Mattarella: ‘Pervasiva l’egemonia dei colossi del digitale. Ma anche il web deve rispettare principi e regole democratiche’

di Luigi Garofalo 

Sergio Mattarella mette in guardia i giganti del Web: ‘L’egemonia di pochi colossi dell’impresa digitale assume una pervasività sin qui sconosciuta. La dimensione digitale deve rispettare principi e regole frutto delle conquiste democratiche’.

Alla cerimonia della consegna del ‘Ventaglio’ da parte dell’Associazione Stampa Parlamentare, il presidente della Repubblica mette in guardia i giganti della Rete.

L’egemonia di pochi colossi dell’impresa digitale assume una pervasività sin qui sconosciuta”, ha detto Sergio Mattarella, “gli strumenti per guidare in modo positivo l’evoluzione digitale, a servizio delle persone, consistono nell’applicazione puntuale dei principi sui quali si basa l’esperienza liberal-democratica, costruita a caro prezzo da tanti popoli”.

Non esistono ‘non luoghi’”, ha aggiunto il capo dello Stato, “si tratta comunque di spazi, sia pure virtuali, in cui interagiscono persone e si registrano attività umane; “e anche la dimensione digitale”, ecco il monito del presidente della Repubblica, “deve rispettare principi e regole frutto delle conquiste democratiche. I principi sono sempre quelli contenuti ed espressi nella Carte costituzionali delle democrazie”.

Mattarella ha dedicato parte del suo intervento all’egemonia dei big hi-tech quando ha affrontato il tema della rivoluzione digitale.

“Il sistema delle relazioni interpersonali, come pure l’economia, il mondo del lavoro, della scienza e della cultura debbono molto alla svolta digitale che ha cambiato il volto del pianeta in breve tempo”, ha sottolineato il presidente al Quirinale, che ha spiegato: “questa profonda innovazione, con la diffusione dell’uso dell’intelligenza artificiale anche nel mondo della comunicazione, interpella, tuttavia, in maniera intensa, su temi che vengono messi in discussione, come la libertà, la dignità delle persone, la dimensione della riservatezza”.

(Leggi l’intervento integrale del presidente della Repubblica Sergio Mattarella)

FonteKey4biz.it del 25/07/2019

Archivio

BlockChain for Business

EVENTO – 22 OTTOBRE 2019
La rivoluzione tecnologica che cambierà il futuro delle aziende. Un concetto perfetto per un futuro in cui tutti noi utilizzeremo le tecnologie blockchain…

Conferenza stampa di presentazione del “Bando Nazionale per la promozione di Startup Innovative”

GIOVEDÌ 11 LUGLIO dalle ore 16:00 alle ore 17:00 – Sala Stampa della Camera dei Deputati – Via della Missione, 4 – ROMA

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
18/08/2019
Il primo agosto è stato definitivamente approvato il disegno di legge sull’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica a scuola. La nuova normativa ha come finalità di formare cittadini responsabili e attivi.  Per perseguire con coerenza tale finalità la norma prevede che vengano individuati specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi specifici di apprendimento.
Notizie
08/08/2019
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) oltre ad avere un ruolo centrale nel Sistema Sanitario Nazionale (SSN) per garantire la salute e il benessere dei cittadini, costituisce l’elemento unificante del patrimonio informativo sanitario di ciascun assistito, tra sistema sanitario regionale (SSR) e SSN.
Notizie
02/08/2019
Fatti commessi in passato o vicende nelle quali si è rimasti in qualche modo coinvolti e che sono divenute oggetto di cronaca stanno determinando conseguenze dannose che possono ledere il proprio onore o la propria reputazione. Problema che si è enormemente amplificato con l’avvento del web e la sua capacità di non dimenticare.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!