Seleziona una pagina

Intermodalità e digitalizzazione: prima riunione a Roma del Comitato di Gestione Europea sotto la Presidenza di Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, alla presenza del Ministro Matteo Salvini

Nicastri, presidente Fondazione Aidr: l’innovazione e la digitalizzazione sono gli elementi chiave per la trasformazione della mobilità europea e sarà uno dei pilastri del nostro tour istituzionale nazionale “Giovani, digitalizzazione, europee2024”

Ieri, il Comitato di Gestione Europea (EMC) di UIC ha tenuto il suo primo incontro sotto la presidenza del Gruppo Ferrovie dello Stato, guidato dall’Amministratore Delegato Luigi Ferraris. La riunione, che ha avuto luogo nella capitale italiana, è stata un’occasione unica per discutere temi cruciali dell’intermodalità e della digitalizzazione nel contesto ferroviario.

I rappresentanti dei principali operatori ferroviari europei, insieme al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, hanno contribuito a rendere l’incontro un punto di riferimento per il settore.

La prima riunione dell’EMC sotto la guida dell’AD di Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris, ha focalizzato l’attenzione su tre temi chiave per il futuro del trasporto ferroviario europeo. Il sistema di ticketing europeo è stato al centro della discussione, mirando a semplificare e unificare l’esperienza dei viaggiatori attraverso i confini nazionali. La tecnologia Digital Twin è stata esplorata come strumento innovativo per la manutenzione e l’efficienza delle infrastrutture ferroviarie, mentre la piattaforma digitale Dp-Rail ha catturato l’interesse come catalizzatore per l’evoluzione digitale nel settore.

La nomina di Luigi Ferraris, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, a Presidente di UIC Regione Europa, giunge in un momento importante in vista delle elezioni europee del 8 e 9 giugno – ha dichiarato Mauro Nicastri, presidente Fondazione AIDR. Questo rappresenta un momento significativo non solo per l’Italia ma anche per l’Unione Europea, aprendo opportunità per rafforzare il sistema ferroviario, stimolare la crescita economica e attrarre nuovi investimenti. L’innovazione e la digitalizzazione saranno gli elementi chiave per la trasformazione della mobilità europea, e la Fondazione AIDR si impegnerà a sostenere attivamente le attività del Comitato di Gestione Europea (EMC) della Union Internationale des Chemins de Fer – ha concluso Nicastri”.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
18/05/2024
Il progetto “La scuola della Terra” nasce da un idea della Presidente della Fondazione Creativi Italiani Vanna Fadini. In un contesto mutevole, dove il settore Agrifood sta subendo veloci e notevoli cambiamenti, vi è la necessità di salvaguardare l’ambiente naturale e antropico attraverso il perseguimento della strategia della Sostenibilità e di quella della Economia Circolare.
Notizie
13/05/2024
In un'era digitale dove la diffusione di informazioni è istantanea, proteggere la propria reputazione online è diventato un imperativo categorico, soprattutto per figure esposte come politici, magistrati, medici, avvocati, docenti, rappresentanti della chiesa e aziende. Questi soggetti sono frequentemente oggetto di notizie distorte o completamente false che possono danneggiare gravemente la loro immagine pubblica. In questo contesto, il diritto all'oblio si rivela uno strumento fondamentale per difendere l'integrità e la dignità degli individui.
Notizie
10/05/2024
In un'epoca in cui la digitalizzazione ha pervaso ogni aspetto della vita quotidiana, la reputazione online assume un'importanza paragonabile a quella della realtà fisica. Le false notizie, purtroppo, si diffondono con rapidità e facilità su internet, lasciando dietro di sé una scia di danni spesso irrimediabili. In questo contesto, il lavoro svolto dal nostro Segretario Generale, l'avvocato Dario Scrivano, si rivela essere non solo importante, ma assolutamente fondamentale. L'avvocato Scrivano, nel suo ruolo di segretario generale della Fondazione Aidr (www.aidr.it), ha da sempre posto una particolare attenzione alla tutela della privacy e al diritto all'oblio.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!