Quali aziende utilizzano al meglio il marketing digitale nel settore agroalimentare?

di Andrea Boscaro – The Vortex

Siti sempre meglio indicizzati sui motori di ricerca, uso strategico dei marketplace eCommerce rivolti ai consumatori finali e piattaforme di acquisto private rivolte ai buyer raccontano un settore che sta cogliendo in pieno il senso della digital transformation.

La scorsa settimana ho avuto l’occasione di approfondire, con curiosità, l’uso del marketing digitale nel settore agroalimentare e sono rimasto sorpreso dal livello di adozione non solo delle tecniche di web-marketing, ma anche della necessità di adottare una comunicazione autentica è improntata alla costruzione della fiducia attorno ai diversi marchi.

Scorrendo i profili social e i siti Internet di realtà come il Forno Brisa di Bologna o la Pasta Garofalo si notano i contenuti pensati per mettere in luce i processi produttivi e, a cascata, i commenti positivi da parte di coloro che ne apprezzano la trasparenza. Sul fronte b2b, un mulino come Molino Grassi non riunifica d’altro canto a rappresentare la qualità della propria offerta grazie a certificazioni e codici etici.

Forse la best practice in questo mondo è poi Alce Nero, un sito eCommerce che porta i prodotti tipici italiani sui mercati internazionali che comunica i suoi allevatori o coltivatori attraverso vere e proprie storie ed accosta a tale livello una autentica e attenta gestione dei commenti sui social media.

Siti sempre meglio indicizzati sui motori di ricerca, uso strategico dei marketplace (da citare Caffè Carbonelli in queste prospettive), eCommerce rivolti ai consumatori finali e piattaforme di acquisto private rivolte ai buyer raccontano un settore che sta cogliendo in pieno il senso della digital transformation affrontando in modo adeguato l’export come nei casi delle amerene Fabbri e del caffè Segafredo.

Il food è evidentemente un’eccellenza italiana e l’esistenza di buone pratiche non può che invogliare i produttori più piccoli ad avvicinarsi alle opportunità del marketing digitale traendo ispirazioni coerenti e confrontandosi costantemente con i passi compiuti.

Fonte: Key4biz.it del 15/04/2019

Archivio

Premio Nazionale AIDR per la diffusione della Trasparenza e dell’Etica nella PA

Prevenire e contrastare l’illegalità nella Pubblica Amministrazione attraverso la crescita della cultura digitale nel Paese e nel rispetto dei principi di legalità, di trasparenza e di responsabilità sociale.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
20/05/2019
La Ragioneria generale dello Stato ha da poco reso pubblici i dati che dicono che tra il 2012 e il 2017 il Servizio sanitario nazionale ha perso 26.561 lavoratori (-3,9%) che fanno arrivare il totale dei dipendenti a quota 648.058. Un quinto dei lavoratori della PA.Le perdite maggiori in valori assoluti sono quelle del personale […]
Notizie
16/05/2019
di Flavio Fabbri  “L’ABC della trasformazione digitale”, cioè un percorso ragionato in dieci punti per l’innovazione della PA, in cui trovare le principali soluzioni digitali che ogni Comune d’Italia può adottare per trasformarsi in un’amministrazione virtuosa. I fondi ci sono, serve un piano. La transizione al digitale è un percorso complesso, soprattutto se ad affrontarla […]
Notizie
15/05/2019
Accordo siglato a Torino alla presenza del viceministro Castelli  Un accordo di collaborazione è stato siglato a Torino tra le associazioni Italian Digital Revolution (www.aidr.it) e Digital Building Blocks (www.digitalbuildingblocks.it), nel corso del recente convegno Blockchain for Business, alla presenza di Laura Castelli, viceministro all’Economia. L’intesa ho lo scopo di sostenere la trasformazione digitale nelle […]

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!