Seleziona una pagina

Festa della Repubblica, Fondazione Aidr: la tutela dei dati digitali è un diritto costituzionale. Massima solidarietà a Giorgia Meloni e alla sua famiglia

Nicastri, presidente Aidr: sui social si gioca oggi una delle sfide più importanti per la democrazia. Servono responsabilità, regole chiare e sanzioni efficaci per chi viola la dignità delle persone

In occasione della Festa della Repubblica, la Fondazione Italian Digital Revolution (AIDR) esprime piena solidarietà al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per il grave episodio di esposizione mediatica che ha coinvolto la figlia. Un accaduto inaccettabile, che richiama l’attenzione delle istituzioni e della società civile sulla necessità di un intervento urgente contro l’abuso degli strumenti digitali.

“I social network – dichiara Mauro Nicastri, presidente della Fondazione Aidr – sono oggi uno dei principali campi di confronto tra chi li utilizza per diffondere odio e chi, come noi, promuove un uso consapevole del digitale, la sicurezza dei dati, la protezione dei minori e l’educazione civica online. La violenza digitale, specie quando colpisce i più giovani, è un’emergenza che richiede risposte decise e coraggiose”.

L’attuale normativa – come il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – stabilisce principi generali in tema di sicurezza, ma non prevede sanzioni efficaci in caso di violazioni. Una lacuna che lascia spazio a comportamenti irresponsabili e lesivi della dignità individuale.

Per questo AIDR rilancia la proposta di istituire un’Agenzia del Dato o di conferire a Sogei – leader nella gestione dei dati strategici nazionali – un ruolo indipendente, dotato di poteri ispettivi e sanzionatori. Una struttura in grado di raccogliere, analizzare e proteggere le informazioni digitali nel rispetto dei diritti fondamentali e in coerenza con il Regolamento Europeo per la protezione dei dati (GDPR).

“La tutela dei dati digitali – conclude Nicastri – non può restare un principio astratto. Deve tradursi in responsabilità concrete, a partire dalla formazione dei dipendenti pubblici e da un sistema di controlli realmente efficace. Solo così potremo costruire una cultura digitale fondata su legalità, trasparenza e democrazia”.

La Fondazione AIDR conferma il proprio impegno nel promuovere un uso etico e consapevole del digitale in tutti gli ambiti: dalla scuola alla sanità, dalla pubblica amministrazione alla cultura. Perché la tecnologia sia sempre al servizio delle persone e mai uno strumento di violenza.

 

 

 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
04/07/2025
Siniscalchi (Aidr): cresce l’interesse per l’avviso della Fondazione Aidr. Già numerose le candidature per diventare volontari digitali a pochi giorni dalla pubblicazione
Notizie
30/06/2025
Aperto il bando Aidr per giovani 16-40 anni: volontariato digitale, formazione sul campo e certificazione delle competenze. Scopri come candidarti.
Notizie
24/06/2025
Pagano (Aidr): con TributIAmo e il 5x1000 vogliamo contribuire ad un futuro digitale che faciliti l’interazione tra cittadini e pubblica amministrazione

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!