Seleziona una pagina

Aidr partner dell’evento formativo “Il digitale per l’agrifood in Umbria”

Reale (Aidr): la trasformazione digitale si governa partendo dai territori

Il 27 settembre 2019 il Team digitale per l’agrifood, in partnership con lo Studio Legale Spacchetti, AIDR, Italia4blockchain, Legal Hackers Perugia e con il patrocinio del Comune, della Provincia di Perugia e Regione Umbria, ha organizzato l’evento formativo “Il digitale per l’agrifood in Umbria”.

La conferenza si terrà il 27 settembre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Perugia (Piazza Italia 11, Perugia).

Le tecnologie digitali di frontiera (intelligenza artificiale, internet of things, blockchain in primis), le loro intersezioni e le loro applicazioni stanno cambiando profondamente il mondo in cui viviamo e non potranno non avere un impatto profondo sull’agrifood. L’industria 4.0 dal canto suo rappresenta una grande sfida per l’agricoltura perché permette, attraverso droni, satelliti, immagini in 3D, di prendere decisioni in modo più veloce, di prevenire eventuali criticità e di comunicare più velocemente i dati all’intera filiera.

Per governare la trasformazione in modo efficace, senza perdere competitività e senza sconti sulla qualità, è essenziale costruire una strategia integrata di digitalizzazione dell’agrifood, in tutti i suoi comparti: dalla produzione alla trasformazione alla filiera al marketing.

La conferenza ha la “presuzione” di provare a costruire un dialogo che coinvolga tutti i soggetti interessati: aziende agricole, esperti di innovazione, operatori giuristi, policy makers, ricercatori e cittadini. Ad aprire i lavori ci saranno, insieme al Sindaco di Perugia Andrea Romizi, il Presidente della Provincia Luciano Bacchetta e l’assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria Fernanda Cecchini.

Durante la conferenza interverranno il dott. Roberto Reale di AIDR, il dott. William Nonnis Full Stack & Blockchain Developer del Ministero della Difesa, il dott. Pietro Azzara Presidente di Italia4Blockchain, nonché il mondo accademico con il prof. Luca Grilli Docente di Sicurezza Informatica, Dipartimento di Ingegneria, il prof. Angelo Frascarelli Docente di Economia e Politica Agraria dell’Università di Perugia e il prof. Marco Santarelli Direttore Scientifico ReS On Network Londra, Fondazione Margherita Hack e Capo Dipartimento Scienze dell’Uomo e Sociali e Responsabile Laboratorio IC2 Lab – Poliarte di Ancona, Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito Avvocato e Docente di Diritto dell’Amministrazione Digitale, oltre al dott. David Jose Ramirez Marketing & Wine Specialist, alla dott.sa Simona Riccio Agrifood & Organic specialist, a Simone Stricelli Creative Director della Kaos Communication, ad Alessandra Lombardi Avvocato Studio Legale Spacchetti, al dott. Francesco Paolo Russo di Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei – Marketing Innovation.

Modererà i lavori l’Avvocato Paolo Spacchetti. 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
30/04/2024
Gli Uffici in Italia del Parlamento e della Commissione europea hanno lanciato la campagna istituzionale "Usa il Tuo Voto", in previsione delle votazioni europee dell'8 e 9 giugno. L'evento di lancio si è tenuto ieri presso lo spazio Esperienza Europa – David Sassoli in piazza Venezia a Roma. Durante la conferenza stampa sono stati presentati anche gli eventi previsti per la Festa dell’Europa del 9 maggio, inclusi dibattiti, letture e concerti che si svolgeranno al Campidoglio di Roma e al Luiss Hub di Milano.
Notizie
29/04/2024
Oggi è il giorno del lancio della campagna istituzionale del Parlamento europeo per la fase Go to Vote verso le #europee2024, un’iniziativa cruciale delle istituzioni europee volta a mobilitare anche l’elettorato più giovane per le imminenti elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Per l’occasione, il Parlamento europeo ha diffuso un video dal titolo “Usa il tuo voto. […]
Notizie
27/04/2024
La conferenza stampa prevista per lunedì 29 aprile a Roma, alle ore 11.30, nella sala multimediale Esperienza Europa – David Sassoli segnerà il lancio del video della campagna "Usa il tuo voto", un'iniziativa cruciale delle istituzioni europee volta a mobilitare anche l'elettorato più giovane per le imminenti elezioni europee dell'8 e 9 giugno.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!