Seleziona una pagina

Digital Conference – Tra Innovazione e Inclusione all’epoca del Covid-19

Ufficio Stampa AIDR

 I Centri di ricerca DiTES (Digital Technologies, Education & Society) e DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center) della Link Campus University, in collaborazione con l’Associazione Italian Digital Revolution (AIDR) e Diversity Opportunity promuovono una riflessione sui rischi e le fragilità portati alla luce dall’emergenza Covid-19.

Con il patrocinio del Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, la Tavola Rotonda si propone come luogo di incontro e confronto tra ricerca, innovazione e servizio, in una prospettiva polifonica che vuole riconoscere, valorizzare e dare ascolto a tutti gli attori che a diverso titolo sono impegnati come agenti di cambiamento sociale sul territorio.

Infatti, in tempi di pandemia, a seguito della quarantena che ha imposto il lockdown e della Fase 2, il rischio principale che si osserva nella società, a livello globale, è stato – ed è – quello di abbandonare i più deboli e fragili, quelli con meno risorse.

In un periodo dove per cause di forza maggiore si è costretti a modificare le proprie abitudini e a riprogrammare la propria vita in funzione di nuove, spesso non del tutto espresse, esigenze e priorità, tutti abbiamo un compito fondamentale: quello di includere quanti rischiano di essere travolti da un cambiamento troppo grande e troppo radicale per essere affrontato in solitudine.

L’obiettivo della Tavola Rotonda è quello di portare la riflessione sull’inclusione e sull’innovazione prima e post Covid-19, nella consapevolezza che l’emergenza che stiamo attraversando ha soltanto acuito vecchie e nuove disuguaglianze, portando alla luce problemi per molto tempo ignorati. E per questo ha sollevato nuove e improcrastinabili domande a tutti noi.

Come affrontare le difficoltà legate allo tsunami, chiamato Covid-19, che ha repentinamente colpito e indebolito quella parte della società più fragile e a rischio di esclusione? Quali risposte e/o risorse si possono trovare nell’innovazione, nella circolarità e nella comunità? Dove trovare strategie e buone pratiche per la sostenibilità di modelli virtuosi e garantire l’inclusione anche nella diversità e nella fragilità?

Con la moderazione di Flavia Marzano (Consulente per la Trasformazione digitale), intervengono Giuliana Cresce (CSV Lazio); Mariella Bruno (Diversity Opportunity); Pinuccia Montanari (Presidente Comitato scientifico Ecoistituto ReGe); Sila (Mochi (Cofondatrice e trait d’union Inclusione Donna); Guido Scorza (Consigliere giuridico, Ministero per l’innovazione e la digitalizzazione) e Antonio Opromolla (DASIC).

Introduce e conclude Stefania Capogna (DITES).

La partecipazione ai seminari è libera e aperta a tutte e tutti ma per questioni organizzative è necessario iscriversi all’evento al seguente link.

Segreteria evento:
dites.comunicazione@unilink.it

SCARICA LA LOCANDINA

Archivio

SUPERBONUS 110%: siglato accordo tra Aidr e il portale RILANCIO ITALIA 2020 per ottenere il credito d’imposta

Un accordo di collaborazione è stato siglato tra l’associazione Italian Digital Revolution – AIDR e la Rete d’Imprese RILANCIO ITALIA 2020. L’intesa intende promuovere la piattaforma digitale di RILANCIO ITALIA 2020 (http://www.rilancioitalia2020.it/), Rete d’Imprese che è impegnata, nell’ambito del superbonus 110%, nella promozione, vendita e veicolazione dei servizi connessi e realizzati allo scopo.

“Blockchain per tutti”, arriva il primo e-book di Aidr

Da oggi disponibile su sito associazione e su principali store on-line Si inaugura la collana editoriale dedicata anche ai non addetti ai lavori, con l’obiettivo di far scoprire le tecnologie e il...

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
24/09/2020
di Fulvio Oscar Benussi socio AIDR. A partire dall’auspicio presente nel titolo dell’articolo, proporremo alcuni percorsi, anche operativi, per superare la logica di adattare la scuola esistente alle condizioni restrittive imposte dal Covid e iniziare a percorrere, invece, la strada di inventare una nuova scuola. Nel farlo faremo riferimento, oltre al recente documento OCSE “Education at a Glance 2020”[1], agli esiti di alcune ricerche universitarie di cui considereremo gli elementi, a nostro avviso, più rilevanti e trasferibili nel contesto scolastico.
Notizie
23/09/2020
di Ing. Alessandro Tittozzi socio AIDR. Il termine drone per la maggior parte delle persone è riconducibile ad uno strumento impiegato per riprese video che siano casalinghe o professionali ma il loro impiego può andare ben oltre questo. Iniziamo con una piccola curiosità: il termine “drone” tradotto letteralmente vuol dire “brusio”, dovuto dal rumore che deriva dalle eliche quando è in volo.
Notizie
22/09/2020
di Giancarlo De Leo, Consulente in Editoria Medico-Scientifica e Sanità Digitale, Socio e Segretario dell’Osservatorio Sanità Digitale dell’Associazione Italian Digital Revolution (AIDR). L’Intelligenza Artificiale (IA) o AI (Artificial Intelligence, nella dizione anglosassone) è una branca dell’informatica che tramite la programmazione e progettazione di sistemi sia software che hardware permette di dotare le macchine di compiti che normalmente sono destinati esclusivamente alla mente umana.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!