Osservatorio dati, professioni e competenze

I dati sono alla base della trasformazione digitale: la loro conoscenza è fondamentale per guidare e capire le evoluzioni tecnologiche e le dinamiche sociali presenti e future. Il dato è il risultato di un’ipotesi di ricerca attraverso il quale descrivere un fenomeno: saper leggere i dati serve per comprendere meglio il mondo, diffonderli è fondamentale per condividere la conoscenza, saperli usare, integrare e rappresentare è essenziale per fornire chiavi di lettura diverse e complete. La crescente disponibilità di dati e l’impatto che essi hanno su numerosi processi tecnologici e su molteplici aspetti della vita quotidiana hanno modificato considerevolmente le competenze necessarie per svolgere molti mestieri: un giornalista o un programmatore non potrebbero svolgere le loro professioni, senza conoscere i dati.

L’obiettivo dell’osservatorio è la promozione della cultura dei dati e delle competenze necessarie per svolgere le professioni legate alla trasformazione digitale. Chi è realmente il data scientist? Quali competenze deve avere? Cosa è un indicatore statistico? A che punto siamo con l’open data? Per rispondere a queste e ad altre domande, l’osservatorio intende organizzare iniziative rivolte ai professionisti, ai cittadini e ai decisori politici per promuovere la cultura dei dati. Tra le diverse attività ci sono: la diffusione di “pillole social”, di pubblicazioni scientifiche e di brevi guide divulgative; l’organizzazione di convegni e di seminari informativi; la formazione specialistica, anche attraverso accordi con le università e con le scuole, per le professioni digitali; la creazione di una rete sul territorio per la condivisione e la divulgazione scientifica.

Le attività dell’osservatorio sono svolte in collaborazione con esperti di settore, ricercatori e professionisti che svolgono la loro attività in istituti di ricerca o aziende.

Osservatorio dati, professioni e competenze

ALESSANDRO CAPEZZUOLI

ALESSANDRO CAPEZZUOLI

SOCIO AIDR

Cerimonia di consegna dei diplomi in Web Community Manager

GIOVEDÌ, 28 NOVEMBRE 2019 ORE 16:30 AULA MAGNA - UNITELMA SAPIENZA Viale Regina Elena, 295 - 00616 Roma Il prof. Antonello Folco Biagini - Rettore, Università degli Studi di Roma "Unitelma...

“Energia e BlockChain”, manager a confronto al convegno di Aidr e Ambiente e Società

Gli aspetti legati al cambiamento che la digitalizzazione sta realizzando lungo tutta la filiera dell’energia elettrica e le opportunità dell’utilizzo della blockchain. Sono i temi al centro del convegno “La rivoluzione digitale dell’energia e la blockchian”, organizzato dall’Associazione italian digital revolution (Aidr) e dall’Associazione Ambiente e Società, in programma mercoledì 23 ottobre, alle ore 17, presso Palazzo San Macuto, Camera Dei Deputati, Via del Seminario, 76 a Roma.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.


AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!