Seleziona una pagina

Canon Italia aumenta gli investimenti online e punta a una maggiore integrazione tra fisico e digitale

Paolo Tedeschi, Head of Corporate Communication & Marketing Services, racconta le strategie marketing dell’azienda per il 2021. Budget in linea

Con lo scoppio della pandemia, il 2020 ha segnato l’inizio di una trasformazione profonda e duratura della comunicazione di marca. I canali digitali hanno sopperito all’assenza di eventi e iniziative dal vivo, obbligando le aziende a rivalutare approcci e canali di interazione con stakeholder esterni e interni.

Proprio su questo nuovo paradigma Canon Italia fonda la sue strategie di marketing per il 2021, aspirando a un un’integrazione delle attività fisiche e online che sia ancora più spiccata di quanto già non fosse prima della crisi sanitaria, come ha spiegato a EngagePaolo Tedeschi, Head of Corporate Communication & Marketing Services dell’azienda.

CANON MANTIENE INVARIATO IL BUDGET PER IL MARKETING

Sul fronte pubblicitario, l’azienda specializzata nella produzione di attrezzatura ottica continuerà a raccontare le sue molteplici anime – B2B, Consumer e Professionale – e il suo ecosistema, attraverso campagne mirate ai diversi target di riferimento. «Anche quest’anno svilupperemo iniziative che ci permetteranno di comunicare al meglio il mondo Canon, la nostra tecnologia e i nostri servizi. La strategia che è alla base di queste campagne è quella di individuare i canali più efficaci per raggiungere i nostri clienti e i nostri partner sul territorio italiano e internazionale», ha spiegato Tedeschi.

Il budget 2021 resta in linea con l’anno scorso, anche – fa sapere l’azienda – saranno l’andamento del mercato e l’evolversi della situazione sanitaria a definire eventuali variazioni.  «Il 2020 è stato l’anno in cui abbiamo imparato ad adattarci rapidamente a ogni situazione e reindirizzare o convertire attività e piani precedentemente definiti perché a dettare le linee guida sono state soprattutto la coerenza e la concretezza. Questo rimarrà senza dubbio un presupposto fondamentale anche per l’anno in corso», ha proseguito il manager.

In crescita la quota degli investimenti nel digitale rispetto alla spesa pubblicitaria complessiva, anche se comunque l’online «riveste da tempo un ruolo importante fra le allocazioni di budget». Con percentuali molto vicine a quelle emerse dal recente Insight Report europeo pubblicato da Canon, secondo cui il marketing mix delle aziende europee è composto per il 46% da investimenti in canali di comunicazione su internet.

I PARTNER DI CANON ITALIA PER LA COMUNICAZIONE

Per quanto riguarda le agenzie partner della divisione italiana della compagnia, il centro media di riferimento è PHD Media, con il quale il marchio un rapporto di collaborazione a livello internazionale. Sono inoltre consolidati i rapporti con Ad Maiora, risponsabile dei canali social del brand, e l’ufficio stampa Prima Pagina Comunicazione.

«Abbiamo inoltre definito un panel di agenzie di riferimento per ciò che riguarda l’attivazione di eventi fisici e digitali, fra cui principalmente Connexia Piano BNel corso dell’anno, è nostra consuetudine fare scouting di nuove realtà e aggiungere al roster quelle che si contraddistinguono per unicità, innovazione e responsabilità sociale”, ha concluso Tedeschi.

 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
11/06/2025
Pagano, fondazione Aidr: segnale importante da una professione centrale per il Paese. Contributo concreto anche dal digitale con l’assistente virtuale TributIAmo L’acclamazione rivolta al Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, nel corso degli Stati Generali dei commercialisti e degli esperti contabili rappresenta un chiaro riconoscimento da parte della categoria nei confronti dell’impegno riformatore del Governo. Un momento significativo – sottolinea la Fondazione Aidr – che testimonia l’attenzione concreta riservata a una professione strategica per l’economia nazionale, attraverso provvedimenti normativi e innovazioni tecnologiche che mettono al centro il cittadino e il ruolo dei professionisti.
Notizie
09/06/2025
di Mauro Nicastri - Apprendiamo con soddisfazione da ItaliaOggi del 5 giugno, a firma di Giuseppe Brandi, l’imminente arrivo di due importanti decreti che ridisegneranno l’assetto degli Enti del Terzo Settore. Il primo riguarderà i controlli e le funzioni di vigilanza, anche in capo alle Reti associative e ai Centri di servizio per il volontariato (Csv): in questo ambito la Fondazione AIDR (www.aidr.it) si candida a collaborare con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mettendo a disposizione l’assistente virtuale gratuito TributIAmo come strumento di supporto digitale.
Notizie
06/06/2025
Sostieni il futuro digitale dell’Italia con il tuo 5×1000!Puoi contribuire allo sviluppo digitale del nostro Paese donando il 5×1000 alla Fondazione AIDR – Italian Digital Revolution.Con un piccolo gesto, puoi supportare iniziative concrete per la diffusione della cultura digitale e l’innovazione tecnologica.📌 Inserisci il nostro codice fiscale 96563420585 nella tua dichiarazione dei redditi.Scopri tutti i […]

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!