Seleziona una pagina

La tecnologia a supporto degli ospedali, approfondimento a Digitale Italia

Capalbo: con il monitoraggio a distanza abbiamo ridotto la pressione in corsia

Nuove tecnologie per il monitoraggio dei pazienti a distanza. La sanità digitale diventa parte integrante dei protocolli di cura anche nei presidi ospedalieri. Come cambia il rapporto medico paziente e in che modo l’utilizzo delle apparecchiature digitali sta rivoluzionando i sistemi di gestione? A Digitale Italia, il format web di Aidr, nuovo approfondimento dedicato ai temi della sanità e della telemedicina. Ospiti in studio: Maria Capalbo, direttore generale dell’azienda ospedaliera Marche Nord e il dottor Andrea Bisciglia, direttore dell’Osservatorio Sanità Digitale Aidr. “L’azienda ospedaliera Marche Nord – ha sottolineato il direttore generale dell’azienda ospedaliera Maria Capalbo, ha deciso di implementare l’utilizzo di sistemi per il monitoraggio a distanza dei pazienti, in piena pandemia. I risultati sono stati da subito molto incoraggianti, siamo riusciti a ridurre la pressione in corsia, consentendo al contempo ai pazienti di essere monitorati nelle loro abitazioni. Grazie al lavoro di squadra dei nostri sanitari, l’azienda ospedaliera marchigiana è stata inserita nella classifica World’s Best Smart Hospitals 2021, tra i 250 principali ospedali nel campo delle tecnologie intelligenti.” “Il supporto delle tecnologie digitali riesce ad ottimizzare il lavoro dei sanitari in corsia e a garantire migliori prestazioni ai pazienti- ha aggiunto il dottor Bisciglia nel suo intervento. L’osservatorio Sanità digitale di Aidr, ha avviato una campagna di sensibilizzazione per la promozione della cultura digitale anche tra i sanitari, che possono essere protagonisti di una rivoluzione a beneficio dei pazienti.”

Vedi la puntata qui https://www.aidr.it/sanita-digitale-lalleato-in-corsia-per-superare-le-emergenze/

Ascolta il podcast qui https://www.aidr.it/sanita-digitale-lalleato-in-corsia-per-superare-le-emergenze-podcast/

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
03/05/2024
La Fondazione Aidr, nell'ambito del tour nazionale "Giovani, digitalizzazione, europee 2024", ha raccolto importanti feedback da parte dei giovani votanti, sollecitando un impegno concreto verso l'innovazione digitale nel processo elettorale, inclusa la richiesta di una piattaforma per l’ammissione al voto dei “fuori sede”, ai sensi dall’articolo 1-ter del decreto-legge n. 7/2024, convertito dalla legge n. 38/2024.
Notizie
30/04/2024
Gli Uffici in Italia del Parlamento e della Commissione europea hanno lanciato la campagna istituzionale "Usa il Tuo Voto", in previsione delle votazioni europee dell'8 e 9 giugno. L'evento di lancio si è tenuto ieri presso lo spazio Esperienza Europa – David Sassoli in piazza Venezia a Roma. Durante la conferenza stampa sono stati presentati anche gli eventi previsti per la Festa dell’Europa del 9 maggio, inclusi dibattiti, letture e concerti che si svolgeranno al Campidoglio di Roma e al Luiss Hub di Milano.
Notizie
27/04/2024
La conferenza stampa prevista per lunedì 29 aprile a Roma, alle ore 11.30, nella sala multimediale Esperienza Europa – David Sassoli segnerà il lancio del video della campagna "Usa il tuo voto", un'iniziativa cruciale delle istituzioni europee volta a mobilitare anche l'elettorato più giovane per le imminenti elezioni europee dell'8 e 9 giugno.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!