Seleziona una pagina

Digital economy, accordo di collaborazione tra Aidr e Adiconsum

Italian Digital Revolution (www.aidr.it) e Adiconsum (www.adiconsum.it) hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per la promozione della digital economy. Un’intesa nata per veicolare le opportunità che le nuove tecnologie possono offrire al mercato del lavoro e alla diffusione di pratiche innovative di interesse pubblico e che si propone di realizzare progetti di sviluppo attraverso la creazione di sinergie tra formazione e aziende.

L’accordo, firmato dai presidenti di Aidr e Adiconsum, Mauro Nicastri e Carlo De Masi, prevede tra l’altro l’organizzazione di incontri e dibattiti rivolti a tutti coloro che si propongono di generare benefici in termini sociali ed economici, pubblicazioni e corsi di formazione sulle competenze per le professioni ICT e sull’acquisizione dei diritti del cittadino-consumatore digitale.

Previste inoltre azioni di e-procurement per condividere, soprattutto tra gli associati, l’esigenza di conoscere le procedure, le operazioni e le modalità organizzative per ottenere beni e servizi online.

“Con questo accordo – ha commentato Mauro Nicastri – intendiamo mettere gratuitamente a disposizione dei nostri partner e soci alcuni servizi in cui operano Aidr e Adiconsum affinché possano contribuire alla crescita del digitale nel nostro paese. Siamo consapevoli infatti che c’è ancora tanto da fare ed è impensabile che i problemi si risolvano d’un colpo, ma abbattere le distanze, lavorare e confrontarsi attraverso la rete è sicuramente un buon inizio per costruire un futuro diverso”.

“Questa intesa ha un significato molto rilevante per noi – ha detto Carlo De Masi – anche perché riteniamo che combattere i paradossi della burocrazia e partecipare a ciò che consideriamo un circolo virtuoso avviato su internet rappresenti il modo migliore per auspicare una maggiore efficienza amministrativa e, di conseguenza, una garanzia in più per i consumatori in settori come, ad esempio, il commercio elettronico”

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
04/07/2025
Siniscalchi (Aidr): cresce l’interesse per l’avviso della Fondazione Aidr. Già numerose le candidature per diventare volontari digitali a pochi giorni dalla pubblicazione
Notizie
30/06/2025
Aperto il bando Aidr per giovani 16-40 anni: volontariato digitale, formazione sul campo e certificazione delle competenze. Scopri come candidarti.
Notizie
24/06/2025
Pagano (Aidr): con TributIAmo e il 5x1000 vogliamo contribuire ad un futuro digitale che faciliti l’interazione tra cittadini e pubblica amministrazione

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!