittadini in modo consapevole dentro alla rivoluzione digitale”.

Link Campus University. “Sono particolarmente soddisfatto della collaborazione con Aidr perché sta dimostrando che è possibile lavorare sulla diffusione della cultura digitale in un Paese che fatica a mettere al centro delle proprie strategie l’innovazione e la ricerca – ha affermato Vincenzo Scotti, presidente della Link Campus University -. La nostra Università, anche attraverso il Centro di ricerca DITES, è molto impegnata su questo tema per raggiungere risultati concreti in un mondo in continua trasformazione”.

La serata si è conclusa con il sorteggio di 2 orologi Locman – offerti dall’Associazione Ambiente e Società e dalla stessa Locman – nell’ambito di una raccolta fondi avviata da Aidr a favore di un centro anti cyber-bullismo.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
26/07/2024
 L'evento, che si è svolto sulla meravigliosa terrazza del Bulgari Hotel di Roma, ha offerto l'opportunità di stringere nuove amicizie e rinsaldare i legami con vecchi amici. All’evento erano presenti il Ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso insieme al Sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto e i parlamentari Luca Sbardella, Salvatore Deidda, Guido Castelli e Andrea Crippa. Insieme a loro funzionari pubblici, medici, docenti universitari, avvocati e manager di importanti aziende italiane. La presenza del mondo delle istituzioni, delle imprese, dei liberi professionisti e della società civile ha contribuito ad arricchire ulteriormente l'evento e a consolidare la nostra missione e il nostro impegno per la promozione e diffusione della cultura e dell’economia digitale a favore della comunità italiana.
Notizie
19/07/2024
Organizzato dal Comune di Pontelandolfo con la collaborazione della Pro Loco di Pontelandolfo, e il patrocinio del Centro Studi "Ugo Gregoretti" si è avvalso delle competenze e   del supporto della Fondazione Creativi Italiani (FCI) affidataria del “Servizio di progettazione, direzione, supervisione e gestione delle attività immateriali”. Aldo Allegrini, Advisory di FCI, è il direttore artistico della kermesse che sarà presentata dall’attore e musicista Michele Albini. Madrina del Festival l’attrice Euridice Axen.
Notizie
08/07/2024
Gianluca Bottone, imprenditore-stilista di Orsomarso, un comune di circa 1200 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria, facente parte del parco nazionale del Pollino, guida con successo l'azienda fondata dal padre Emo nel 1976. L'azienda, che oggi dà lavoro a più trenta persone, è nota per le sue creazioni di alta qualità, in particolare le camicie, indossate da personalità di spicco del mondo istituzionale, delle libere professioni e dei media. Dietro ogni capo c’è la forza di un'azienda che, con un approccio ancora artigianale, produce camicie di qualità rigorosamente Made in Italy.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!