Seleziona una pagina

Dall’app iOS di Google adesso è possibile cancellare gli ultimi 15 minuti della cronologia ricerche

Con un semplice clic dall’applicazione, saranno eliminate tutte le ricerche svolte nel periodo più recente (15 minuti), garantendo una maggior privacy nel caso di dispositivi condivisi, collegati allo stesso account Google

Gli amanti della privacy apprezzeranno: Google, infatti, permetterà la cancellazione istantanea della cronologia di ricerca degli ultimi 15 minuti sui dispositivi mobile. Big G ha annunciato la novità, pubblicando un post sul blog aziendale: al momento, potranno sfruttare questa funzionalità solamente gli utenti iOS. La possibilità di cancellare la cronologia di ricerca degli ultimi 15 minuti, infatti, è disponibile solo sull’applicazione iOS di Google, ma entro la fine dell’anno sarà a disposizione anche dei dispositivi Android.

L’opzione non interferisce con altre operazioni

Si tratta di un’aggiunta interessante, soprattutto considerando che da desktop le opzioni sono molto più limitate. Su pc, infatti, è possibile scegliere se la cronologia debba essere cancellata ogni 3, 18 (opzione predefinita) o 36 mesi. Nel caso, però, la si può anche eliminare manualmente. Sull’app iOS di Google, invece, con l’opzione degli ultimi 15 minuti, l’azione è volta a cancellare solo i più recenti momenti di navigazione, senza interferire con le ricerche effettuate in una fase precedente.

Come attivare la funzionalità

Quindi, nel caso in cui il proprio account Google fosse impostato su tutti i dispositivi connessi, eliminare gli ultimi 15 minuti di cronologia, avrebbe un impatto su tutti i device. Può considerarsi una sorta di opzione di emergenza, da sfruttare quando le ultime ricerche richiedano una certa privacy, a maggior ragione se il proprio account Google fosse condiviso su dispositivi utilizzati anche da altre persone, come familiari o amici. Per attivare la funzionalità, dalla home dell’app Google, sarà sufficiente cliccare in alto a destra, sull’iniziale del proprio nome, e scegliere la voce «Elimina ultimi 15 min».

Fonte Corriere della Sera del 21/07/2021

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
24/09/2021
A Digitale Italia, puntata speciale dedicata al Premio Letterario Racconti nella Rete, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione. Ospiti del format web di Aidr, Demetrio Brandi, Presidente del Premio letterario Racconti nella Rete e Sandro Zilli, Innovation Manager e socio Aidr.
Notizie
23/09/2021
di Giuseppe Gorga, socio Aidr. La transizione digitale ha reso più urgente il tema della cybersicurezza, dilatando la richiesta nel mondo lavorativo di figure professionali esperte nella protezione delle reti informatiche e nella tutela dei dati sensibili.
Notizie
22/09/2021
La realtà aumentata, che fa già parte della vita di migliaia di persone in moltissimi settori, è una tecnologia che nello sport può implementare e migliorare enormemente le strategie di fan engagement e la fan experience. La natura stessa della realtà aumentata, infatti, la rende perfetta per un settore dinamico come quello sportivo, basti pensare che all’hawk-eye nel tennis, che permette di avere maggiori informazioni sulla traiettoria della pallina, per determinare se questa rimbalza dentro o fuori dal campo.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!