Seleziona una pagina

Google, introduce la verifica in due passaggi per 150 milioni di utenti: cos’è e cosa cambia

La novità riguarda tutti i servizi di Big G, da Gmail a YouTube passando per Drive

All’inizio era una procedura consigliata, ora diventa un obbligo. Google ha annunciato che entro la fine dell’anno attiverà la verifica in due passaggi per 150 milioni di utenti i quali non avranno scelta. Dovranno accettarla per accedere a Gmail, YouTube, Drive e tutti gli altri servizi collegati.

Verifica in due passaggi per maggiore sicurezza

Sembra una forzatura ma in realtà è un bene. La verifica in due passaggi è una procedura che rafforza la protezione della password ed è consigliata da tutti gli esperti di sicurezza. Molti di noi l’hanno già sperimentata nei servizi bancari, con la Spid o con Google stessa. È infatti simile all’autenticazione a due fattori e come questa pone un nuovo filtro all’ingresso. Oltre a inserire username e password, per accedere ai servizi di Google chiede una seconda conferma dell’identità.

La più rapida è tramite una delle app di Google: appena ricevuta la notifica basta aprire Gmail sul telefono, per esempio, toccare il tasto di conferma e si è dentro. Si può anche scegliere di ricevere un codice tramite messaggio di testo o vocale sul nostro numero. A noi la scelta.

Come provare la verifica in due passaggi

Rispetto al sistema tradizionale occorre qualche secondo in più ma a livello di sicurezza non c’è paragone. Chi vuole entrare nell’account senza il nostro consenso deve infatti conoscere non solo la password ma avere accesso al nostro smartphone, sbloccarlo e confermare.

Al momento non è chiaro chi rientra in quei 150 milioni (gli utenti sono 1,8 miliardi) se non i creators di YouTube, l’unica categoria finora confermata. In attesa della novità comunque sarebbe bene iniziare a sperimentarla. Per farlo basta aprire il proprio il tuo Account Google (questo il link diretto), scegliere Sicurezza e poi, nella sezione Accesso a Google, andare in Verifica in due passaggi. Da qui una procedura guidata ci porta a configurare rapidamente il sistema. Facile ed efficace.

Fonte Corriere della Sera del 06/10/2021

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
04/07/2025
Siniscalchi (Aidr): cresce l’interesse per l’avviso della Fondazione Aidr. Già numerose le candidature per diventare volontari digitali a pochi giorni dalla pubblicazione
Notizie
30/06/2025
Aperto il bando Aidr per giovani 16-40 anni: volontariato digitale, formazione sul campo e certificazione delle competenze. Scopri come candidarti.
Notizie
24/06/2025
Pagano (Aidr): con TributIAmo e il 5x1000 vogliamo contribuire ad un futuro digitale che faciliti l’interazione tra cittadini e pubblica amministrazione

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!