Seleziona una pagina

Cybersicurezza e PNRR, approfondimento a Digitale Italia

Costanzo: la transizione digitale non può prescindere dalla cultura digitale per la protezione dei dati

Sono oltre 1500 gli attacchi informatici registrati nel primo semestre in Italia. Un fenomeno in crescita esponenziale, che coinvolge aziende pubbliche e private. Come ridurre i rischi, quali sono le misure da intraprendere per proteggere i dati e le informazioni online?  A Digitale Italia, una puntata dedicata alla cybersicurezza. Ospite del format web di Aidr, Biagino Costanzo, dirigente d’azienda, già consulente, a fine anni ‘90, del Governo italiano come esperto di sicurezza anticorruzione e illeciti finanziari e Responsabile Osservatorio SEC (Security, Cyber, Safety, Ethic) di Aidr. “Il tema della sicurezza informatica, è al centro dell’agenda dell’Unione Europea da oltre un decennio. In maniera lungimirante – prosegue Costanzo – la Commissione Europea ha indicato le priorità per migliorare i sistemi, chiedendo agli Stati Membri una maggiore cooperazione. Più recentemente con il PNRR, il tema della sicurezza informatica è stato inserito all’interno di uno dei pilastri della misura europea. Non può esserci reale transizione digitale – ha affermato Costanzo- se non accompagnata da un’adeguata protezione degli strumenti tecnologici. La cultura digitale non può prescindere da una corretta informazione sulle misure di protezione che ad ogni livello, ognuno di noi può adottare”.

Vedi la puntata qui https://www.aidr.it/cybersicurezza-e-pnrr-approfondimento-a-digitale-italia-video/

Ascolta la puntata qui https://www.aidr.it/cybersicurezza-e-pnrr-approfondimento-a-digitale-italia-podcast/

 

 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
30/04/2025
Nicastri (presidente Aidr): con TributIAmo puntiamo a ridurre il rischio di errori e a far risparmiare tempo prezioso a commercialisti e CAF, in un momento in cui la quantità di dati gestiti dall'Agenzia delle Entrate supera il miliardo e 300 milioni di informazioni. È partita ufficialmente la stagione della dichiarazione dei redditi 2025. Dal pomeriggio di oggi, 30 aprile, i modelli precompilati saranno disponibili per la consultazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate; a partire dal 15 maggio sarà possibile modificarli e inviarli.
Notizie
28/04/2025
La Fondazione AIDR ha annunciato di aver scritto a tutti i Comuni italiani per informarli della realizzazione di TributIAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un innovativo assistente virtuale basato su Intelligenza Artificiale, progettato per affiancare gratuitamente i cittadini nella delicata fase della compilazione della dichiarazione dei redditi. I Comuni rappresentano il primo punto di riferimento per i cittadini in tema di bisogni concreti, pratiche amministrative e partecipazione civica, contribuendo direttamente alla qualità della vita delle comunità loca
Notizie
16/04/2025
di Andrea Bisciglia, cardiologo e responsabile Osservatorio Sanità Digitale – Fondazione Aidr In un contesto in cui la tecnologia gioca un ruolo sempre più centrale nella vita quotidiana e nelle professioni, la Fondazione Aidr ha scelto di mettere l’innovazione al servizio dei cittadini e dei professionisti con TributiAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un assistente virtuale gratuito pensato per supportare dottori commercialisti, esperti contabili e Centri di Assistenza Fiscale (CAF) nella delicata fase della compilazione delle dichiarazioni dei redditi e del modello 730.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!