Seleziona una pagina

WhatsApp Desktop, attive le chiamate e le videochiamate su Pc e Mac: come funzionano

Di Alessandro Vinci

La novità era attesa da mesi: rollout in corso su WhatsApp Desktop (per ora solo in modalità one-to-one). Per la versione Web, invece, occorre attendere ancora

Se ne parlava dallo scorso giugno relativamente a WhatsApp Web. Invece le chiamate e le videochiamate sono sbarcate prima su WhatsApp Desktop, l’app per Pc e Mac della celebre piattaforma di messaggistica. Rollout in corso: tempo qualche giorno, poi la novità sarà a disposizione degli oltre due miliardi di utenti mondiali del servizio. Unico requisito per scaricare l’app sul proprio computer: possedere Windows 10 versione 1903 o successive oppure macOS 10.13 o successive.Disponibile per il momento solo la modalità one-to-one, ma sul blog ufficiale lo staff ha annunciato: «In futuro, estenderemo questa funzionalità anche alle videochiamate e chiamate vocali di gruppo».

Come funzionano

«Dal momento che molte persone sono ancora lontane dai propri cari e in tanti si stanno adeguando alle nuove modalità di lavoro da remoto – si legge ancora sul blog –, vogliamo che le conversazioni su WhatsApp assomiglino il più possibile alle conversazioni di persona, a prescindere dal dispositivo utilizzato o dal luogo del pianeta in cui ci si trova». Da qui l’introduzione della feature. Un nuovo passo per rendere WhatsApp Desktop sempre più simile alla classica app mobile (dove le chiamate sono state introdotte nel 2015, le videochiamate l’anno seguente).

«Le chiamate desktop sono state progettate in modo che funzionino sia con l’orientamento verticale che con quello orizzontale», ha poi specificato lo staff. Più nello specifico, come già trapelato nei mesi scorsi, le icone della chiamata e della videochiamata verranno posizionate in alto a destra nella schermata chat, giusto accanto al nome del contatto con cui si desidera interagire (proprio come sull’app mobile). In caso di chiamata o videochiamata in ingresso apparirà invece una finestra pop-up con tre opzioni: «Rifiuta», «Accetta» o «Ignora». Interessante poi il piccolo menù dedicato alle conversazioni in corso che darà la possibilità, oltre che naturalmente di interrompere la telefonata, anche di disattivare il microfono e di tramutarle in videochiamate accendendo la webcam.

E WhatsApp Web?

Inevitabile chiedersi se la novità riguarderà presto anche WhatsApp Web. Molto probabilmente sì, considerato che la funzione è da tempo in beta testing. Va comunque precisato che il servizio offre già la possibilità di effettuare videochiamate fino a 50 partecipanti, ma solo indirettamente tramite Messenger Rooms alla voce «Crea una stanza». Sull’app mobile, invece, lo scorso aprile il numero massimo era stato portato da 4 a 8. In ogni caso, la strada sembra tracciata: su ogni versione del servizio, spingere forte sulla possibilità di far interagire gli utenti a livello di gruppo. Visto il bacino d’utenza a disposizione, non certo una buona notizia per la concorrenza.

Fonte: Il Corriere 05/03/2021

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
04/05/2025
“La Fondazione AIDR (www.aidr.it) accoglie con entusiasmo questa nuova fase della leadership Canon, rinnovando la stima e la gratitudine per una partnership solida e longeva, fondata su valori comuni quali l’innovazione, la sostenibilità e la promozione della cultura digitale. In questi anni, la collaborazione tra Canon e AIDR ha contribuito alla realizzazione di importanti iniziative nel campo della trasformazione digitale e dell’educazione civica in ambito tecnologico.
Notizie
30/04/2025
Nicastri (presidente Aidr): con TributIAmo puntiamo a ridurre il rischio di errori e a far risparmiare tempo prezioso a commercialisti e CAF, in un momento in cui la quantità di dati gestiti dall'Agenzia delle Entrate supera il miliardo e 300 milioni di informazioni. È partita ufficialmente la stagione della dichiarazione dei redditi 2025. Dal pomeriggio di oggi, 30 aprile, i modelli precompilati saranno disponibili per la consultazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate; a partire dal 15 maggio sarà possibile modificarli e inviarli.
Notizie
28/04/2025
La Fondazione AIDR ha annunciato di aver scritto a tutti i Comuni italiani per informarli della realizzazione di TributIAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un innovativo assistente virtuale basato su Intelligenza Artificiale, progettato per affiancare gratuitamente i cittadini nella delicata fase della compilazione della dichiarazione dei redditi. I Comuni rappresentano il primo punto di riferimento per i cittadini in tema di bisogni concreti, pratiche amministrative e partecipazione civica, contribuendo direttamente alla qualità della vita delle comunità loca

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!