Cyber, attacco a Mastercard: violati i dati di 90mila clienti

Cyber attacco ai danni di Mastercard in Germania. Questa volta, i criminali informatici hanno attaccato la piattaforma web “Priceless Specials” che, come applicazione web esterna, gestisce il programma di fedeltà dei clienti Mastercard che si registrano per accedere al programma di promozioni e convenzioni messo a disposizione on line dal Provider.

Violati i dati personali di ben novantamila clienti Mastercard
A causa del rilevato cyberattacco risultano dunque violati i dati personali di ben novantamila clienti Mastercard in Germania, che attengono principalmente ai numeri di carta di credito dei clienti registrati, con esclusione tuttavia dei codici di sicurezza.

Tutti i dati trafugati sono stati poi resi disponibili in un forum online 
con la conseguenza che in esito all’evento rilevato, l’azienda ha immediatamente sospeso in via prudenziale la funzionalità della piattaforma, gestita da un service provider esterno, precisando nel contempo, in una nota ufficiale, che l’episodio non ha comunque in alcun modo influito sui sistemi di pagamento di Mastercard.

Qualche giorno fa si riportava la violazione di dati biometrici di autenticazione perpetrata ai danni dell’Adecco Group Belgio ed ancora oggi, alla luce dell’ulteriore violazione ai danni di Mastercard, è importante ribadire quanto sia di fondamentale importanza valutare correttamente il rischio e adottare misure di sicurezza adeguate ed anche di mitigazione degli impatti, soprattutto quando per il management di servizi attraverso applicazioni o piattaforme web esterne si faccia ricorso, come nel caso di specie, a terze parti.

 di Davide Maniscalco, socio Aidr

Fonte: ofcs.report

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Al via la “Call for professor” d’intesa con le università

L’Associazione Italian Digital Revolution – AIDR, in collaborazione con alcune università italiane, si è candidata come “Digital Knowledge Provider” nell’ambito di seminari, corsi di formazione e master universitari.L’obiettivo della “Call For Professor”, in linea con la missione associativa, è quello di porre i riflettori sull’innovazione, attraverso la diffusione della cultura digitale mettendo a disposizione delle Università italiane contenuti e docenti da inserire all’interno dei propri percorsi formativi.

Privacy, tavola rotonda Aidr su controlli e sanzioni Garante  

Milano, 22 gennaio – Trascorso il periodo transitorio che tutti gli Stati europei hanno osservato per consentire alle imprese di adeguarsi al nuovo sistema legato al GDPR, entrato in vigore da maggio 2018, sono iniziate le verifiche e i controlli nonché l’irrogazione delle sanzioni amministrative. Da una prima analisi è possibile constatare come il Garante privacy italiano stia tenendo un approccio ragionevole e ponderato in merito alle sanzioni per il mancato rispetto del GDPR, e ciò, in modo conforme a quanto dispone il regolamento stesso, secondo cui le sanzioni devono essere “effettive, proporzionate e dissuasive”.

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