Seleziona una pagina

Accessibilità dei contenuti web, Aidr e Lia sostengono la pubblica amministrazione

Nicastri (Aidr) e Mussinelli (Lia): seminari online per rendere il web patrimonio universale

Il patrimonio della rete a beneficio di tutti, affinché il web sia davvero universale. L’associazione Aidr e la Fondazione Lia insieme con una serie di iniziative volte a promuovere la piena fruizione dei contenuti digitali. In quest’ottica è stato introdotto il webinar gratuito sugli adempimenti relativi agli “Obiettivi annuali di accessibilità” rivolto alle pubbliche amministrazioni. Il seminario online, che si è tenuto in questi giorni, ha registrato la partecipazione di dirigenti scolastici, funzionari di PA centrali e locali e di liberi professionisti. Al centro dell’approfondimento le misure per la redazione e pubblicazione degli Obiettivi annuali di accessibilità, così come stabilito dal Decreto legge n. 179/2012, art. 1, co. 2.  Grazie al supporto di un team di professionisti, sono stati affrontati i temi legati agli adempimenti previsti dalla normativa, nel rispetto delle linee guida Agid in materia di accessibilità, con particolare attenzione alle misure volte a garantire la fruizione dei siti da parte di utenti con disabilità visive, uditive e tattili. Il seminario on-line rientra nell’ambito dell’accordo stipulato nei mesi scorsi tra l’associazione Aidr e la Fondazione Lia. I due enti no profit, da anni impegnati nella diffusione dei temi legati alla digitalizzazione e all’accessibilità in rete, cooperano in stretta sinergia con una serie di iniziative volte a rafforzare la piena fruizione degli strumenti del web. “Abbiamo voluto inaugurare il ciclo di seminari di formazione sulla digitalizzazione con un evento dedicato ai temi dell’accessibilità – ha sottolineato il presidente dell’associazione Aidr Mauro Nicastri, perché siamo convinti che la rivoluzione digitale è reale solo se è a beneficio di tutti. Insieme a Fondazione Lia abbiamo intrapreso un percorso di collaborazione proficua, che sta riscuotendo grandissimo interesse, come  la pubblicazione di una collana editoriale dedicata ai temi della digitalizzazione e disponibile gratuitamente sulla nostra piattaforma online (https://www.aidr.it/ebook/). “La fondazione Lia – ha concluso il segretario generale Cristina Mussinelli, nasce con l’obiettivo di permettere a tutte le persone con disabilità visiva o difficoltà di lettura di scegliere come, quando e, soprattutto, cosa leggere, favorendone così l’integrazione sociale e la partecipazione attiva al mondo della cultura, della scuola e del lavoro. In quest’ottica acquista una valenza ancora maggiore, se possibile, la promozione di queste tematiche all’interno della pubblica amministrazione.”

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
04/07/2025
Siniscalchi (Aidr): cresce l’interesse per l’avviso della Fondazione Aidr. Già numerose le candidature per diventare volontari digitali a pochi giorni dalla pubblicazione
Notizie
30/06/2025
Aperto il bando Aidr per giovani 16-40 anni: volontariato digitale, formazione sul campo e certificazione delle competenze. Scopri come candidarti.
Notizie
24/06/2025
Pagano (Aidr): con TributIAmo e il 5x1000 vogliamo contribuire ad un futuro digitale che faciliti l’interazione tra cittadini e pubblica amministrazione

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!