Seleziona una pagina

2023 anno europeo delle competenze

Roma, 9 Febbraio. L’Italia è pronta ad affrontare il tema delle competenze digitali – promosso dalla Commissione europea, dalla presidente von der Leyen nell’annuncio di fine anno sul programma europeo per le competenze -, pur scontando un ritardo enorme su questo argomento, come dimostra il DESI 2022 (Indice di Digitalizzazione dell’Economia e della Società)”. È quanto ha affermato Mauro Nicastri, esperto di innovazione digitale e presidente dell’AIDR (Associazione Italian Digital Revolution), a margine di un’iniziativa organizzata dall’associazione a Roma.”Noi, in collaborazione con il Parlamento e la Commissione europea in Italia, abbiamo immaginato di presentare un programma che sia in qualche modo utile alla società civile, alle scuole, ai dipendenti pubblici e ai dipendenti delle aziende, per far conoscere, promuovere e divulgare, attraverso loro, l’importanza delle competenze digitali – ha aggiunto -. Questo programma prevede un format ben preciso. Inizierà con il primo incontro il 27 febbraio, presso la sede di Spazio Europa, con un format che coinvolge un manager o un capo di azienda, un focus specifico sul tema generale delle competenze digitali e infine una simulazione sulle attività attraverso la realtà virtuale”.

 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
21/10/2024
“Il consiglio di amministrazione della Fondazione Aidr desidera esprimere le più vive congratulazioni all'Ingegnere Maurizio Stumbo per la sua recente nomina a direttore Ingegneria, Infrastrutture e Data Center di Sogei, la società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - ha dichiarato il CdA di Aidr in una nota stampa appresa da LinkedIn. Un ringraziamento particolare va al presidente di Sogei, Paolo Savini, e all’amministratore delegato, Cristiano Cannarsa, per la fiducia e il supporto dimostrati verso una figura di grande competenza e professionalità come l'Ingegnere Stumbo.
Notizie
16/10/2024
In questo articolo, rifletteremo sulla necessità di trasparenza e controllo democratico nell'implementazione sempre più massiccia dell'intelligenza artificiale per gestire l'interazione tra i cittadini-utenti e le Pubbliche Amministrazioni. Proporremo anche alcune indicazioni su come procedere per perseguire questi obiettivi.
Notizie
01/10/2024
Per lungo tempo, il settore industriale e quello delle tecnologie informatiche hanno seguito percorsi paralleli. Negli ultimi anni, tuttavia, si è assistito a una convergenza sempre più marcata, con un'integrazione crescente tra gli ambienti IT e le tecnologie operative (OT), ovvero i macchinari industriali. Questa tendenza coinvolge imprese di ogni dimensione. Tra le tecnologie IT più utilizzate nel settore industriale spiccano il machine learning, fondamento dell'intelligenza artificiale, che ha permesso di sviluppare funzionalità avanzate come la manutenzione predittiva dei macchinari, e le tecnologie di realtà virtuale (VR) e aumentata (AR).

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!