Seleziona una pagina

Vodafone accende il 5G a Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. Bisio: ‘Rete in real time, 10 volte più veloce del 4G’

di Luigi Garofalo

Albo Bisio, Ad Vodafone Italia: ‘Oggi diamo il via al 5G in Italia. Accendiamo le prime 5 città, lanciando anche la commercializzazione, per poi estendere la copertura alle maggiori 100 città italiane entro il 2021’. 

Vodafone ha acceso oggi la rete 5G e la commercializzazione dei servizi in cinque città: Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. L’annuncio è stata dato da Aldo Bisio, l’Ad di Vodafone Italia: “Oggi diamo il via al 5G in Italia. Accendiamo le prime 5 città per poi estendere la copertura alle maggiori 100 città italiane entro il 2021″. A Milano la copertura riguarda anche 28 comuni dell’area metropolitana.

“Il 5G apre la strada a una nuova era di servizi per lo sviluppo digitale del Paese”, ha aggiunto Bisio, sottolineando che questa “è la prima rete real time d’Italia: è finita la fase sperimentale ed è iniziata la fase commerciale: chiunque può usufruire della nostra rete 5G con le infrastrutture adeguate”.

Key4biz, con Eliana D’Aquanno, ha seguito a Milano la conferenza stampa di Aldo Bisio.

Vodafone ha così acceso ufficialmente la sua ‘Giga network’ 5G in 5 città italiane. “Siamo fra i primi in Europa e anche fra i primi al mondo a farlo sulle frequenze a 3,7 Ghz”, ha rivendicato l’ad in Italia del gruppo.

“E’ una rete diversa da tutte le altre”, ha spiegato Bisio, “grazie anche al patrimonio di know how dei quattro centri di ricerca di Vodafone: infatti è la prima rete davvero in real time, con un autoadattamento continuo che le dà una flessibilità senza pari”.

5G, le caratterische della rete Vodafone

Fra le caratteristiche della rete 5G di Vodafone, la resilienza (affidabilità), la densità (servirà 1 milione di sensori) e la velocità: attualmente è di 1 Gbps che potrà arrivare, entro Natale, a 10 gigabit per secondo, pari a 10 volte quella massima attuale del 4G, con una latenza che scenderà da 30 millisecondi a 5 millisecondi. “Questo è fondamentalmente per favorire le cosiddette applicazioni ‘critiche’ come guida autonoma e assistita”, ha detto Bisio.

La rete 5G, ha ricordato Bisio, darà il via all’era di nuovi servizi per i consumatori (cloud gaming, realtà virtuale, aumentata, mixata) per il business delle aziende e per le smart cities.

Infine, l’Ad di Vodafone, a margine della conferenza stampa, ha parlato anche del Memorandum d’intesa sulla condivisione delle torri con Tim per il 5G: “Prima dell’estate prevedevamo di raggiungere un accordo ‘binding’ con Tim, siamo al passo con questo target e io penso di poter andare in vacanza con l’accordo firmato”. 

Fonte: Key4biz.it del 05/06/2019 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
24/04/2024
È importante votare alle elezioni europee dell'8 e 9 giugno per diverse ragioni: 1.⁠ ⁠Rappresentanza: Le elezioni europee sono l'occasione per scegliere i rappresentanti che ci rappresenteranno all'interno del Parlamento Europeo. Questi rappresentanti avranno il potere di prendere decisioni che influenzeranno direttamente la nostra vita quotidiana, come le politiche sull'ambiente, l'economia, l'istruzione e i diritti umani. 2.⁠ ⁠Influenza sulle decisioni dell'Unione Europea: L'Unione Europea è un'organizzazione che ha un impatto significativo sulla vita dei cittadini europei. Attraverso il voto alle elezioni europee, possiamo contribuire a influenzare le decisioni prese a livello europeo e garantire che i nostri interessi e le nostre preoccupazioni siano rappresentati adeguatamente.
Notizie
23/04/2024
 Quest'anno la Fondazione Aidr (www.aidr.it) ha scelto di sostenere la Fondazione Alma Dal Co invitando tutti coloro che fanno parte del proprio network a destinare il 5 per mille dell'IRPEF ad un ente che celebra la memoria e il lascito culturale di Alma Dal Co attraverso il sostegno ai talenti emergenti nel campo della musica e della scienza.
Notizie
22/04/2024
di Monica Constantin, giornalista e Fulvio Oscar Benussi, giornalista e socio Fondazione AIDR. Cosa ne pensa del conflitto tra Israele e Palestinesi? Ma quando finirà la guerra in Ucraina? Pensa che ci sarà la terza guerra mondiale? Sono queste le domande inquietanti che interrogano i ragazzi e i bambini che frequentano le nostre scuole. La domanda da porsi è: come devono comportarsi gli insegnanti in classe quando queste domande gli vengono proposte? Le domande vanno eluse: "siamo già indietro con il programma e non possiamo soffermarci su queste domande..." oppure, sono domande fondamentali ed emotivamente coinvolgenti per i ragazzi e bambini ed è quindi necessario farsene carico

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!