Seleziona una pagina

Rivoluzione digitale: presentazione del nuovo libro di Antonio Pascotto “Romanzo Digitale” il 27 novembre a Roma

Nicastri, presidente Fondazione Aidr: con “Romanzo Digitale”, l’autore ci invita a una riflessione sulla velocità del tempo moderno, oscillante come un pendolo tra passato e futuro, tra realtà e immaginazione.

La Fondazione Aidr è lieta di annunciare la presentazione del nuovo libro di Antonio Pascotto, giornalista e autore di “Romanzo Digitale”, un’opera che si propone come un affascinante racconto per immagini, delineando un viaggio attraverso i tempi moderni e il futuro imminente.

La narrazione di Pascotto prende avvio con la pandemia, un evento che ha marcato una rapida transizione verso nuovi orizzonti. Le immagini e i racconti si snodano in un intreccio di realtà e immaginazione, alternando momenti storici recenti a quelli futuri, ormai alle porte.

Il libro si dipana attraverso le pagine di un diario, partendo dal 2020 ed estendendosi fino al 2033. In questo arco temporale, Pascotto offre una serie di riflessioni profonde sul mondo in mutamento, non tralasciando una considerazione sul passato. Si tratta di una vera e propria esplorazione temporale, dove il concetto di tempo diviene il filo conduttore dell’intera narrazione.

“Romanzo Digitale” esplora la relazione intricata tra tempo e futuro, riflettendo su diverse declinazioni del tempo: quello misurato in ore e giorni, quello affidato agli algoritmi quando ci perdiamo nei nostri dispositivi mobili, quello impiegato dalle macchine dotate di intelligenza artificiale, e infine quello prezioso che ci resta per salvaguardare l’ambiente e prevenire catastrofi imminenti.

Con “Romanzo Digitale”, Antonio Pascotto ci invita a una riflessione sulla velocità del tempo moderno, oscillante come un pendolo tra passato e futuro, tra realtà e immaginazione. Un’opera che promette di stimolare il lettore, invitandolo a una profonda meditazione sul nostro tempo e sul nostro futuro.

La presentazione del libro avrà luogo a Roma il 27 novembre alle ore 18 nel Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale 194, dove Antonio Pascotto sarà disponibile per discutere del suo lavoro e rispondere alle domande del pubblico.

La prenotazione è obbligatoria e per ulteriori informazioni, contattare: info@preditoria.it o al numero di WhatsApp 3497565981.

 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
13/05/2024
In un'era digitale dove la diffusione di informazioni è istantanea, proteggere la propria reputazione online è diventato un imperativo categorico, soprattutto per figure esposte come politici, magistrati, medici, avvocati, docenti, rappresentanti della chiesa e aziende. Questi soggetti sono frequentemente oggetto di notizie distorte o completamente false che possono danneggiare gravemente la loro immagine pubblica. In questo contesto, il diritto all'oblio si rivela uno strumento fondamentale per difendere l'integrità e la dignità degli individui.
Notizie
10/05/2024
In un'epoca in cui la digitalizzazione ha pervaso ogni aspetto della vita quotidiana, la reputazione online assume un'importanza paragonabile a quella della realtà fisica. Le false notizie, purtroppo, si diffondono con rapidità e facilità su internet, lasciando dietro di sé una scia di danni spesso irrimediabili. In questo contesto, il lavoro svolto dal nostro Segretario Generale, l'avvocato Dario Scrivano, si rivela essere non solo importante, ma assolutamente fondamentale. L'avvocato Scrivano, nel suo ruolo di segretario generale della Fondazione Aidr (www.aidr.it), ha da sempre posto una particolare attenzione alla tutela della privacy e al diritto all'oblio.
Notizie
08/05/2024
In occasione della Festa dell’Europa, la Fondazione Aidr parteciperà all’incontro dibattito che si terrà il 9 maggio alle ore 9.00 nell’Aula Giulio Cesare in Piazza del Campidoglio, Roma. Questo importante evento è organizzato dagli Uffici in Italia del Parlamento e della Commissione europea in collaborazione con l'associazione Civita.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!