Seleziona una pagina

Poste Italiane supporta le PMI nell’e-commerce

di Alessandro Alfano – Commercialista e Socio fondatore AIDR

Poste Italiane conferma la propria attenzione per le PMI Italiane prevedendo soluzioni su misura per lo sviluppo dell’e-commerce.

Per le aziende operanti nel settore del commercio elettronico e per le imprese manifatturiere che hanno scelto di vendere online i propri prodotti, Poste Italiane ha strutturato servizi dedicati per la gestione degli incassi e per la spedizione in Italia ed all’estero delle merci dei propri clienti, servizi finanziari  su misura targettizzati e servizi evoluti di gestione dati.

I servizi di Gestione dati erogati da Postel del Gruppo Poste Italiane si suddividono in:

  • analisi puntuali del database cliente per validare, correggere e georeferenziare le varie componenti dell’indirizzo e rimuovere indirizzi non validi (DataQuality);
  • studio di dati non strutturati per organizzare e comprendere fenomeni complessi, abitudini e preferenze della propria clientela attraverso analisi statistiche e l’utilizzo di metodi predittivi (DataMining);
  • analisi del business tramite una maggiore comprensione del territorio, sfruttando la componente geografica delle informazioni (GeoMarketing) altresì ottenibili attraverso l’acquisto delle Banche Dati Territoriali di Poste Italiane;
  • selezione di un’audience di utenti profilata e geolocalizzata su Facebook su cui effettuare campagne di marketing mirate e diversificate per raggiungere il target potenziale (Custom Audience e Lookalike);
  • selezione di destinatari per mirare l’attività SEM su Google, sfruttando la componente geografica e demografica per sponsorizzare i propri annunci e generare traffico sul sito (Google Adwords)
  • attività di comunicazione mobile sfruttando la componente geografica di prossimità al punto vendita per promuovere la propria attività in modo visuale cartografico (WAZE).

Particolarmente innovativo anche il recente servizio che sfrutta le potenzialità di WhatsApp; infatti la consegna e-commerce di Poste Italiane si arricchisce di nuovi servizi che utilizzano le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Sarà infatti possibile consultare lo stato della spedizione direttamente via WhatsApp. Con il servizio di tracciatura online, già disponibile su web ed APP, è possibile tracciare lo stato della spedizione in modo semplice e veloce, per qualsiasi tipo di prodotto di Poste Italiane. Inviando un messaggio WhatsApp contenente il codice invio fornito dal venditore ad un numero dedicato, si entra in contatto con l’Assistente Digitale Poste, che restituisce un apposito link alle informazioni richieste per verificare lo stato della spedizione.

Durante la recente edizione, tenutasi la scorsa settimana, del Netcomm Forum Extended, la più importante manifestazione italiana dedicata al commercio elettronico, Poste Italiane ha presentato le più recenti soluzioni a valore aggiunto per chi vende e acquista online. In linea con l’evoluzione digitale dell’Azienda, i nuovi servizi proposti da Poste Italiane garantiscono una user experience smart per la consegna e un modo semplice per la gestione dei resi, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale grazie all’impiego di veicoli elettrici per il trasporto delle merci. Inoltre, grazie alla Joint Venture MLK Deliveries, Poste Italiane offre un insieme di servizi accessori che dà la possibilità al destinatario di decidere con precisione quando ricevere la propria spedizione e di personalizzare e ripianificare in corsa tutti gli aspetti della consegna. Inoltre, gli e-shopper possono scegliere dove consegnare i resi tra 20.000 punti di prossimità in tutta Italia o, in alternativa, chiedere un ritiro a domicilio, e con la modalità “senza carta” l’e-shopper non deve neanche preoccuparsi di stampare il documento di trasporto.

Servizi che rendono Poste Italiane il riferimento per gli addetti ai lavori del mondo e-commerce grazie ai nuovi contenuti indispensabili per chi vuol far crescere il proprio business.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
23/04/2024
 Quest'anno la Fondazione Aidr (www.aidr.it) ha scelto di sostenere la Fondazione Alma Dal Co invitando tutti coloro che fanno parte del proprio network a destinare il 5 per mille dell'IRPEF ad un ente che celebra la memoria e il lascito culturale di Alma Dal Co attraverso il sostegno ai talenti emergenti nel campo della musica e della scienza.
Notizie
22/04/2024
di Monica Constantin, giornalista e Fulvio Oscar Benussi, giornalista e socio Fondazione AIDR. Cosa ne pensa del conflitto tra Israele e Palestinesi? Ma quando finirà la guerra in Ucraina? Pensa che ci sarà la terza guerra mondiale? Sono queste le domande inquietanti che interrogano i ragazzi e i bambini che frequentano le nostre scuole. La domanda da porsi è: come devono comportarsi gli insegnanti in classe quando queste domande gli vengono proposte? Le domande vanno eluse: "siamo già indietro con il programma e non possiamo soffermarci su queste domande..." oppure, sono domande fondamentali ed emotivamente coinvolgenti per i ragazzi e bambini ed è quindi necessario farsene carico
Notizie
17/04/2024
Per attirare i giovani verso il settore pubblico, è cruciale creare una narrazione adeguata che risuoni con i loro valori, aspirazioni e percezioni del mondo del lavoro. È fondamentale instaurare una relazione con loro, sostituendo il vecchio approccio burocratico, che si limita a bandire concorsi e attendere gli esiti, con strategie più dinamiche. Queste includono il coinvolgimento attivo dei giovani nei luoghi della loro formazione, come scuole e università, per identificare le competenze necessarie nel settore pubblico e promuovere iniziative che li avvicinino alle istituzioni.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!