Seleziona una pagina

A Milly Tucci, responsabile osservatorio donne digitali Aidr, il Premio “Innovazione è donna”

Il premio “Nostalgia di Futuro”, giunto alla XI^ edizione, verrà consegnato al Senato della Repubblica. Il premio è nato nel 2008 per ricordare Giovanni Giovannini, storico presidente FIEG e uomo da grandi visioni 

“L’edizione 2019 ha scelto Il Gemello Digitale per caratterizzarla, –  spiega Maria Pia Rossignaud Vicepresidente Osservatorio TuttiMedia e direttrice di Media Duemila  – perché è la prossima grande disruption del mondo digitale. Riproduce i motori in modelli digitali è stato l’inizio ora questo concetto sta emigrando all’umano e comprenderà tutti i dati che noi lasciamo nelle banche dati del mondo. Siri o Alexa sono già degli assistenti digitali, avi del Gemello Digitale che sarà più sofisticato, in quanto nostra interfaccia nella vita digitale. Ne parliamo perché i cambiamenti vanno governati e le  decisioni prese oggi, influenzeranno il panorama etico, legislativo, sociale, istituzionale e tecnologico del prossimo futuro”

Abbiamo fatto qualche domanda Milly Tucci, vincitrice del premio

Quali i fattori di innovazione

A mio avviso l’innovazione è mix di 3 fattori fondamentali: ottimismo, curiosità per il futuro e fortissima sensibilità per la creazione di equilibri.  I bambini sono creativi bisogna sempre ricordare quale è il mondo a loro misura. Le più grandi sfide che si sposano con l’algoritmo. Questo è il progresso e cioè la simbiosi fra l’uomo e la macchina. In più bisogna sempre guardare all’ innovazione che aiuta i più deboli: giovani, bambini, donne, anziani e che sostiene i diritti di tutti”.

Di quali diritti parliamo?

Diritto alla salute in primis, allo studio,  al lavoro. Tutti dovrebbero avere pari opportunità ed invece chi nasce nel sud del mondo ed è donna, come ha recentemente sostenuto Bill Gates di  opportunità ne ha meno e certamente è svantaggio in un mondo in cui le competenze digitali e i nuovi strumenti di comunicazione fanno la differenza“.

Quali  le priorità per il nostro Paese?

Il sud è una priorità come dicevo prima. Voglio dare  l’esempio di  donna che è emersa da un contesto non favorevole e oggi si prodiga per aiutare i più deboli, si impegna nel mondo dell’educazione, promuove iniziative a sostegno degli anziani. Insomma lotta, come dovremmo fare tutti per l ridurre la povertà  soprattutto nel sud e migliorare welfare e servizi essenziali minimi. Come manager di aziende di successo e azionista di una Startup innovativa, ma anche come ambasciatrice del premio best practices in Innovazione di Confindustria in Calabria, responsabile osservatorio donne digitali Aidr, attivista in numerose comunità dell’innovazione:
Dedico questo premio al mio Sud e a tutti coloro che ci sono stati prima di me e a quelle donne dell’innovazione molto più grandi e importanti di me e quegli uomini dell’innovazione che sono accanto a me e dietro di me, che quotidianamente lavorano per un mezzogiorno più inclusivo per giovani e donne, trasparente,  evoluto e professionale”.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
17/04/2024
Per attirare i giovani verso il settore pubblico, è cruciale creare una narrazione adeguata che risuoni con i loro valori, aspirazioni e percezioni del mondo del lavoro. È fondamentale instaurare una relazione con loro, sostituendo il vecchio approccio burocratico, che si limita a bandire concorsi e attendere gli esiti, con strategie più dinamiche. Queste includono il coinvolgimento attivo dei giovani nei luoghi della loro formazione, come scuole e università, per identificare le competenze necessarie nel settore pubblico e promuovere iniziative che li avvicinino alle istituzioni.
Notizie
14/04/2024
La notte era calata sulla città quando Marco e Lucia, seduti in un caffè quasi deserto, pianificavano il loro prossimo passo. La luce soffusa delle lampade creava un’atmosfera intima, un piccolo rifugio dalla realtà caotica che li attendeva fuori. Tra una tazza di caffè e l’altra, discutevano con fervore, i loro volti illuminati non solo dalla luce calda del locale ma anche dalla fiamma della determinazione che ardeva in loro.
Notizie
12/04/2024
Un avamposto di prestigio, nel cuore della Liguria, per diffondere sempre più la cultura e l’economia digitale. È la mission alla base della nuova iniziativa della Fondazione italian digital revoultion – Aidr (www.aidr.it), che ha inaugurato a Genova, nell’ambito del tour istituzionale nazionale “Giovani, digitalizzazione, europee2024”, il centro tecnologico informatico eSplace, a indirizzo gaming. Una cerimonia svoltasi alla presenza di circa trecento studenti provenienti dalle scuole della Liguria, autorevoli esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e delle libere professioni.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!