Seleziona una pagina

Dall’app iOS di Google adesso è possibile cancellare gli ultimi 15 minuti della cronologia ricerche

Con un semplice clic dall’applicazione, saranno eliminate tutte le ricerche svolte nel periodo più recente (15 minuti), garantendo una maggior privacy nel caso di dispositivi condivisi, collegati allo stesso account Google

Gli amanti della privacy apprezzeranno: Google, infatti, permetterà la cancellazione istantanea della cronologia di ricerca degli ultimi 15 minuti sui dispositivi mobile. Big G ha annunciato la novità, pubblicando un post sul blog aziendale: al momento, potranno sfruttare questa funzionalità solamente gli utenti iOS. La possibilità di cancellare la cronologia di ricerca degli ultimi 15 minuti, infatti, è disponibile solo sull’applicazione iOS di Google, ma entro la fine dell’anno sarà a disposizione anche dei dispositivi Android.

L’opzione non interferisce con altre operazioni

Si tratta di un’aggiunta interessante, soprattutto considerando che da desktop le opzioni sono molto più limitate. Su pc, infatti, è possibile scegliere se la cronologia debba essere cancellata ogni 3, 18 (opzione predefinita) o 36 mesi. Nel caso, però, la si può anche eliminare manualmente. Sull’app iOS di Google, invece, con l’opzione degli ultimi 15 minuti, l’azione è volta a cancellare solo i più recenti momenti di navigazione, senza interferire con le ricerche effettuate in una fase precedente.

Come attivare la funzionalità

Quindi, nel caso in cui il proprio account Google fosse impostato su tutti i dispositivi connessi, eliminare gli ultimi 15 minuti di cronologia, avrebbe un impatto su tutti i device. Può considerarsi una sorta di opzione di emergenza, da sfruttare quando le ultime ricerche richiedano una certa privacy, a maggior ragione se il proprio account Google fosse condiviso su dispositivi utilizzati anche da altre persone, come familiari o amici. Per attivare la funzionalità, dalla home dell’app Google, sarà sufficiente cliccare in alto a destra, sull’iniziale del proprio nome, e scegliere la voce «Elimina ultimi 15 min».

Fonte Corriere della Sera del 21/07/2021

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
19/05/2022
Una tutela maggiore, affinché ogni bambino sia protetto, autorizzato e rispettato online. Questo il principio con il quale la Commissione ha adottato una nuova strategia europea per un Internet migliore per i bambini (BIK+). “Si tratta sottolinea in una nota l’associazione Aidr – di una visione importante nel quadro delle azioni della Commissione Europea a supporto dei diritti dell’infanzia, che amplia il quadro delle tutele già tracciato nella prima strategia europea per un Internet migliore per i bambini (BIK)”. “I dispositivi moderni – spiega la Commissione Europea - offrono opportunità e vantaggi, consentendo ai minori di interagire fra loro, apprendere online e divertirsi
Notizie
13/05/2022
I servizi digitali a beneficio di tutti. Il progetto Polis di Poste Italiane entra nel vivo e coinvolgerà quasi 7 mila uffici postali in altrettanti comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti. L’annuncio dell’Ad Matteo Del Fante è stato dato in occasione dell’evento per i 160 anni dalla fondazione di Poste, che si è tenuto a Roma, presso il Centro Congressi “La Nuvola”. 
Notizie
09/05/2022
Efficienza, produttività e personalizzazione. Sono le tre parole chiave del nuovo progetto presentato da Canon Italia in occasione di PRINT4ALL, il grande evento fieristico dedicato al settore della stampa, del converting e del packaging, in corso in questi giorni a Milano. “Il piano – sottolinea Aidr in una nota- ha l’obiettivo di sostenere tutti gli operatori del settore della stampa di produzione, della comunicazione cross-mediale e integrata e della comunicazione visiva, fornendo consulenza e best practice per scoprire le nuove opportunità e applicazioni offerte dalla tecnologia di stampa digitale di produzione firmata Canon.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!