Seleziona una pagina

Cybersecurity, in Gazzetta il decreto con la nuova architettura nazionale

di Paolo Anastasio

Istituito il Csirt ‘Computer security incident Response team’, mentre al Dis va il monitoraggio e la risposta agli incidenti.

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del presidente del Consiglio che istituisce il ‘Computer security incident Response team’ (Csirt) italiano, in linea con quanto previsto dalla direttiva che per la prima volta a livello Ue affronta il tema della cybersicurity, definendo le misure standard comuni necessarie per un elevato livello di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nazionali.

Il Csirt è istituito presso il Dis, il Dipartimento delle informazioni per la Sicurezza, e ha il compito di:

  • definire le procedure tecniche per la prevenzione e la gestione degli incidenti informativi, ricevere le notifiche sugli incidenti, fornire a chi ha effettuato la notifica le informazioni per facilitare una gestione efficace dell’evento.
  • Informare gli altri Stati dell’Ue eventualmente coinvolti.
  • Garantire la collaborazione nella rete Csirt, attraverso l’individuazione di forme di cooperazione appropriate, lo scambio di informazioni.

“Viene così a comporsi un altro tassello importante dell’architettura nazionale cyber – sottolinea il Dipartimento – che, con la collocazione del Csirt presso il Dis, favorirà una più efficace gestione tecnica degli incidenti a livello nazionale e internazionale, grazie alle sinergie garantite dalle altre funzioni già assicurate dal Dipartimento in tale ambito, quali il ‘punto di contatto unico nazionale Nis’ per la gestione operativa di incidenti transfrontalieri, il ‘Nucleo per la Sicurezza Cibernetica (Nsc)’ per la gestione operativa di incidenti che hanno un impatto sulla sicurezza nazionale, e le attivazioni che deriveranno dal cosiddetto ‘Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica’.”

Il decreto firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte individua anche i tempi per una piena operatività del Csirt: entro 120 giorni il Dis, il Mise e l’Agid dovranno sottoscrivere appositi accordi per assicurare il trasferimento delle funzioni del Cert nazionale e del Cert-Pa al Csirt italiano che, per lo svolgimento dei propri compiti, si avvarrà dell’Agid ai sensi del decreto legislativo Nis. Le disposizioni del decreto istitutivo del Csirt entreranno in vigore entro 6 mesi.

Fonte: Key4biz.it del 11/11/2019

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
30/04/2025
Nicastri (presidente Aidr): con TributIAmo puntiamo a ridurre il rischio di errori e a far risparmiare tempo prezioso a commercialisti e CAF, in un momento in cui la quantità di dati gestiti dall'Agenzia delle Entrate supera il miliardo e 300 milioni di informazioni. È partita ufficialmente la stagione della dichiarazione dei redditi 2025. Dal pomeriggio di oggi, 30 aprile, i modelli precompilati saranno disponibili per la consultazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate; a partire dal 15 maggio sarà possibile modificarli e inviarli.
Notizie
28/04/2025
La Fondazione AIDR ha annunciato di aver scritto a tutti i Comuni italiani per informarli della realizzazione di TributIAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un innovativo assistente virtuale basato su Intelligenza Artificiale, progettato per affiancare gratuitamente i cittadini nella delicata fase della compilazione della dichiarazione dei redditi. I Comuni rappresentano il primo punto di riferimento per i cittadini in tema di bisogni concreti, pratiche amministrative e partecipazione civica, contribuendo direttamente alla qualità della vita delle comunità loca
Notizie
16/04/2025
di Andrea Bisciglia, cardiologo e responsabile Osservatorio Sanità Digitale – Fondazione Aidr In un contesto in cui la tecnologia gioca un ruolo sempre più centrale nella vita quotidiana e nelle professioni, la Fondazione Aidr ha scelto di mettere l’innovazione al servizio dei cittadini e dei professionisti con TributiAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un assistente virtuale gratuito pensato per supportare dottori commercialisti, esperti contabili e Centri di Assistenza Fiscale (CAF) nella delicata fase della compilazione delle dichiarazioni dei redditi e del modello 730.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!