Seleziona una pagina

Accordo tra Italian Digital Revolution e Family Smile “Il digitale è la chiave di volta per aiutare chi è in difficoltà”

La famiglia, si sa, era e resta un’unità fondamentale nella crescita della società e nell’educazione dei figli. Negli ultimi tempi la sua importanza si è ulteriormente accresciuta per via della crisi dei valori dell’uomo moderno e delle figure genitoriali. Fungendo in molti casi anche da ammortizzatore sociale per quei nuclei in condizioni economiche disagiate.

A sottolineare il suo valore e l’esigenza di proiettarsi verso il futuro c’è la firma di un accordo di collaborazione tra l’associazione Italian Digital Revolution (www.aidr.it) e il centro servizi Family Smile (www.familysmile.it), nato per iniziativa dell’avvocato e anzitutto mamma, Andrea Catizone, allo scopo di ascoltare e assistere sotto molteplici aspetti, dall’assistenza legale, fiscale e sanitaria fino al supporto psicologico, coloro che sono in difficoltà e vivono il più delle volte in contesti deboli o disgregati.

Il documento, siglato dal presidente dell’AIDR, Mauro Nicastri, e da Andrea Catizone, ribadisce la centralità del ruolo della famiglia, così come dettato dalla Costituzione, e intende supportare la trasformazione di questo pilastro della nostra società in un’ottica digitale.

“C’è bisogno di mettere a punto nuovi programmi – afferma Mauro Nicastri – e sotto questo aspetto le nuove tecnologie sono di supporto a chi intende svolgere un compito così delicato quale quello di affiancare le famiglie nei momenti delicati. Dal canto nostro, metteremo a frutto l’esperienza dei soci e dei partner dell’associazione per dare un contributo a quella che riteniamo sia una battaglia di civiltà per proteggere anche i nostri figli”.

Secondo Andrea Catizone, “l’intesa con l’AIDR, e quindi l’uso della tecnologia, ci consente di diffondere idee e opinioni su leggi e provvedimenti, ma anche di ribadire che necessita cambiare strada se vogliamo realizzare un sostegno reale, diverso per quella che va sempre considerata l’istituzione famiglia, garantendo i diritti a tutti i cittadini e rispettando il pluralismo culturale di questo paese”.

Fabio Ranucci, Responsabile Ufficio Stampa AIDR 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
30/04/2025
Nicastri (presidente Aidr): con TributIAmo puntiamo a ridurre il rischio di errori e a far risparmiare tempo prezioso a commercialisti e CAF, in un momento in cui la quantità di dati gestiti dall'Agenzia delle Entrate supera il miliardo e 300 milioni di informazioni. È partita ufficialmente la stagione della dichiarazione dei redditi 2025. Dal pomeriggio di oggi, 30 aprile, i modelli precompilati saranno disponibili per la consultazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate; a partire dal 15 maggio sarà possibile modificarli e inviarli.
Notizie
28/04/2025
La Fondazione AIDR ha annunciato di aver scritto a tutti i Comuni italiani per informarli della realizzazione di TributIAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un innovativo assistente virtuale basato su Intelligenza Artificiale, progettato per affiancare gratuitamente i cittadini nella delicata fase della compilazione della dichiarazione dei redditi. I Comuni rappresentano il primo punto di riferimento per i cittadini in tema di bisogni concreti, pratiche amministrative e partecipazione civica, contribuendo direttamente alla qualità della vita delle comunità loca
Notizie
16/04/2025
di Andrea Bisciglia, cardiologo e responsabile Osservatorio Sanità Digitale – Fondazione Aidr In un contesto in cui la tecnologia gioca un ruolo sempre più centrale nella vita quotidiana e nelle professioni, la Fondazione Aidr ha scelto di mettere l’innovazione al servizio dei cittadini e dei professionisti con TributiAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un assistente virtuale gratuito pensato per supportare dottori commercialisti, esperti contabili e Centri di Assistenza Fiscale (CAF) nella delicata fase della compilazione delle dichiarazioni dei redditi e del modello 730.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!